01:00 venerdì 21.02.2025
Invictus Games, settima edizione, a Vancouver (Canada)
Rauti e il ministro britannico per i veterani hanno parlato del ruolo dei Veterani delle Forze Armate nei Giochi
fotografie di: Ministero della Difesa

16-02-2025 - La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti, a Vancouver per gli Invictus Games 2025, ha incontrato il ministro britannico per i Veterani ed il popolo, Mr Allistairs Carns.

“Il colloquio è stato incentrato  - ha dichiarato Rauti, che ha la delega allo sport e alle politiche sulla disabilità - sul ruolo dei Veterani delle Forze Armate ai Giochi ma più in generale sulla valorizzazione di chi ha servito la propria Patria e sui meccanismi di inclusione sociale.”
Il Regno Unito ospiterà la prossima Edizione degli Invictus Games a Birmingham nel luglio 2027.

Rauti ha confermato la volontà dell’Italia di candidarsi come Paese ospitante dell’edizione 2029 degli Invictus Games; manifestazione internazionale in cui competono i veterani delle Forze Armate”.

“L’Italia - ha sottolineato Rauti - intende avviare le procedure previste dall’Organizzazione (Invictus Games Fondation) per ospitare l’Edizione  del 2029, forte anche delle infrastrutture che nel 2026 accoglieranno i Giochi olimpici e paralimpici di “Milano-Cortina”.
“La candidatura dell’Italia - ha ribadito- è un obiettivo già enunciato nel 2023 in occasione della precedente Edizione, a Dusseldorf, degli Invictus Games ma allora i tempi non erano maturi; ora vogliamo e possiamo costruire il percorso necessario, nella forte consapevolezza che le manifestazioni sportive e quelle paralimpiche in particolare sono motore di inclusione e moltiplicatore di valori di solidarietà e di fratellanza. Uno strumento per abbattere tutte le barriere: materiali ed immateriali, fisiche e culturali come gli stereotipi ed i pregiudizi”.

Durante il colloquio, Rauti ha ricordato che “l’Italia dal 2018 ha, presso il Celio di Roma, il Centro Veterani della Difesa (CVD) che offre assistenza sanitaria, supporto psicologico e percorsi di riabilitazione. E siamo tra i pochissimi Paesi, se non l’unico, che riconosce il diritto si militari che hanno riportato danni permanenti in servizio o per causa di servizio, di continuare ad indossare l’uniforme nel “Ruolo d’Onore” e restare a far parte della Difesa.”

Rauti ha anche sottolineato l’importanza degli Atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) - nato nel 2014 - nell’ottica del recupero e reinserimento dei militari che hanno riportato traumi invalidanti  in servizio o per causa di servizio. 
Rimarrà a Vancouver per seguire le gare finali e partecipare alla Cerimonia di chiusura degli "Invictus Games", prevista domenica.

La manifestazione, ideata nel 2014 dal Principe Harry, è giunta alla 7ª edizione. L'Italia, che ha partecipato a tutte le edizioni, è rappresentata in Canada dal Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) e dal Centro Veterani (CVD) con 17 atleti.

Nota

L’incontro con il ministro britannico è stato l’occasione per confermare gli ottimi rapporti di collaborazione in ambito difesa con il Regno Unito e in particolare si è menzionato il recente accordo GCAP (Global Combat Air Program), piattaforma aerea di sesta generazione, con l’intesa raggiunta tra Italia, il Regno Unito ed il Giappone sul progetto. Ribaditi anche i rapporti di collaborazione internazionale  nel settore difesa -  come evidenziano anche gli incontri al livello ministeriale del cosiddetto “Formato a Cinque “ (Francia, Polonia, Regno Unito e Italia), svoltisi a Berlino a novembre 2024 ed a Varsavia a gennaio 2025 alla presenza del ministro Crosetto.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

‘’Typhoon Flag 25’’
E’ terminata l'esercitazione della linea F-2000 più importante dell'anno ospitata...
A Legnano incontro con i fotografi delle Frecce Tricolori
Secondo evento del ciclo di conferenze aeronautiche di ''Legnano Mette Le Ali...
KFOR: cambio al vertice del Regional Command West
Missione Kosovo: il 62° Reggimento “Sicilia” passa il testimone al 183°...
Alpini ribelli, le penne nere nella resistenza 1943-1945
Celebrata a Varese con l’Associazione Nazionale degli Alpini la ‘’Giornata...
Consegna del brevetto e del basco ai nuovi Incursori della Marina Militare
 Alla cerimonia svolta a La Spezia ha partecipato il ministro della Difesa Guido...
Aquile di Pilota di aeroplano agli Allievi Piloti del Corso ‘’Falco VI’’
Terminato l’iter di selezione al volo per gli allievi del Corso Falco VI nella...
‘’Joint Stars 2025’’
Conclusa a Civitavecchia la ‘’Main Planning Conference’’ della più importante...
Il generale Giovanni Maria Iannucci nuovo comandante del COVI
La cerimonia di insediamento al Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma...
Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
Identificate 289 persone e controllato 96 veicoli, sette persone arrestate, 14 denunciate, 38 ordini di allontanamento dalla zona a tutela rafforzata
Conclusa l’esercitazione delle Truppe alpine svolta nelle montagne di Pinerolo
L’atleta paralimpico, Medaglia d’oro al Valor Militare, ha detto :’’Record non mio ma sfida di tutti’’
‘’Per individuare il bandolo della matassa ed il verso del suo dipanarsi…’’ osserva il generale Tricarico
La droga dall’Albania giungeva a Roma e smistata in tutta Europa trasportata da corrieri con mezzi pubblici
Ufficialmente insediata come nuovo procuratore aggiunto della procura di Latina
Ha detto Perego durante l’incontro con il segretario di Stato alla Difesa della Polonia, Pawel Bejda, in visita ai cantieri navali di La Spezia
Il ''Processo di Vienna'' ne chiede il ripristino e propone la tabella di marcia per la transizione