16:26 sabato 02.11.2024
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro della Difesa Guido Crosetto come prodromo al 4 Novembre
fotografie di: Cybernaua e Ag.DIRE

01-11-2024 - Per annunciare il 4 Novembre 2024, "Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, la Difesa ha organizzato nell’immenso spazio del Circo Massimo, a Roma, l’evento intitolato “Siamo l’Italia”, con la creazione del “Villaggio Difesa”, inaugurato la mattina del 1° Novembre dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, accompagnato dalla sottosegretaria alla Difesa sen. Isabella Rauti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Luciano Portolano, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Carmine Masiello.
Video (Agenzia DIRE)
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=282
L’intervento del generale Portolano, come riporta l’Agenzia DIRE, ha toccato il tema della sicurezza: "Le sfide e minacce, dal terrorismo, al conflitto ibrido e asimmetrico, ai disastri naturali dicono che la sicurezza e' un bene spesso dato per scontato e viene riconosciuto solo quando viene a mancare. La sicurezza- ha ribadito Portolano- e' come l'aria che respiriamo. Le Forze Armate stanno evolvendo non solo sul piano tecnologico e sono un vantaggio per l'intero Paese. Tutti gli italiani devono comprendere che l'investimento nella difesa non e' di ostacolo ad altri settori", l'aspetto che ha tenuto a sottolineare. "L' industria della difesa ha un ruolo per il progresso economico nazionale. I conflitti mostrano che il livello tecnologico dello strumento militare non e l'unico fattore, l'elemento umano resta centrale".

Il Tricolore è stato protagonista durante la solenne cerimonia dell'Alzabandiera e l’emozionante passaggio delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare sopra il Circo Massimo, mentre il ministro rivolgeva al pubblico una sua sentita interpretazione del significato della manifestazione.
Facendo riferimento alla recente legge 1 marzo 2024, n. 27 che ha sancito l’istituzione della “Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale, riconoscendo tangibilmente la fiducia e il rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle Forze Armate, Crosetto, parlando a braccio, ha sottolineato l’amore e il rispetto che si devono attribuire ai valori rappresentati dalle Forze Armate, sempre presenti ove le circostanze o le gravi emergenza impongano immediate soluzioni.
E sulla creazione del ‘’Villaggio Difesa’’, Crosetto ha voluto far notare che è un luogo dedicato alla Forze Armate. "Non al ministro o ai capi, ma ai militari".
Le parole di Crosetto riportate dall’Agenzia DIRE: "Mentre parliamo sono oltre 7mila i militari all'estero, migliaia in Italia, nelle stazioni, nelle strade per Strade Sicure, a spalare fango, proteggendo in silenzio la nostra sicurezza. Questo Villaggio racconta di loro". Crosetto ha detto di essersi "commosso" quando ha visto le immagini di "nave Cavour a Taranto: c'erano le mamme, le mogli, i bambini" ad aspettare coloro che "sono stati lontani mesi per servire la sicurezza del nostro Paese". Il 4 novembre e' un "simbolo", ha aggiunto, che unisce "l'eroismo del nostro passato a quello del presente".
Eventi come questo, ha spiegato, "servono a costruire la cultura della difesa. Le forze armate sono il principale presidio di libertà, democrazia e sopravvivenza delle Istituzioni. Forza e deterrenza sono il presupposto della pace, libertà e sicurezza. Non esiste futuro senza memoria", ha detto ancora. Crosetto ha voluto ricordare "chi ha perso la vita per servire il Paese o chi porta sul corpo il ricordo del sacrificio".

Le parole del ministro hanno suscitato l’applauso del pubblico numeroso presente, adulti e bambini, che ha dimostrato di rispondere con entusiasmo anche visitando i numerosi stand rappresentativi di industria della Difesa, dei gruppi sportivi, dei corpi speciali, di mezzi storici e attuali usati da Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Spettacolare il lancio di precisione dei Paracadutisti a cui ha fatto seguito l'applauso del pubblico.
Il successo del Villaggio, oltre 7000  visitatori nella giornata inaugurale, conferma l'interesse del pubblico alle attività ed alla cultura della Difesa, ma anche la fiducia ed il rispetto che i cittadini nutrono per le Forze Armate.
NOTA
La rassegna torna dopo 16 anni ed il Villaggio è stato aperto al pubblico dal 1° sino al 4 Novembre, con oltre 50 stand espositivi, esibizioni interattive, attività dimostrative e di intrattenimento curate da 300 militari delle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza; la kermesse è un’occasione per presentare al grande pubblico l’impegno delle Forze Armate ed i compiti svolti quotidianamente sul territorio nazionale a favore della cittadinanza e nelle missioni internazionali di pace, per la sicurezza e la stabilità globali. 
La cultura della Difesa viene comunicata anche attraverso una serie di conferenze tematiche interforze; per l’Esercito , il 3 novembre alle ore 16.15  è previsto l’incontro dedicato a “L’addestramento dell’Esercito nei nuovi domini: l’ambiente artico”, sull’impiego delle unità militari in scenari caratterizzati da “verticalità e grande freddo”, la proiezione artica riveste - infatti -  un crescente interesse geopolitico e strategico nonché economico. 
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Cambio di Comando a KFOR, Kosovo
Alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto il generale turco Ulutaš...
‘’Racconti tra le nuvole’’ il Premio agli autori che narrano di volo
Giunto alla sua XII edizione e organizzato nel Museo Caproni a Trento insieme...
183° paracadutisti ‘’Nembo’’ della Folgore in addestramento
Un mese di intensa attività addestrativa per consolidare capacità e testare...
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Interessante argomento sulla ‘’soluzione raccomandata dalla casa’’… spiegato dal generale Burgio
Consegnate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una cerimonia al Quirinale; era presente la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Una persona arrestata e sette denunciate è il bilancio delle attivita’ condotte dai carabinieri nelle ultime ore 
Scenari realistici per testare le proprie capacità nell’assolvere la missione assegnata in ogni condizione operativa
AISE, Agenzia Internazionale Stampa Estera, ci informa dell’insediamento della nuova ambasciatrice d’Italia in Afghanistan
Rispondendo all’attacco iraniano, Israele fa un piacere anche a Kiev e a Pechino, secondo l'analisi del generale Morabito
Il sottosegretario alla Difesa Perego incontra il vice ammiraglio Ashraf Ibrahim Atwa Megahed, per possibili aree di collaborazione ambito Difesa e Sicurezza
‘’…Vada come vada, c’è materia per sfottere…’’ riferisce con il suo sarcasmo pungente il generale Burgio