11:06 giovedì 21.11.2024
Pilota acrobatico, passione e missione nel lavoro aereo
È stato un grande onore essere invitati in Italia per questa competizione trascorrendo del tempo con grandi persone e piloti
fotografie di: I. Pantaleoni

06-10-2017 - Ospite dell’ Aero Club Volovelistico Toscano dal 15 al 17 settembre per una gara di campionato nazionale di Acrobazia in Aliante, Gustav Salminen
Il ventiduenne pilota è il nuovo campione del mondo per la sua categoria, avendo vinto nell’estate 2017 l’ “8TH FAI WORLD ADVANCED GLIDER AEROBATIC CHAMPIONSHIPS”, a Torun.
Gustav è stato in visita al Centro Nazionale Acrobatico dall’Aeroclub d’Italia, dove sotto la guida di Pietro Filippini ha potuto addestrarsi con lo Swift S-1, aliante acrobatico monoposto di categoria illimitata, attualmente il più noto e prestante mezzo da competizione. 
L’occasione è stata subito colta da Irene Pantaleoni, anch’essa pilota e sempre presente nelle manifestazioni aere, per ottenere un incontro con il giovane campione ed una intervista.
Gustav, quando hai iniziato a volare?
 Gustav, when did you start flying?
I started flying by myself when I was 14, in 2009. Aviation have always been a big part of my life due to my father that is a ultralight pilot and have been my whole grown up. So there was a lot of Fly-Ins and Airshows when I was young. This is where my trip started. 
I started flying aerobatics 2013 and 3 weeks after I got my aerobatics rating I flew my first Swedish National Championships in the Sportsman Category. Next year I flew Intermediate and at that time I was asked to join the National Glider Aerobatics Team to go to the World Championships in the Advanced Category. The next summer I was in Zbraslavice, Czech Republic at the 2015 World Championships for the first time and ended up on 7th place in total. The next years years i continued my aerobatic flying in the Swedish team with pretty good results.

Ho iniziato a all’età di 14 anni nel 2009. L'aviazione è sempre stata una grande parte della mia vita a causa di mio padre che è un pilota ultraleggero Così c'era un sacco di Fly-Ins e Airshows quando ero giovane. È qui che ho iniziato il mio viaggio.
Ho iniziato a volare aerobatici 2013 e 3 settimane dopo aver ricevuto la mia valutazione aerobatica ho volato i miei primi campionati nazionali svedesi nella categoria Sportsman. L’anno successivo ho volato per la categoria Intermediate e in quel momento mi è stato chiesto di partecipare al National Glider Aerobatics Team per andare ai Campionati del Mondo nella categoria Avanzata. L’estate successiva estate sono stato a Zbraslavice, Repubblica Ceca, per la prima volta al Campionato del Mondo 2015 e sono finiti al settimo posto in totale. Negli anni successivi ho continuato a volare in acrobazia nella squadra svedese con risultati soddisfacenti. 

Come nasce la tua passione per il volo a vela? How is your passion for sailing flying born?
Besides my aerobatic career I'm working as a aircraft mechanic, Mission Specialist in Aerial Work
and Marketing manager for a aviation company in my hometown. But also as a gliding instructor
and airshows for fun. I'm trying my best to use my successes as a pilot to inspire others to start flying, with focus on young people.

Oltre alla mia carriera da pilota acrobatico, sto lavorando come meccanico aeromobili, specialista di missione nel lavoro aereo e direttore marketing per un'impresa di aviazione nella mia città natale. Ma anche come istruttore di aliante, vengo invitato a partecipare ad airshow come pilota acrobatico. Sto cercando di fare del mio meglio confido anche nei miei successi come pilota per ispirare gli altri a iniziare a volare, con particolare attenzione ai giovani.

Questo anno hai vinto il mondiale per la cat. Avanzata a Torun’, è la tua prima partecipazione? This year you won the world for the cat. Advanced to Torun ', is first participation?
It's the third time I competed in the world championships in glider aerobatics and my previous places have been 7th and 8th place in the overall. 7th place in Zbraslavice, Czech Republic and 8th place in Matkopusta, Hungary.
2017 was a good year for me, I took all my chances to practice with my coach Pekka Havbrandt, which is a well known glider aerobatic pilot from Sweden. In Torun I got some good flights which kept me on the podium during the contest. It was very tight i the beginning. I ended up as a World Advanced Glider Aerobatic Champion 2017. Incredible feeling!

È la mia terza volta ai campionati mondiali in aerobatica a vela e i miei posti precedenti sono stati il 7 ° e l'ottavo posto nel complesso. 7 ° posto a Zbraslavice, Repubblica Ceca e 8 ° posto a Matkopusta, Ungheria.
Il 2017 è stato un buon anno per me, ho colto ogni occasione potermi allenare a prepararmi ai mondiali con il mio allenatore Pekka Havbrandt, che è un pilota aerobatico molto conosciuto in Svezia. A Torun ho avuto dei buoni voli che mi hanno tenuto sul podio durante la gara. Era molto stretto all'inizio. Ho finito come un campione aerobatico World Glider categoria avanzata 2017. Sensazione incredibile!
Sei molto giovane, oltre a volare cosa fai? Studi? Per un obbiettivo come i mondiali, quanto ti alleni?
You are very young, besides flying what are you doing? Studies? For a goal like the worlds, how much do you train?

After the World Championships I had a few airshows and also got the invitation to the Lucca Freestyle contest. I decided to go to Lucca and Castel Viscardo for my first ever time in Italy. In the Freestyle contest I ended up as a winner and in the G1, out of competition on a 2nd place in my first ever unlimited Championship. It was very fun that it went so well even if I hadn't flown the Swift S-1 before I came to Italy.
It was a huge honor to be invited to Italy for this contest to spend time with some great people and pilots. I made so many new friends! Thank you the Aeroclub Volovelistico Toscano and the Aeroclub Volovelistico Castel Viscardo for your fantastic hospitality. Special thanks to Roberto Diciotti and Pietro Filippini.

Dopo i Campionati del Mondo ho partecipato ad alcuni airshows e ho anche ricevuto l'invito alla gara di Lucca per il Freestyle, “Libero Artistico”. Ho deciso di andare a Lucca e Castel Viscardo è stata la mia prima volta in Italia. Nella gara di Freestyle ho finito come vincitore e nel G1, fuori concorso in un secondo posto nel mio primo Campionato illimitato. E' stato molto divertente che sia andato così bene anche se non avevo mai volato lo Swift S-1 prima di arrivare in Italia.
È stato un grande onore essere invitati in Italia per questa competizione e per trascorrere del tempo con grandi persone e piloti. Ho fatto tanti nuovi amici!
Irene Pantaleoni


Extrema Ratio Knives Division

1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale
Tra i militari del contingente italiano non si registra alcun ferito
‘’Chi s’attendeva l’immediata realizzazione di tutte le promesse elettorali magari non è soddisfatto…’’ dice il generale Burgio
Trentini (presidente Unaep), ''grazie al vice presidente del COA, Paolo Rossi''
Il generale Salvatore Luongo è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, subentra al generale Teo Luzi
Volo speciale dell’Aeronautica Militare trasporta aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese