12:58 lunedì 31.03.2025
102° anniversario dell'Aeronautica Militare
Celebrato l’anniversario con una cerimonia nell’Aeroporto Mario De Bernardi, di Pratica di Mare
fotografie di: Cybernaua e AM

30-03-2025 - Nell’aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, il 28 Marzo scorso si è celebrato il 102° Anniversario dell’Aeronautica Militare, evento celebrativo della nascita dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma e indipendente avvenuta il 28 marzo 1923.
Erano presenti, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti, i vertici della Forza Armata, numerose autorità, tra cui il vice presidente della Camera dei Deputati, on. Giorgio Mulè e la sottosegretaria di Stato alla Difesa, sen. Isabella Rauti.
 
“Proteggiamo ciò che AMi” è il claim che accompagna la Forza Armata in questo 2025, proprio a sottolineare l’importanza della cultura della Difesa e della Sicurezza ed il contributo dell'Aeronautica Militare in tale contesto.
Dalla difesa dello spazio aereo nazionale e NATO alla capacità di trasporto e proiezione logistica anche a grandi distanze dal territorio nazionale, dalla ricerca e soccorso e i concorsi nel campo della protezione civile fino alle sfide future legate al consolidamento della proprie peculiari competenze e capacità nei nuovi domini, l’Aeronautica Militare - come tutto lo strumento militare nazionale - è in continua evoluzione per consentire al Paese di poter sempre contare su una forza aerea versatile e altamente tecnologica in un momento storico di forte e continua trasformazione.
 
“Oggi celebriamo una data dalla valenza fondante che costituisce un riferimento non solo cronologico ma anche e soprattutto simbolico per tutti gli aviatori italiani”. L’Aeronautica Militare, custode di un patrimonio valoriale assoluto, è oggi “una organizzazione vitale, forte e duratura che, con una esperienza di 102 anni alle spalle, è e sarà sempre tesa, con disciplina e spirito di servizio allo svolgimento dei propri compiti istituzionali”. Le parole del generale Goretti, nel corso del suo intervento.
 “Nel nuovo orizzonte temporale che si sta schiudendo di fronte a noi, le aree di crisi ed i conflitti sembrano non finire mai ed estendersi dai limiti orientali dell’Europa al lontano oceano pacifico passando per le sponde asiatiche e africane del mediterraneo.” ha proseguito in relazione all’attuale contesto geopolitico sottolineando la necessità per l’Aeronautica Militare di “continuare ad evolverci, ad adattarci, a migliorare […] a tal fine sarà determinante il supporto che la Forza Armata potrà ricevere dalle possibilità produttive dell’industria nazionale e dalle innovazioni che i nostri centri universitari e di ricerca sapranno suggerire a conferma dell’importanza che la triade dello sviluppo riveste per l’intero sistema paese.”
 
"Oggi celebriamo la vostra “Festa”, 102 anni di storia che hanno visto l’Aeronautica Militare nascere, crescere, evolversi. Ma soprattutto celebriamo voi uomini e donne in azzurro: la vostra passione, il vostro coraggio, il vostro spirito di servizio. Una Forza Armata che, in tempi sempre più difficili, rappresenta la componente tecnologicamente più avanzata della Difesa, che lavora in modo sinergico per costruire sicurezza e difesa dell'Italia e presidiare la democrazia. Oggi sono qui per ringraziare voi militari dell'Arma Azzurra e con voi il vostro Capo di Stato Maggiore, Generale Goretti, che per l'ultima volta, in questa veste, celebra la sua Forza Armata, la sua Aeronautica." Così il ministro della Difesa Guido Crosetto.
 
In occasione della cerimonia sono state conferite 9 onorificenze a personale e Reparti della Forza Armata che si sono distinti per meriti particolari nell’ambito di diverse attività, tra cui missioni svolte fuori dai confini nazionali, umanitarie, di soccorso aereo e nel campo della condotta delle attività di volo e di sperimentazione in campo aerospaziale.
Nello specifico sono state consegnate: una Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla 46^ Brigata Aerea di Pisa per il trasporto dall’Egitto all’Italia, nell’inverno del 2024, di oltre cento bambini palestinesi provenienti dalla striscia di Gaza e bisognosi di cure mediche specialistiche ed urgenti; una Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico per il soccorso alla popolazione civile e il salvataggio di decine di cittadini in occasione dell’alluvione in Emila Romagna nel maggio del 2023;
una Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico per le attività di cooperazione con le Forze Armate nigerine in favore della stabilità dell’area nel 2021/22;
due Medaglie d’Argento al Merito Aeronautico per le attività nella missione spaziale suborbitale “VIRTUTE 1”;  quattro Medaglie di Bronzo al Merito Aeronautico per le attività di volo condotte nell’eccezionale circostanza del Centenario dell’Aeronautica Militare.
 
Un impegno che si rinnova anche nel sociale con progetti di solidarietà come “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”; iniziativa benefica che in tutto il 2025, grazie alle donazioni su base volontaria da parte del personale dell’Aeronautica Militare, di privati e di associazioni, permetterà di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature e tecnologie sanitarie per l’ospedale pediatrico romano.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Incontro con il generale Salvatore Chiriatti a Castri di Lecce
Ha avuto il piacere di condividere con noi le storie affascinanti racchiuse nella...
Giurano gli allievi della Teulié
Alla cerimonia di giuramento degli allievi della Scuola Militare Teulié era presente...
Italiane eccellenti 2025
Il Senato celebra il talento femminile, di donne che raccontano un’Italia che...
Da MBDA in conferenza stampa
Primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in...
‘’GiDro d’Italia Idrovolante 2025’’
Primo Giro d’Italia in idrovolante organizzato da Aviazione Marittima: una storia...
Chirurghi Militari della Colonna Vertebrale riuniti a Madrid
Nel 2° Simposio internazionale, con l’obiettivo di rafforzare i legami professionali...
Barella per trasporto aereo di malati infettivi diventa storia
Il dispositivo fondamentale per le missioni di soccorso durante la pandemia COVID...
Esercito: gli Alpini conducono test a climi artici a Bolzano
Tra le attività anche un protocollo di valutazione delle funzioni cognitive dei...
Il generale Iannucci a Gibuti e Mogadiscio
Il comandante Operativo di Vertice Interforze sulla cooperazione e sicurezza nel...
Lo ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti al giuramento Vfi del Rav ‘’Piceno’’ a l’Aquila
Stringe la mano ai soccorritori del turista scozzese rimasto sotto le macerie in via Vitellia a Roma
Un articolo che il generale Burgio ha strutturato a ''fuoco d’artificio''
''A Caserta son stati più importanti qualche migliaio di persone, in uniforme e no del fanalino di coda Saviano''', afferma il generale Burgio
Carabinieri denunciano 8 furbetti dell'energia elettrica, sanzioni per titolari di bar e vari altri illeciti
Conferma dal Tar di Parma, Unaep soddisfatta
Alla cerimonia in commemorazione di Salvo D’Acquisto ha partecipato la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Il generale Tricarico commenta l’attivismo dei due a convincere gli alleati in iniziative comuni…