20:26 giovedì 21.11.2024
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’ ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
fotografie di: Cybernaua e SMD

20-11-2024 - Il giorno 19 novembre scorso, a Roma, presso il Centro Alti Studi Difesa – Scuola Superiore Universitaria, si è svolto il “1° Forum nazionale della formazione interforze - Le competenze come dominio strategico”, promosso dalla sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti con delega alla Formazione del personale civile e militare della Difesa.

L’evento, aperto con un videomessaggio del ministro della Difesa Guido Crosetto, è stato seguito in videoconferenza da oltre 70 tra Istituti, Enti e Scuole formativi e addestrativi della Difesa; suddiviso in diversi panel, in cui si sono alternati numerosi titolari di istituti e competenze, moderati da giornalisti della Rai e del Sole 24Ore.

Nel primo panel i vertici della Difesa: il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Carmine Masiello, il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare generale Luca Goretti, Il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Enrico Credendino e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Salvatore Luongo.
Sostenendo tutti in modo unanime l’importanza e la necessità della formazione a tutti i livelli, ognuno di loro ha dato una propria indicazione di come dovrebbe essere considerata e rafforzata la formazione, a partire dalle Scuole militari sino all’istituto dell’interforze.
Occorre puntare sulla ‘’cultura interforze’’, sull’accettazione dell’errore, non considerandolo un fatto negativo, bensì un punto di partenza per l’acquisizione delle capacità; bene sarebbe introdurre lo studio della Filosofia nelle Scuole militari, per acquisire il metodo e il ragionamento nel sistema dei complessi… ha sottolineato Masiello.

Credendino, concordando con quanto sostenuto da Masiello, ha sottolineato quanto siano importanti per la sua forza armata, “ricca” di tecnologia, il rapporto con il mondo universitario, come già avviene, e l’osmosi con il mondo civile…

Per l’Aeronautica che è “tecnologia fatta persona”, Goretti sostiene che il fattore della formazione è fondamentale per acquisire quanto sia ‘’anticipazione della tecnologia’’ e per non avere rémore nel cambiare i programmi formativi nell’ottica di un Sistema Paese competitivo che possa affrontare le sfide…

Luongo, nel concordare con quanto evidenziato negli interventi precedenti, sostenendo fermamente il sistema interforze, ha usato un’altra parola chiave relativa alla formazione: l’etica, in funzione della quale il carabiniere deve saper fare e deve saper essere…

Rauti ha sottolineato che: “Nonostante l’offerta formativa della Difesa sia elevatissima, il Forum è stato importante perché ha delineato un metodo, ovvero ha promosso un’iniziativa che non ha precedenti e che mette insieme tutte le Scuole, le Accademie e gli Istituti di Formazione con l’obiettivo di condividere non solo le buone prassi ma soprattutto di arrivare a creare un modello e una dottrina che siano davvero interforze. Una condivisione e anche una contaminazione che dobbiamo replicare oltre l’appuntamento di oggi.  
Il Forum è stato, quindi, come una esercitazione interforze, perché l’interforzizzazione è nel metodo e la multidisciplinarità nel merito e oggi lo abbiamo dimostrato”.

L’emersione di sfide nuove e multidimensionali, di minacce ibride, simmetriche e asimmetriche da parte di attori – statuali e non – capaci di operare nei domini tradizionali, ma anche in quelli nuovi come il cyberspazio, nonché in quelli cosiddetti emergenti, come l’ambiente cognitivo, richiede, secondo Rauti, la necessità di “ingaggiare una sfida che riguarda tutti coloro che fanno Formazione che è quella della complessità che dobbiamo governare. Per governare questa complessità è necessario conoscerla ed analizzarla, esercitando competenze abilitanti ed avendo una preparazione sempre più all’avanguardia attraverso le nuove e nuovissime tecnologie come l’uso positivo l’Intelligenza artificiale. La formazione è come un Teatro Operativo e come un dominio strategico che si confronta con domini vecchi e nuovi”.

“Il Forum, ha ancora dichiarato Isabella Rauti, è stato un punto di partenza; significa assumere un impegno a tenere ogni anno un forum, ma anche a convogliare tutto ciò che c’è nella specificità delle singole Forze Armate e ad integrarlo in una prospettiva interforze che coinvolga il reclutamento, l’addestramento e la formazione”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Cambio di Comando a KFOR, Kosovo
Alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto il generale turco Ulutaš...
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale
Tra i militari del contingente italiano non si registra alcun ferito
‘’Chi s’attendeva l’immediata realizzazione di tutte le promesse elettorali magari non è soddisfatto…’’ dice il generale Burgio
Trentini (presidente Unaep), ''grazie al vice presidente del COA, Paolo Rossi''