22:55 giovedì 19.09.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: MBDA
Difesa aerea e missilistica
Importante per la sicurezza e la protezione dei territori, delle popolazioni, degli assetti delle democrazie...
19-09-2024 - Martedì 17 Settembre scorso, il Ministero della Difesa ha organizzato un convegno dedicato alla Difesa aerea e missilistica, svolto nel Palazzo dell’Aeronautica a Roma, a cui hanno preso parte autorità competenti a livello internazionale, con la partecipazione del ministro della difesa Crosetto e l’omologo francese Lecornu.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=12094
Nel corso degli interventi a cui è stata data l’opportunità ai rappresentanti dei Media di assistere, sono emerse osservazioni ricorrenti sulla necessità di rendere le capacità tecnologiche e industriali delle nazioni europee condivisibili, riducendo le barriere burocratiche a favore di una collaborazione concreta.
Non sono mancate argomentazioni sugli strumenti per la difesa (missili aria-aria, terra-aria, mare-aria), che hanno quindi stimolato osservazioni da parte di chi fabbrica i missili.

Interpellata MBDA circa quanto riferito alla conferenza, dove è stata più volte citata, l’azienda ha condiviso le seguenti osservazioni relative all’argomento, utili per l’approfondimento del tema trattato nel corso dell’“European Air and Missile Defence Conference” a sottolineare l’importanza della Difesa Aerea.. utili per l’approfondimento del tema trattato nel corso dell’“European Air and Missile Defence Conference” a sottolineare l’importanza della Difesa Aerea:

1 La difesa aerea è indispensabile per la sicurezza e la protezione dei territori, delle popolazioni, degli assetti, dell’economia (come dimostrato dai recenti conflitti in Ucraina e Israele o nel caso degli attacchi Houthi), in definitiva, dei valori sui quali si fondano le democrazie; si rivela quindi essenziale per uno stato poter contare su una capacità operativa ed industriale di difesa aerea per garantire la vita civile.
 
2 Di fondamentale importanza è che la Design Autority, cioè la capacità di progettare, operare e modificare i sistemi, appartenga all’industria europea. Ciò consente di poterli impiegare  liberamente, sfruttandone tutte le potenzialità, e di poterli aggiornare e modificare autonomamente in base alle richieste dei clienti, fornendoli a Paesi partner senza dover ottenere ulteriori autorizzazioni (di eventuali terze parti che possono, in varia misura, imporre limiti all’impiego e all’esportazione).
 
3 In Europa, grazie a MBDA, unico esempio di industria per la difesa totalmente integrata a livello europeo, esistono capacità e tecnologie per realizzare sistemi missilistici per tutte le applicazioni, prime fra tutte quelle di difesa aerea, per cui dispone di prodotti e sistemi in grado di offrire una protezione multi-strato e multi-sistema, in grado di contrastare minacce di diverso tipo e complessità.
Nota
I sistemi per la difesa aerea di MBDA includono prodotti per la difesa aerea a cortissimo raggio - quali il V-SHORAD MANPADS in corso di sviluppo, il Mistral-, quelli a corto raggio - come il CAMM-ER e il VL MICA-, quelli a medio raggio - come l’Aster e la sua evoluzione Aster B1NT, che sarà integrato nel sistema di nuova generazione SAMP/T NG che è in grado di contrastare minacce balistiche fino ad arrivare a quelli per il contrasto alla minaccia ipersonica per i quali MBDA guida un consorzio europeo che sta studiando un intercettore contro missili ipersonici altamente sofisticati.

In particolare il SAMP/T NG, grazie alla propria architettura aperta, potrà inoltre diventare il fulcro di un dispositivo di difesa aerea multi-strato grazie alla possibilità di integrare dei missili a corto-medio raggio a lancio verticale come CAMM-ER o MICA.
Questo consentirà di realizzare un sistema multi-livello con una ‘’design authority’’ totalmente europea che garantisce una vera e propria autonomia strategica al nostro continente, con un SAMP/T NG che a pieno titolo può diventare l’unico sistema a Design Authority europea in grado di integrare vari effettori nell’intera catena operativa ABT/TBM (anti-balistica) della NATO.
 






Maria Clara Mussa
 
  


 
Difesa europea, convegno a Roma
A Palazzo dell’Aeronautica Militare la conferenza con la presenza del Ministro...
Alla Brigata Paracadutisti Folgore si addestrano i parà tedeschi
Verifica della compatibilità tra il paracadute EPC-C e l’aeromobile A400M,...
Kosovo: Forze Operative di Riserva italiane in rinforzo alla KFOR
Il 5° Reggimento fanteria “Aosta” e un’aliquota di carabinieri dispiegati...
  Politica
17-09-2024 - Se si riuscisse ad esfiltrare il problema delle migrazioni dalle sabbie mobili della politica si potrebbe una...
16-09-2024 - Ci vuole un occhio un po’ esperto, però passeggiando intorno ai palazzi del potere romano non è difficile...
14-09-2024 - Non mi andava di sciacallare sui triti luoghi comuni della vicenda fra ministro e bionda platinata aspirante...
12-09-2024 - Dopo il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite e l’Ambasciata d’Italia a Washington, all’interno della Galleria...
11-09-2024 - È di pochi giorni orsono la salace e puntuale esternazione del ministro della Difesa Guido Crosetto, che da...
09-09-2024 - Oggi è data discussa, in base alla fede politica c’è chi la vede come la fine di tutto, chi come l’inizio,...
Rubriche
La Sagra dell’Uva compie cento anni che saranno festeggiati con un intenso programma. Ne...
“Cosa spinge un giovane agronomo a partire per lo sperduto Malawi?” Chiede Cinzia Leone...
Venerdì 20 settembre dalle ore 17 alle 19, nella Sala “Nicoletta Calcagni” del Campidoglio...
In un mondo spesso frammentato da conflitti e divisioni, il Premio Internazionale San Giovanni...
“Lo sport porta con sè un messaggio diretto e dirompente al livello universale: quello...
Secondo le stime più recenti diffuse dal rapporto di Transparency International a corruzione...
L’Aquila pronta ad accogliere migliaia di penne nere durante il prossimo weekend. Tre...