Notizie dal Mondo
Le restrizioni dei talebani alle donne: credenze ideologiche o motivi politici?
L'ostilità dei talebani nei confronti delle donne, è diventata parte dell'identità del gruppo
21-12-2024 - L'imposizione di restrizioni alla società, e in particolare l'ostilità dei talebani nei confronti delle donne, è diventata parte dell'identità del gruppo. Dal suo inizio ai giorni nostri, i talebani hanno sempre imposto numerose restrizioni disumane alle donne ovunque abbia ottenuto il controllo. Le politiche del gruppo nei confronti delle donne, specialmente dal loro ritorno al potere nel 2021, hanno seguito una traiettoria in aumento e non sembra esserci alcuna indicazione che queste restrizioni si fermeranno.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=12010
Al contrario, saranno probabilmente imposte nuove restrizioni, ulteriormente soffocando le donne.
Il talebano è noto per la sua rigorosa interpretazione della legge islamica della sharia e le sue azioni, come vietare l'educazione delle ragazze, imponendo gravi restrizioni alla presenza delle donne nella società, limitando la visibilità e la voce delle donne, frenando la loro libertà di movimento e altro ancora - sono attribuite Alla lettura della sharia da parte del gruppo. I talebani stessi affermano che queste ampie restrizioni alle donne sono in linea con la legge islamica, che ha portato molti analisti a credere che queste limitazioni siano ideologiche.
Ma queste restrizioni sono semplicemente un riflesso delle credenze ideologiche dei talebani o ci sono obiettivi politici più profondi dietro queste decisioni?
I talebani promuovono fortemente due cause: religione e cultura. Il concetto di cultura si riferisce alle tradizioni del popolo afgano, che è strettamente associato alla nozione di “afghanesimo" promosso dall'ex presidente Ashraf Ghani e dalla sua cerchia.
Ciò che Ghani e i suoi alleati una volta indicavano l'Afghanistan ora, a volte, chiamato Afghanism, altre volte la cultura e talvolta la tradizione dei talebani. Qualunque cosa si chiami, era uno slogan vuoto durante l'era della Repubblica, e oggi rimane altro che una bugia. Ciò che i talebani stanno facendo non è nemmeno rappresentativo della cultura tribale di Pashtun. Ad esempio, il rispetto per le donne fa parte delle preziose tradizioni di tutte le etnie e tribù in Afghanistan, ma i talebani stanno ignorando palesemente questa tradizione.
D'altra parte, l'Islam è un'altra pietra miliare per i talebani, che affermano di esserne i tutori esclusivi. Agiscono come se l'intera popolazione dell'Afghanistan fosse non musulmana e solo loro possiedono l'Islam, con la responsabilità di convertire le persone alla loro interpretazione. La costruzione di scuole e moschee da parte dei talebani, mentre la società è già satura di moschee e scuole, è fondata su questa convinzione. Tuttavia, in pratica, ciò che i talebani stanno facendo non ha nulla a che fare con la religione o l'Islam; contraddice gli insegnamenti islamici.
L'Islam non approva la monopolizzazione del potere, né sostiene l'etnocentrismo, la discriminazione nei confronti di altri gruppi etnici o la prevenzione dell'educazione e del lavoro delle donne. Non sanziona la distruzione dei libri nelle biblioteche, né la sostituzione di insegnanti esperti ed educati con chierici analfabeti e scarsamente istruiti nelle istituzioni educative, come hanno fatto i talebani. Queste azioni fanno parte della politica ufficiale del gruppo, che contraddice gli insegnamenti islamici.
Per i talebani, la religione è un'attività redditizia e uno strumento per la manipolazione. Le restrizioni che impongono alla società, comprese le donne, non sono religiose. Sebbene queste restrizioni siano imposte sotto la maschera della religione, sono politicamente motivate. I talebani sono ostili verso donne istruite e free-pensier. Sanno che possono mantenere il potere solo su una società non istruita e ignorante.
In una società in cui le persone sono istruite e consapevoli, regimi come i talebani non sono di lunga durata. Le università e le scuole di alta qualità e abbondanti abbracciano la durata dei talebani. Questo è il motivo per cui il gruppo proibisce alle donne di frequentare università e scuole, sostituendole con scuole religiose, istituzioni in cui sono emersi numerosi rapporti di abusi sessuali di studentesse. Un esempio recente è un rapporto dell'organizzazione "tolleranza" sullo stupro di sei ragazze in una scuola religiosa nella provincia di Ghor. Le donne che sono educate in queste scuole religiose controllate dai talebane non imparano la libertà; Invece, diventano catene che legaranno la società.
Coloro che considerano le restrizioni dei talebani alle donne come ideologiche sembrano essere stati influenzati dalla propaganda del gruppo. Se i talebani fossero veramente ideologicamente contrari all'educazione delle donne, i loro leader non mandare le loro figlie all'estero per studiare nelle scuole e nelle università.
È impossibile opporsi all'educazione delle donne in Afghanistan, sostenendola all'estero. Allo stesso modo, è contraddittorio opporsi all'educazione della figlia di un vicino o non talibano mentre consente l'educazione di tua figlia. Se l'ideologia dei talebani consente ai loro leader di mandare le loro figlie alle scuole e alle università, la loro opposizione all'educazione di altre ragazze non è ideologica. Queste opposizioni si basano su calcoli politici di beneficio e perdita. La religione e l'ideologia sono semplicemente usate come decorazioni e baiaR-up per giustificare queste azioni politiche.
Imponendo queste restrizioni, i talebani cercano di mostrare al popolo dell'Afghanistan e persino degli stranieri che qualunque cosa loro decretano verranno applicate in Afghanistan, anche se gli ordini sono disumani e illogici. Ciò dimostra l'entità del loro controllo e sorveglianza sulla società.
Il controllo stretto sulla società e la limitazione delle libertà rendono più facile per i talebani mantenere il proprio dominio. Una società libera detiene il governo responsabile e lo critica quando esce dalla linea. I talebani, che non fanno passi giusti, sarebbero finiti se avessero permesso la libertà alla società. Sanno che una società libera non può tollerare un regime illegittimo e forte. Questo è il motivo per cui impongono restrizioni alla società, non a causa dell'ideologia o della religione, ma per ragioni politiche.
//8am.media/eng/talibans-restrictions-on-women-ideological-beliefs-or-political-motives/
Redazione
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Arte e cultura dell’Afghanistan, la sua Storia
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Notizie dal Mondo
20-12-2024 - E da un pò che viene da chiedersi se un giorno l’ambasciatore italiano presso il Comitato Atlantico batterà...
20-12-2024 - Il Presidente russo Vladimir Putin avrebbe dato una svolta positiva a una serie di recenti irrigidimenti dicendo,...
19-12-2024 - Rahimdel Hanafi, colonnello ed ex guardia del corpo dell'ex presidente Ashraf Ghani, era emigrato in Iran dopo...
09-12-2024 - Come tutti sanno, alla fine di novembre, in Siria si è riaccesa una guerra civile a lungo latente, con combattenti...
05-12-2024 - È la missione più lunga nella storia dell’Alleanza Atlantica e, in questo momento, la più numerosa. Sono...
03-12-2024 - Di recente, Haroun Rahimi, professore presso l’American University of Afghanistan, e Faiza Muhammad Din, ricercatrice...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...
In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto:...
“Vivete la vostra missione come una chiamata che non separa la vita personale da quella...