Notizie dal Mondo
Putin, un approccio alla pace? Credibile?
Considerazione del generale Morabito, del Direttorio della NATO Defence College Foundation
20-12-2024 - Il Presidente russo Vladimir Putin avrebbe dato una svolta positiva a una serie di recenti irrigidimenti dicendo, tra l’altro, in una lunga conferenza stampa, che la Russia aveva portato a termine la sua missione in Siria e stava oramai vincendo “L’operazione speciale” (così ha sempre chiamato l’aggressione armata russa in Ucraina).Ha fatto apparentemente buon viso al possibile e prospettato cambiamento radicale atteso a Washington, dicendo che non aver parlato con il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump da oltre quattro anni, ma era "pronto" per potenziali colloqui con lui, in forza dell'aspettativa che la nuova amministrazione a Washington spinga, finalmente, per una fine negoziata della guerra in Ucraina.
La conferenza, un’ occasione annuale in cui si è messa in evidenza la padronanza di Putin sia dei confini della politica interna sia della strategia geopolitica russa, consiste in una sessione pubblica di domande e risposte al presidente.
La guerra della Russia contro l'Ucraina è stato un argomento centrale, con Putin desideroso di sottolineare i recenti progressi della Russia nella guerra di logoramento che va verso il compimento del suo terzo anno.
"Hai chiesto cosa possiamo offrire, o cosa posso offrire al neoeletto presidente Trump quando ci incontreremo?", ha detto Putin in risposta a una domanda. Ha continuato: “Innanzitutto, non so quando ci incontreremo. Perché Trump non ha detto niente a riguardo. Non gli ho parlato per più di quattro anni. Ovviamente, sono pronto per questa evenienza, in qualsiasi momento, e sarò pronto per un incontro se lo vorrà.”
Alla domanda se la Russia si sarebbe trovata in una posizione negoziale più debole a causa dei (evidenti) recenti insuccessi in Medio Oriente e (ipotizzati) sul campo di battaglia in Ucraina, Putin ha risposto: "Hai detto che questa conversazione avrà luogo in una situazione in cui mi troverò in una situazione di debolezza...? E tu e quelle persone che pagano i tuoi stipendi negli Stati Uniti, vorreste molto che la Russia si trovasse in una posizione di debolezza”. Ha continuato dicendo: "Io ho un punto di vista diverso. Credo che la Russia sia diventata molto più forte negli ultimi due o tre anni. Perché? Perché stiamo diventando un paese veramente sovrano, non dipendiamo già quasi da nessuno".
Su questo specifico argomento il presidente Trump ha, comunque, negato di aver avuto alcuna telefonata/contatto con Putin da quando ha lasciato l'incarico, oramai quattro anni fa, di presidente USA. Questa dichiarazione va contraddicendo quanto indicato dal giornalista Woodward in un suo libro. Secondo il giornalista americano cui i due avrebbero avuto "forse fino a sette" conversazioni dal 2021…
In risposta a una domanda su come stava andando l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte di Mosca, che in Russia, come già detto, viene definita eufemisticamente come "operazione militare speciale", Putin ha detto che "la situazione sta cambiando radicalmente". "Il movimento in avanti sta avvenendo lungo l'intera linea del fronte, ogni giorno". (C’è evidenza della realtà di quanto dichiarato).
Putin ha poi aggiunto che: "E come ho già detto, non stiamo parlando di avanzare di 100-200-300 metri. I nostri combattenti stanno prendendo e controllando territorio in chilometri quadrati. Voglio sottolineare: ogni giorno".
La sua risposta arriva mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto in un'intervista pubblicata mercoledì che l'Ucraina non ha la forza di riprendersi tutto il suo territorio occupato dalla Russia.
Il capo del governo ucraino ha specificato che l'Ucraina attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia.
"Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. Non abbiamo la forza per riconquistarli. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative", ha detto Zelensky che ha proseguito dicendo che: "Anche dopo anni di guerra quando pensavamo che i russi non potessero essere più cinici, vediamo qualcosa di ancora peggiore. La Russia non solo invia le truppe nordcoreane per assaltare le posizioni ucraine ma cerca anche di nascondere le perdite bruciando i volti dei soldati nordcoreani uccisi in battaglia”.
Questa dichiarazione, se confermata e non solo un nuovo esempio di notizia artefatta a scopo di disinformazione, metterebbe ancora più in evidenza la follia e il disinteresse per le vite dei propri uomini del dittatore nordcoreano Kim Jong-un.
Giuseppe Morabito
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Arte e cultura dell’Afghanistan, la sua Storia
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Notizie dal Mondo
21-12-2024 - L'imposizione di restrizioni alla società, e in particolare l'ostilità dei talebani nei confronti delle donne,...
20-12-2024 - E da un pò che viene da chiedersi se un giorno l’ambasciatore italiano presso il Comitato Atlantico batterà...
19-12-2024 - Rahimdel Hanafi, colonnello ed ex guardia del corpo dell'ex presidente Ashraf Ghani, era emigrato in Iran dopo...
09-12-2024 - Come tutti sanno, alla fine di novembre, in Siria si è riaccesa una guerra civile a lungo latente, con combattenti...
05-12-2024 - È la missione più lunga nella storia dell’Alleanza Atlantica e, in questo momento, la più numerosa. Sono...
03-12-2024 - Di recente, Haroun Rahimi, professore presso l’American University of Afghanistan, e Faiza Muhammad Din, ricercatrice...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...
Pubblichiamo il report della drssa Klarida Rrapaj sempre presente e attenta alle questioni...
In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto:...
“Vivete la vostra missione come una chiamata che non separa la vita personale da quella...