16:51 giovedì 19.09.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: Leonardo
E sono cento i TH-73A thrasher consegnati alla US Navy
Lo comunica Leonardo dopo la cerimonia do consegna avvenuta il 17 Settembre nel nord est di Philadelphia
18-09-2024 - Leonardo ha celebrato un traguardo significativo con la 100a consegna dell'elicottero TH-73A Thrasher alla Marina degli Stati Uniti il ​​17 settembre in una cerimonia nel nord-est di Philadelphia.
Tra i partecipanti c'erano il vice ammiraglio Daniel L. Cheever, comandante, Naval Air Forces/comandante, Naval Air Force, U.S. Pacific Fleet e il tenente generale Bradford Gering, vice comandante per l'aviazione del corpo dei Marines degli Stati Uniti, insieme a una folla di oltre cento dignitari in rappresentanza di istituzioni governative, militari e non profit.

All'inizio del 2020, la Marina ha selezionato il Leonardo TH-73A, una versione avanzata con classificazione Instrument Flight Rules (IFR) dell'AW119Kx commerciale, per sostituire la sua vecchia flotta di TH-57B/C Sea Rangers come elicottero da addestramento primario per produrre la prossima generazione di piloti di rotori rotanti e tilt-rotor per la Marina, il Corpo dei Marines, la Guardia Costiera e alcune nazioni alleate.

"Siamo orgogliosi di continuare a fornire il nostro contributo alla Marina, che mira a fornire il massimo livello di qualità per l'addestramento dei suoi aviatori navali di prossima generazione", ha affermato Gian Piero Cutillo, Amministratore Delegato di Leonardo Helicopters, “Ci impegniamo a sostenere questa capacità con la nostra tecnologia per garantire che le esigenze dei nostri partner siano soddisfatte, poiché le capacità in prima linea e i requisiti operativi continuano a evolversi".

"Siamo entusiasti di consegnare il 100° TH-73 ai nostri stimati partner della Marina degli Stati Uniti", ha affermato Clyde Woltman, Amministratore delegato di Leonardo Helicopters U.S., "Questa pietra miliare nella produzione è una testimonianza di tutta la collaborazione e del duro lavoro tra le nostre organizzazioni e rimaniamo concentrati sulla preparazione della prontezza della flotta per i decenni a venire".

Il sistema di addestramento avanzato per elicotteri TH-73A rappresenta una modernizzazione fondamentale nella tecnologia di addestramento per elicotteri della Marina, passando dall'avionica analogica a quella digitale, e si prevede che servirà la Marina degli Stati Uniti fino al 2050 e oltre.
Questa capacità di addestramento migliorata contribuirà a mantenere il più alto standard di addestramento al volo militare con le attuali e pertinenti piattaforme di addestramento. Il TH-73A faciliterà un aviatore navale di qualità superiore e più competente che sarà pronto ad affrontare le sfide operative affrontate nella flotta.

"La capacità avanzata del TH-73 Thrasher è un'aggiunta fantastica all'addestramento per i nostri combattenti", ha affermato il vice ammiraglio Daniel Cheever, comandante delle forze aeree navali. "Ciò significa che i nostri nuovi aviatori navali arrivano pronti a preservare la pace, rispondere alle crisi e vincere in guerra"


Il design avanzato del TH-73A, basato sulla variante certificata IFR dell'AW119Kx commerciale, lo distingue come la scelta ideale per l'addestramento al volo iniziale con la capacità di supportare manovre operative avanzate. L'elicottero è alimentato da un robusto motore Pratt & Whitney PT-6 e presenta doppi sistemi di sicurezza e idraulici, garantendo affidabilità e sicurezza durante tutti gli aspetti delle operazioni di volo. Con l'avionica digitale moderna fornita da Genesys Aerosystems, il Thrasher eccelle in ogni manovra all'interno del programma di addestramento della Marina e ha ampliato i programmi di addestramento, facilitando una transizione senza soluzione di continuità dalle attività di volo fondamentali all'addestramento operativo complesso.


Redazione
 
  


 
Difesa europea, convegno a Roma
A Palazzo dell’Aeronautica Militare la conferenza con la presenza del Ministro...
Alla Brigata Paracadutisti Folgore si addestrano i parà tedeschi
Verifica della compatibilità tra il paracadute EPC-C e l’aeromobile A400M,...
Kosovo: Forze Operative di Riserva italiane in rinforzo alla KFOR
Il 5° Reggimento fanteria “Aosta” e un’aliquota di carabinieri dispiegati...
  Notizie dal Mondo
15-09-2024 - Il “Corridoio Filadelfia (Philadelphi Corridor)” è il nome in codice dato dall'esercito israeliano ai 14...
13-09-2024 - Tyrana, capitale dell’Albania, ha ospitato un importante raduno di centotrenta donne afghane, riunite per...
10-09-2024 - Durante la sosta a Manila del Carrier Strike Group italiano, la portaerei Cavour ha ospitato, dal 3 al 5 settembre...
04-09-2024 - La Turchia, un membro chiave della NATO (ha il secondo esercito per numero di elementi dell’Alleanza) ha appena...
02-09-2024 - Le disquisizioni sulla legittimità degli obiettivi in guerra non è cosa che nasce con l’invasione russa...
30-08-2024 - Al largo di Hodeyda (Al-Ḥudayda) città yemenita sulle rive del Mar Rosso e nota soprattutto per il suo affollato...
Rubriche
“Cosa spinge un giovane agronomo a partire per lo sperduto Malawi?” Chiede Cinzia Leone...
Venerdì 20 settembre dalle ore 17 alle 19, nella Sala “Nicoletta Calcagni” del Campidoglio...
In un mondo spesso frammentato da conflitti e divisioni, il Premio Internazionale San Giovanni...
“Lo sport porta con sè un messaggio diretto e dirompente al livello universale: quello...
Secondo le stime più recenti diffuse dal rapporto di Transparency International a corruzione...
L’Aquila pronta ad accogliere migliaia di penne nere durante il prossimo weekend. Tre...
La 79ª Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite inizierà il 10 settembre...