Notizie dal Mondo
Donne afghane riunite a Tyrana per sostenere il proprio diritto a vivere
Messaggio di sostegno da parte del governo spagnolo: ''non siete sole, la Spagna è con voi''
13-09-2024 - Tyrana, capitale dell’Albania, ha ospitato un importante raduno di centotrenta donne afghane, riunite per gridare con unica voce contro la repressione del governo talebano in Afghanistan, ove alle donne è impedito non solo di cantare, ma anche di vivere.La notizia proviene dal Guardian; il quotidiano britannico riferisce anche che ad alcune donne che hanno cercato di raggiungere il summit dall'interno dell'Afghanistan è stato impedito di viaggiare, mentre ad altre sono stati respinti i voli in Pakistan e altre sono state fermate alle frontiere.
Altre donne sono giunte in Albania da Iran, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, dove vivono come rifugiate.
"In questi tre giorni, donne afghane di ogni estrazione si stanno unendo per unire i loro sforzi per cambiare l'attuale status quo in un momento in cui le donne afghane sono completamente cancellate dalla sfera pubblica", ha spiegato Fawzia Koofi, un'attivista ed ex parlamentare afghana la cui associazione Women for Afghanistan ha organizzato il summit.
"Puntiamo ad elaborare una strategia su come riconoscere i talebani quali responsabili delle violazioni dei diritti umani che stanno perpetrando e su come migliorare la situazione economica delle donne nel paese", ha aggiunto.
Il summit si svolge solo poche settimane dopo che i talebani hanno emanato nuove leggi "vizio e virtù" che proibiscono alle donne di parlare in pubblico. Le leggi stabiliscono che è obbligatorio per una donna velare il proprio corpo in ogni momento in pubblico e che una copertura del viso è essenziale per "evitare la tentazione".
I vestiti non devono essere sottili, attillati o corti. Le donne sono tenute a coprirsi di fronte a uomini e donne non musulmani "per evitare di essere corrotte".
La voce della donna è quindi considerata intima e quindi "non dovrebbe essere ascoltata mentre canta, recita o legge ad alta voce in pubblico". Alle donne è stato quindi proibito di guardare uomini con cui non sono imparentate per sangue o matrimonio e viceversa.
Il governo spagnolo, per voce del ministro degli esteri José Manuel Albares ha inviato un messaggio alle donne afghane riunite a Tyrana: “ Non siete sole, la Spagna è con voi", ha detto il ministro, rivolgendosi alle donne che "combattono ogni giorno per difendere i propri diritti e quelli delle proprie figlie".
"Continueremo a sostenere le agenzie delle Nazioni Unite che lavorano per e con voi, affinché gli aiuti umanitari vi arrivino" e possiate "continuare ad accedere all'istruzione, ad avere accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva e affinché possiate continuare a lavorare", ha aggiunto Albares, sottolineando che la voce delle donne afghane "deve essere ascoltata forte e chiara in tutti i forum in cui si discute del futuro dell'Afghanistan".
Plaudiamo al governo spagnolo, per ora unica voce europea a dichiarare forte e chiaro cosa occorre fare per aiutare le donne afghane, unica voce europea che ha avuto il coraggio di esprimersi a supporto dei diritti delle donne afghane.
Attendiamo da Roma un cenno.
E sosteniamo l’attività dell’Ambasciata e Missione della Repubblica di Afghanistan in Italia che svolge un lavoro importante per la difesa dei diritti umani e contro il gender apartheid.
Maria Clara Mussa
Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Notizie dal Mondo
14-01-2025 - In queste ore, a Teheran (Iran) davanti all’Ambasciata italiana, si sono raccolti numerosi rifugiati afghani...
07-01-2025 - Il Comitato Tecnico Militare (MTC4L), in vista dell’arruolamento delle prime 1500 reclute delle Lebanese Armed...
07-01-2025 - Tim Burchett, rappresentante del Tennessee, ha avvertito che il denaro dei contribuenti americani viene incanalato...
06-01-2025 - Non abbiamo letto le carte statunitensi, anzi del Massachusetts, e quindi solo a tentoni si può provare a mettere...
06-01-2025 - La caduta di Damasco il mese scorso probabilmente segna, nel Medio Oriente, un cambiamento strategico di proporzioni...
26-12-2024 - A poco meno di un mese dalla cessazione delle ostilità tra Libano e Israele e con l’avvicinarsi del Santo...
Il 10 Gennaio scorso, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria...
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...
Giovedì 12 dicembre l’Università Roma Tre ha ospitato il progetto di NOVE Caring Humans...
“Gli atleti italiani, protagonisti dello strepitoso 2024 azzurro - tra i quali tanti appartenenti...
È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione...
Il generale Maurizio Pennarola, del Genio Aeronautico Ruolo Normale, ha pubblicato un libro,...