22:07 mercoledì 18.09.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: archivio Cybernaua
Donne afghane riunite a Tyrana per sostenere il proprio diritto a vivere
Messaggio di sostegno da parte del governo spagnolo: ''non siete sole, la Spagna è con voi''
13-09-2024 - Tyrana, capitale dell’Albania, ha ospitato un importante raduno di centotrenta donne afghane, riunite per gridare con unica voce contro la repressione del governo talebano in Afghanistan, ove alle donne è impedito non solo di cantare, ma anche di vivere.
La notizia proviene dal Guardian; il quotidiano britannico riferisce anche che ad alcune donne che hanno cercato di raggiungere il summit dall'interno dell'Afghanistan è stato impedito di viaggiare, mentre ad altre sono stati respinti i voli in Pakistan e altre sono state fermate alle frontiere.

Altre donne sono giunte in Albania da Iran, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, dove vivono come rifugiate.
"In questi tre giorni, donne afghane di ogni estrazione si stanno unendo per unire i loro sforzi per cambiare l'attuale status quo in un momento in cui le donne afghane sono completamente cancellate dalla sfera pubblica", ha spiegato Fawzia Koofi, un'attivista ed ex parlamentare afghana la cui associazione Women for Afghanistan ha organizzato il summit.
"Puntiamo ad elaborare una strategia su come riconoscere i talebani quali responsabili delle violazioni dei diritti umani che stanno perpetrando e su come migliorare la situazione economica delle donne nel paese", ha aggiunto.

Il summit si svolge solo poche settimane dopo che i talebani hanno emanato nuove leggi "vizio e virtù" che proibiscono alle donne di parlare in pubblico. Le leggi stabiliscono che è obbligatorio per una donna velare il proprio corpo in ogni momento in pubblico e che una copertura del viso è essenziale per "evitare la tentazione".
I vestiti non devono essere sottili, attillati o corti. Le donne sono tenute a coprirsi di fronte a uomini e donne non musulmani "per evitare di essere corrotte".
La voce della donna è quindi considerata intima e quindi "non dovrebbe essere ascoltata mentre canta, recita o legge ad alta voce in pubblico". Alle donne è stato quindi proibito di guardare uomini con cui non sono imparentate per sangue o matrimonio e viceversa.

Il governo spagnolo, per voce del ministro degli esteri José Manuel Albares ha inviato un messaggio alle donne afghane riunite a Tyrana: “ Non siete sole, la Spagna è con voi", ha detto il ministro, rivolgendosi alle donne che "combattono ogni giorno per difendere i propri diritti e quelli delle proprie figlie".
"Continueremo a sostenere le agenzie delle Nazioni Unite che lavorano per e con voi, affinché gli aiuti umanitari vi arrivino" e possiate "continuare ad accedere all'istruzione, ad avere accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva e affinché possiate continuare a lavorare", ha aggiunto Albares, sottolineando che la voce delle donne afghane "deve essere ascoltata forte e chiara in tutti i forum in cui si discute del futuro dell'Afghanistan".

Plaudiamo al governo spagnolo, per ora unica voce europea a dichiarare forte e chiaro cosa occorre fare per aiutare le donne afghane, unica voce europea che ha avuto il coraggio di esprimersi a supporto dei diritti delle donne afghane.
Attendiamo da Roma un cenno.
E sosteniamo l’attività dell’Ambasciata e Missione della Repubblica di Afghanistan in Italia che svolge un lavoro importante per la difesa dei diritti umani e contro il gender apartheid.






Maria Clara Mussa
 
  


 
Difesa europea, convegno a Roma
A Palazzo dell’Aeronautica Militare la conferenza con la presenza del Ministro...
Alla Brigata Paracadutisti Folgore si addestrano i parà tedeschi
Verifica della compatibilità tra il paracadute EPC-C e l’aeromobile A400M,...
Kosovo: Forze Operative di Riserva italiane in rinforzo alla KFOR
Il 5° Reggimento fanteria “Aosta” e un’aliquota di carabinieri dispiegati...
  Notizie dal Mondo
18-09-2024 - Leonardo ha celebrato un traguardo significativo con la 100a consegna dell'elicottero TH-73A Thrasher alla Marina...
15-09-2024 - Il “Corridoio Filadelfia (Philadelphi Corridor)” è il nome in codice dato dall'esercito israeliano ai 14...
10-09-2024 - Durante la sosta a Manila del Carrier Strike Group italiano, la portaerei Cavour ha ospitato, dal 3 al 5 settembre...
04-09-2024 - La Turchia, un membro chiave della NATO (ha il secondo esercito per numero di elementi dell’Alleanza) ha appena...
02-09-2024 - Le disquisizioni sulla legittimità degli obiettivi in guerra non è cosa che nasce con l’invasione russa...
30-08-2024 - Al largo di Hodeyda (Al-Ḥudayda) città yemenita sulle rive del Mar Rosso e nota soprattutto per il suo affollato...
Rubriche
In un mondo spesso frammentato da conflitti e divisioni, il Premio Internazionale San Giovanni...
“Lo sport porta con sè un messaggio diretto e dirompente al livello universale: quello...
Secondo le stime più recenti diffuse dal rapporto di Transparency International a corruzione...
L’Aquila pronta ad accogliere migliaia di penne nere durante il prossimo weekend. Tre...
La 79ª Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite inizierà il 10 settembre...
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,...
Per Cybernaua.it InformAction Magazine, l’8 Settembre rappresenta la data della sua nascita. Fondato...