02:02 domenica 24.11.2024
Guerini alla commemorazione dei 100 anni dal terremoto della Garfagnana e della Lunigiana
‘’Il dovere della memoria delle vittime. Migliorarsi per assicurare sempre pronta risposta in caso di calamità’’
fotografie di: Ministero Difesa

07-09-2020 -  “Oggi, a distanza di 100 anni dal sisma, sentiamo forte il dovere della memoria e il nostro pensiero va a chi perse la vita e alle loro famiglie. Straordinaria fu la prova di umanità e di impareggiabile solidarietà da parte di coloro che intervennero per portare supporto e assistenza alle popolazioni colpite” così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo alla commemorazione per le vittime a causa del terremoto della Garfagnana e della Lunigiana.
Alla cerimonia, in ricordo delle 171 vittime e degli oltre 600 feriti, hanno preso parte diverse autorità civili, militari e religiose tra cui il senatore Andrea Marcucci, il prefetto di Lucca Francesco Esposito, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli. 
Le Forze Armate furono in grado di garantire efficacemente il primo soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite, svolgendo un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza. Oltre alla Difesa, giunsero numerose squadre dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa di Firenze e le tante dimostrazioni di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico, furono antesignane di quello che sarebbe diventato il concetto di Protezione Civile” ha affermato Guerini aggiungendo poi “il loro esempio e la loro tenacia deve continuare ad essere per le Istituzioni l'esortazione a migliorarsi e imprimere il massimo impegno nell'assicurare – in occasione di pubbliche calamità - una risposta sempre più rapida e adeguata”.
A Villa Collemandina alle 7.56 di quel 7 settembre 1920 vi fu l'epicentro della violenta scossa sismica che sconvolse la Garfagnana, la Lunigiana e più in generale gran parte della Toscana settentrionale, causando gravissimi danni nelle province di Lucca e Massa. A causa degli scarsi sistemi di comunicazione dell'epoca, solo un telegramma inviato nel pomeriggio dall'allora Prefetto Bodo “Disastro sempre maggiore. Comuni con case crollate inabitabili, richiesta soccorsi urgenti” evidenziò la violenza e la gravità della scossa.
Dalla vicina Liguria e dalla Spezia in particolare, furono infatti organizzate le prime squadre di soccorso e inviati - dal Comando Piazza di Spezia - i marinai della nave da battaglia “Conte di Cavour”, per lo sgombero delle macerie, il disseppellimento dei cadaveri e il salvataggio di eventuali superstiti.
Durante le operazioni di primo soccorso, insieme ai marinai della Cavour, intervennero anche le squadre della pubblica assistenza, i soldati del 83° Reggimento “Venezia” con due plotoni di fanteria e un plotone di zappatori, oltreché militari provenienti da Piacenza, Bologna e Reggio Emilia, che operarono alternandosi fino al primo dicembre 1920.
A seguire poi il ministro, accompagnato da Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha visitato il centro di protezione civile "Orto Murato" a Castelnuovo di Garfagnana.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia