09:06 sabato 23.11.2024
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro della Difesa Guido Crosetto come prodromo al 4 Novembre
fotografie di: Cybernaua e Ag.DIRE

01-11-2024 - Per annunciare il 4 Novembre 2024, "Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, la Difesa ha organizzato nell’immenso spazio del Circo Massimo, a Roma, l’evento intitolato “Siamo l’Italia”, con la creazione del “Villaggio Difesa”, inaugurato la mattina del 1° Novembre dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, accompagnato dalla sottosegretaria alla Difesa sen. Isabella Rauti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Luciano Portolano, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Carmine Masiello.
Video (Agenzia DIRE)
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=282
L’intervento del generale Portolano, come riporta l’Agenzia DIRE, ha toccato il tema della sicurezza: "Le sfide e minacce, dal terrorismo, al conflitto ibrido e asimmetrico, ai disastri naturali dicono che la sicurezza e' un bene spesso dato per scontato e viene riconosciuto solo quando viene a mancare. La sicurezza- ha ribadito Portolano- e' come l'aria che respiriamo. Le Forze Armate stanno evolvendo non solo sul piano tecnologico e sono un vantaggio per l'intero Paese. Tutti gli italiani devono comprendere che l'investimento nella difesa non e' di ostacolo ad altri settori", l'aspetto che ha tenuto a sottolineare. "L' industria della difesa ha un ruolo per il progresso economico nazionale. I conflitti mostrano che il livello tecnologico dello strumento militare non e l'unico fattore, l'elemento umano resta centrale".

Il Tricolore è stato protagonista durante la solenne cerimonia dell'Alzabandiera e l’emozionante passaggio delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare sopra il Circo Massimo, mentre il ministro rivolgeva al pubblico una sua sentita interpretazione del significato della manifestazione.
Facendo riferimento alla recente legge 1 marzo 2024, n. 27 che ha sancito l’istituzione della “Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale, riconoscendo tangibilmente la fiducia e il rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle Forze Armate, Crosetto, parlando a braccio, ha sottolineato l’amore e il rispetto che si devono attribuire ai valori rappresentati dalle Forze Armate, sempre presenti ove le circostanze o le gravi emergenza impongano immediate soluzioni.
E sulla creazione del ‘’Villaggio Difesa’’, Crosetto ha voluto far notare che è un luogo dedicato alla Forze Armate. "Non al ministro o ai capi, ma ai militari".
Le parole di Crosetto riportate dall’Agenzia DIRE: "Mentre parliamo sono oltre 7mila i militari all'estero, migliaia in Italia, nelle stazioni, nelle strade per Strade Sicure, a spalare fango, proteggendo in silenzio la nostra sicurezza. Questo Villaggio racconta di loro". Crosetto ha detto di essersi "commosso" quando ha visto le immagini di "nave Cavour a Taranto: c'erano le mamme, le mogli, i bambini" ad aspettare coloro che "sono stati lontani mesi per servire la sicurezza del nostro Paese". Il 4 novembre e' un "simbolo", ha aggiunto, che unisce "l'eroismo del nostro passato a quello del presente".
Eventi come questo, ha spiegato, "servono a costruire la cultura della difesa. Le forze armate sono il principale presidio di libertà, democrazia e sopravvivenza delle Istituzioni. Forza e deterrenza sono il presupposto della pace, libertà e sicurezza. Non esiste futuro senza memoria", ha detto ancora. Crosetto ha voluto ricordare "chi ha perso la vita per servire il Paese o chi porta sul corpo il ricordo del sacrificio".

Le parole del ministro hanno suscitato l’applauso del pubblico numeroso presente, adulti e bambini, che ha dimostrato di rispondere con entusiasmo anche visitando i numerosi stand rappresentativi di industria della Difesa, dei gruppi sportivi, dei corpi speciali, di mezzi storici e attuali usati da Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare, Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Spettacolare il lancio di precisione dei Paracadutisti a cui ha fatto seguito l'applauso del pubblico.
Il successo del Villaggio, oltre 7000  visitatori nella giornata inaugurale, conferma l'interesse del pubblico alle attività ed alla cultura della Difesa, ma anche la fiducia ed il rispetto che i cittadini nutrono per le Forze Armate.
NOTA
La rassegna torna dopo 16 anni ed il Villaggio è stato aperto al pubblico dal 1° sino al 4 Novembre, con oltre 50 stand espositivi, esibizioni interattive, attività dimostrative e di intrattenimento curate da 300 militari delle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza; la kermesse è un’occasione per presentare al grande pubblico l’impegno delle Forze Armate ed i compiti svolti quotidianamente sul territorio nazionale a favore della cittadinanza e nelle missioni internazionali di pace, per la sicurezza e la stabilità globali. 
La cultura della Difesa viene comunicata anche attraverso una serie di conferenze tematiche interforze; per l’Esercito , il 3 novembre alle ore 16.15  è previsto l’incontro dedicato a “L’addestramento dell’Esercito nei nuovi domini: l’ambiente artico”, sull’impiego delle unità militari in scenari caratterizzati da “verticalità e grande freddo”, la proiezione artica riveste - infatti -  un crescente interesse geopolitico e strategico nonché economico. 
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Cambio di Comando a KFOR, Kosovo
Alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto il generale turco Ulutaš...
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia
Da oltre 40 anni in Germania, conferma la sua volontà di rafforzare la cooperazione industriale nel Paese
Selezionata dalla Commissione europea per sviluppare un sistema di difesa aerea con l’uso dell’Intelligenza Artificiale