08:03 domenica 24.11.2024
Afghanistan: il generale Miller in visita al TAAC-W
“Shura” con il ministro della Difesa afghano e i security pillars di Herat
fotografie di: TAC-W PAO

26-05-2020 - Il TAAC-W (Train Advise and Assist Command West), a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, ha ricevuto sabato scorso la visita del comandante della Missione “Resolute Support”, generale (USA) Austin Scott Miller, accompagnato da alcuni alti ufficiali della missione NATO in Afghanistan.
Dopo un iniziale incontro riservato con il comandante del TAAC-W, generale di Brigata Enrico Barduani, Miller è stato aggiornato sulle predisposizioni in atto per l’emergenza COVID-19
Ha visitato l’hub per i possibili pazienti di categoria B (coloro che dovessero necessitare di ossigenoterapia), dal momento che la base italiana di Herat è stata prescelta, insieme ad altre due basi, come centro di cura nel Teatro afghano per tale tipologia di pazienti, militari e civili, della NATO.
Miller si è quindi intrattenuto brevemente con il personale sanitario italiano e statunitense di TAAC-W, con parole di apprezzamento per l’eccellente lavoro, per lo screening del personale della missione e per le predisposizioni atte a contenere eventuali focolai di infezione. La visita è poi proseguita presso il Regional Targeting Team delle forze USA, nella base italiana di Herat.
Successivamente, sono stati accolti il ministro della Difesa afghano, Assadullah Khalid, il governatore della provincia di Herat, Sayed Abdul Wahid Qattali, il comandante del 207° Corpo d’Armata (unità mentorizzata dal TAAC-W), maggior generale Mohammad Zabiullah, il direttore del National Directorate of Security (NDS) di Herat, colonnello Mohammad Sadiq Asyar, e il capo della Polizia di Herat, Colonnello Obaidullah Noorzai.
Si è quindi tenuta una riunione (shura), durante la quale il Miller è stato aggiornato sui principali temi riguardanti la sicurezza dell’area, compreso anche un punto di situazione sul COVID-19 nella provincia, che risulta essere una delle aree del Paese maggiormente colpite dalla pandemia.
Il generale Barduani ha inoltre potuto illustrare tutte le più importanti attività che il contingente italiano ha posto in essere a favore delle forze di difesa e di sicurezza afgane nonché le iniziative finalizzate al sostegno delle autorità politiche locali.
Nota
Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione “Resolute Support” della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di circa quattro milioni di abitanti.
È composto da militari di otto nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza afghane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia