08:54 domenica 24.11.2024
Fosse Ardeatine: restituita l’identità al Caduto Marian Reicher
Grazie all'esame del DNA eseguito dal RIS di Roma per l'interessamento del Commissariato Onorcaduti
fotografie di: onorcaduti

22-04-2020 - La ricerca, il recupero, l’identificazione e la sistemazione dei Resti mortali dei Caduti italiani sono, sin dalla costituzione del Commissariato Generale nel 1919, alla base delle prioritarie attività che identificano la sua nobile missione e che continuano incessantemente, con lo scopo di riportare in Patria, restituire identità e riconsegnare alle famiglie i loro Cari, assicurandone una degna sepoltura.
In tale quadro, presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine*, sin dal 2010, fu avviata un’attività di identificazione attraverso l’utilizzo dell’esame del DNA - realizzato con il prezioso supporto del RIS dell’Arma dei Carabinieri e del Laboratorio di Antropologia Molecolare dell’Università di Firenze - di 10 dei 335 Caduti presenti nelle liste redatte dai Nazisti per dare corso all'eccidio, noti ma ancora non identificati e lì inumati.
Tale sensibile e delicata attività fu resa possibile grazie alla continua costruttiva sinergia in atto tra il Commissariato Generale, l’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri delle Fosse Ardeatine (ANFIM) e la Comunità Ebraica, che mettendo a disposizione i propri archivi e facendo da tramite con le famiglie delle Vittime, hanno consentito il raggiungimento di importantissimi risultati come l’identificazione di 3 di essi (La Rosa, Moscati e Partito) la cui ufficializzazione avvenne durante una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 23 marzo 2012. All’epoca, si crearono peraltro anche i presupposti per poter proseguire la sensibile attività anche in tempi successivi, archiviando i dati biologici dei Resti mortali delle 7 Vittime rimaste non identificate. Ciò allo scopo di poterli comparare con i campioni biologici di familiari che fossero stati successivamente ritrovati o si fossero spontaneamente proposti per tale comparazione.
Da allora molteplici furono i tentativi del Commissariato, anche attraverso il sostegno di Autorità locali nazionali e di nostre Ambasciate all'estero, di individuare i familiari delle 7 Vittime rimaste non identificate, fino allo scorso mese di settembre 2019 quando la Direzione Storico Statistica del Commissariato Generale ricevette la disponibilità all'esame del DNA del figlio del Caduto Marian Reicher, David attualmente residente in Israele.
Sulla scorta di questa disponibilità il Commissario Generale, generale Alessandro Veltri, ha immediatamente autorizzato gli approfondimenti necessari e le attività conseguenti. Ciò ha consentito, in brevissimo tempo, di acquisire i campioni biologici messi a disposizione dal figlio del Caduto che, tempestivamente recapitati al RIS di Roma, hanno permesso di dare il via alle complesse attività scientifiche, verificando la corrispondenza del campione biologico ricevuto con quello individuato ed archiviato nel 2011 e confermare quindi con certezza l’identità dei Resti del Caduto Marian Reicher.
La notizia è stata appresa con profonda gioia e gratitudine dalla famiglia che, a distanza di oltre 76 anni dalla strage nazista, ha avuto, grazie all'attività svolta dal Commissariato Generale, la certezza dell’identità del loro Congiunto. Con il superamento dell’emergenza connessa alla pandemia da COVID-19 è intendimento del Commissariato Generale, d’intesa con l’ANFIM e la Comunità Ebraica, dare corso ad una cerimonia per onorare ufficialmente la ritrovata identità del Caduto Marian Reicher alla presenza del figlio David.
Il positivo risultato conseguito nel caso del riconoscimento del Caduto Reicher dopo decenni dai tragici eventi, è la conferma del costante impegno e della dedizione alla nobile missione che vengono regolarmente posti in essere dal personale del Commissariato Generale nella ricerca dei Caduti. Ciò a consolidamento e diffusione dei valori etico morali che il loro sacrificio testimonia per l'Italia tutta e che, attraverso la tutela ed il rispetto del culto della memoria, il Commissariato Generale porta avanti con responsabile convinzione da oltre un secolo.

* La cui gestione è stata sin dal 1947 affidata al Commissariato Generale con una specifica legge (D.Lgs. n. 365 del 11 maggio 1947)
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia