Con Fiorenza De Bernardi tutte le donne dell'ADA
L'Associazione Donne dell'Aria in un incontro di due giorni a Roma per stare insieme alla loro ''comandante'' con entusiasmo e progetti e con il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica generale Alberto Rosso
fotografie di: Cybernaua
30-11-2019 - “Grazie a tutte! Ognuna di voi ha contribuito a rendere unico questo primo raduno ADA! Mi ritrovo dentro un bagaglio ricco di sguardi, sorrisi, amicizia, simpatia e tanta voglia di stare insieme! Ero emozionata all’ idea di conoscere finalmente molte di voi e di rivedere chi conoscevo già. Grazie per l’energia che mi avete trasmesso! Abbiamo tanto da fare e tanto entusiasmo per farlo. Bellissimo!
Queste le parole della presidente dell’ADA (Associazione Donne dell’Aria) Donatella Ricci, trasmesse a tutte le appartenenti al sodalizio che si è riunito il 23 e 24 Novembre scorso intorno alla loro grande “maestra”, la comandante Fiorenza De Bernardi, prima donna pilota di compagnia aerea civile in Italia.
Fiorenza: /www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=17 novantun anni portati con allegria e ironia, ha retto gagliardamente le due giornate di incontro insieme a giovani e meno giovani appassionate di volo, impegnate nella professione legata all’aviazione civile e militare in ogni settore e molte pilote di aereo o di elicottero.
Sabato mattina la visita all’aeroporto dell’Urbe, con rituale assegnazioni di targhe e medaglie di riconoscimento all’ospite, la dottoressa Maria Luisa Decisi responsabile di ENAC Roma (Ente Nazionale Aviazione Civile) che ci ha accolte in sede e la “felpa” ADA alla comandante De Bernardi; quindi, dopo un simpatico buffet, visita alla Scuola di elicotteri.
Il pomeriggio è trascorso a Roma, accolte dal Capo di SMA (Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare), generale Alberto Rosso, che ha dedicato molto del suo tempo alle signore dell’aria, con un saluto di benvenuto ufficiale, durante il quale ha fatto omaggio di un crest dell’Aeronautica alla presidente Ricci che a sua volta ha ricambiato consegnando nelle mani del generale il libro scritto da Fiorenza, “India Kilo Alfa, qui Fiorenza forte e chiaro” ed il suo libro in cui racconta la sua esperienza di “record women”, avendo battuto il record mondiale assoluto d'altezza con un autogiro: 27.556 ft (8.340 m), nel cielo di Venezia //www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=5143 quattro anni fa.
Quindi, sempre accompagnate da Rosso, le signore hanno apprezzato una interessante visita alle stanze dello storico edificio del ministero.
Un percorso in cui il maggiore Daniele Diana Duranti ha illustrato le varie caratteristiche degli affreschi e dei cimeli esposti, narrando con grandi approfondimenti storici, sino a terminare la visita nel portico "Sacrario" del Ministero ove sono incisi nel marmo i nomi dei Caduti per la Patria.
La cena alla casa dell’Aviatore, iniziata con il classico gheregheghez degli aviatori, ha chiuso la giornata permettendo alle signore di esprimere alcuni pareri su progetti in corso che l’ADA si propone di realizzare, soprattutto a favore delle giovani generazioni, onde avvicinarle alla passione del volo.
La giornata successiva, domenica 24 novembre, molte delle “donne dell’Aria”, nonostante il tempo fosse poco favorevole, anzi denso di piogge torrenziali, si sono ritrovate al Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle, a conclusione di una “adunata” indimenticabile che ha dato a tutte la gioia di incontrare vecchie amicizie e di instaurare nuove conoscenze.
Leggendo alcuni commenti, non possiamo che confermare l’impressione che abbiamo avuto nello stare con loro: “Grazie di cuore per l'organizzazione e per le energie spese per regalarci questo splendido incontro. Molte di voi ora si sono "materializzate" con tutta la simpatia e l'energia, che hanno superato quanto già immaginabile. L'essere accolte alla casa dell'Aviatore è stato un onore e un'emozione, nelle orme di chi ha scritto la storia del volo. La serata, oltre alla calorosa compagnia, ha anche dato spunti per nuovi progetti. Insomma stupendo esserci stata e far parte di questo costruttivamente vulcanico gruppo. Last but not least il piacere di aver potuto incontrare ancora Fiorenza”.
Un fiume di messaggi di apprezzamento per le giornate trascorse insieme:
“Carissime anche per me è stato un piacere incontrarvi. Purtroppo non ho avuto modo di conoscervi tutte personalmente, ma sono sicura che ci saranno tante altre opportunità a breve. Intanto vi comunico che, come CUG ENAC e come Disability Manager, sto portando avanti una serie di attività a favore delle pari opportunità e dell'inserimento delle nuove generazioni al femminile nel mondo delle STEM ( science, technology, engineering and mathematics) oltre ad un progetto appena imbastito con il ministero delle pari opportunità a favore delle ragazze delle scuole medie e superiori. Il settore dell'aviazione è un settore a cui tengo molto e per il quale vorrei cercare di coinvolgere sempre più ragazze in giovane età affinché siano le protagoniste del prossimo futuro. Un grande abbraccio da parte mia con la promessa di essere sempre con voi per tante iniziative a favore di questo meraviglioso settore
Ed anche un pensiero di gratitudine rivolto al capo di SMA:
“DONNE ADA ... Due giorni magnifici. Il volo nel nostro cuore ci unisce come non mai. Ci siamo conosciute in modo più profondo.
Posso dire, dal mio punto di vista, che chi, con incarichi più importanti in ambito aeronautico, ha dimostrato una vicinanza e un'umiltà che sono solo da esempio in un mondo che ha fatto dell'apparire uno status. Grazie a tutte voi”.
Maria Clara Mussa
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia