14:57 domenica 24.11.2024
Jesolo Air Show 2019
Protagonista della manifestazione l'AMX che lo scorso 13 settembre ha compiuto 30 anni di impiego nelle attività operative nei teatri internazionali
fotografie di: Irene Pantaleoni

17-09-2019 - Concluso l'oramai consueto Air Show di Jesolo 2019, organizzato dal comune della città di Jesolo, come ogni anno ci riserva sempre qualche sorpresa.
Quest'anno, in concomitanza dell'80esimo anniversario del 51esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, basato nella vicina Istrana, protagonista è stato il velivolo AMX che lo scorso 13 settembre ha compiuto 30 anni di impiego nelle attività operative in teatri internazionali come Afghanistan e Iraq.
La particolarità in questa occasione sono stati gli special color con dipinti ambo i lati del timone, i vari gruppi di volo nel quale è stato impiegato e lo Special del 30esimo.
Tra i partecipanti all'Air Show, organizzato alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare generale Alberto Rosso si è esibito il pilota campione italiano di acrobazia con il suo Cap231 dorato, Andrea Pesenato, Pitts Special.
Maestosa la Pattuglia Legend formata da Siai260,Siai 208M, Fiat G46, T6 Texan, MB326, aeromobili un tempo usati per la formazione di piloti; insieme a loro, ha sfilato il più conosciuto aereo addestrativo MB339 e il nuovo gioiello dell'Aeronautica progetto "Alenia - Leoanrdo" M346 "Master".
I piloti, indossando fieri "I am Legend", insieme hanno raccontato la storia della nostra Aeronautica Militare.
Altro apporto dell'Aeronautica, il SAR proveniente dall'83esimo Gruppo Volo di Cervia del 15 stormo, gli angeli del cielo.  
 L'impiego delle altre forze armate sono stati: Aviazione dell'Esercito con2 AH.129D "Mangusta" e UH.90A dell’Aviazione dell'Esercito - evento tattico congiunto con assetti anfibi del Reggimento Lagunari "Serenissima"dell’Esercito Italiano.
Come per il SAR dell'Aeronautica, la Guardia Costiera ha contribuito con AV 139, mentre la Guardia di Finanza con NH500 e AW109 con la simulazione del recupero di superstiti e inseguimento dei contrabbandieri e trafficanti.
Ospiti esteri, la Svizzera con il display di F18 basato a Payerne il cui pilota ha mostrato l'abilità e l'efficienza dell'aereo; dalla Francia abbiamo ammirato la Patrouille de France.
Non potevano assolutamente mancare loro, le Frecce tricolori, il simbolo italiano nel mondo, coloro che ci rappresentano nei più ampi territori d'Europa e non solo.
Vincitrici del premio RAFCTE Trophy come miglior pattuglia acrobatica straniera al Royal international Air Tattoo di Fairford, in Inghilterra, tra i più importanti air show d’Europa.
Il premio viene assegnato ogni anno alla migliore dimostrazione in volo da parte di un team straniero. E la PAN, (Pattuglia acrobatica nazionale), ai comandi del maggiore pilota Gaetano Farina a luglio 2019 quest'anno ha ricevuto questo prestigioso premio. 
Irene Pantaleoni


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia