18:48 domenica 24.11.2024
Live-Virtual and Constructive, Ce.Si.Va.
A Civitavecchia il Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito: un ruolo fondamentale per l'assolvimento delle missioni e la sperimentazione dei sistemi integrati
fotografie di: Cybernaua

04-04-2019 - Una interessante giornata trascorsa immersi nella realtà addestrativa del Ce.Si.Va., che ha organizzato un media day il 3 aprile scorso, per presentare le innovazioni legate allo sviluppo e alla sperimentazione dei sistemi di comando e controllo e focalizzare l'attenzione sulla progressiva digitalizzazione dell'Esercito.
Cosa è il Ce.Si.Va.
Nasce prima come Scuola Superiore di Guerra nel 1867, con lo scopo di riordinare il Corpo di stato maggiore e formare ufficiali destinati alle alte linee di comando.
Nel 1874 diventa Scuola di Guerra, nel 1935 Istituto Superiore di Guerra, per ritornare a chiamarsi Scuola di Guerra sino al gennaio 2004, anno in cui si chiamerà Scuola di guerra, Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito, sino al 2006 allorché prende definitivamente il nome di Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito.
L'attività del centro è basata sull'organizzazione di esercitazioni, impiegando tecnologia di ultima generazione, volta sia a testare e validare i supporti tecnologici impiegati, sia a attestare il raggiungimento delle capacità operative fondamentali per l'assolvimento delle missioni.
Il tutto in funzione dell'ammodernamento della Difesa e dei sistemi di digitalizzazione nel più ampio programma denominato “Forza Nec” (Network Enabled Capability).
Il Ce.Si.Va., attraverso le tre fasi della simulazione addestrativa “Live-Virtual and Constructive”, riproduce gli scenari e le situazioni con le quali dovranno confrontarsi le unità, verificando l'esito dei cicli decisionali a tutti i livelli.
Oggi, il CeSiVa ha al suo comando il generale di Divisione Roberto D'Alessandro e come vice comandante il generale di brigata Manlio Scopigno.
Pensate che nel 2018, per una singola attività, il personale coinvolto ha superato il numero di mille e le unità coinvolte: Julia, Pinerolo, Garibaldi, Friuli, Taurinense, 5° alpini, 8° artiglieria, in scenari che vanno dal Libano, all'Afghanistan, al Kosovo.
Quest'anno, si è fatto attore anche del progetto PeSCo, presentando un'attività “European Training Certification Centre for European Earness”, confidando che nel prossimo periodo vi sia un'adesione di altri Paesi europei, in quanto al momento soltanto la Grecia ha dato la propria conferma.
Si tratta di progetti a lead nazionale importanti per confermare la police e le capacità operative dell'Italia, ma, per poterne avere l'approvazione, occorrono almeno tre nazioni europee partner.
L'Istituto si augura che in breve tempo altri si uniscano a tale progetto.
Concludendo, ''Forza Nec'', che è il motore propulsivo di una delle maggiori attività del CeSiVa, sta velocemente procedendo per raggiungere gli obiettivi attesi, nell'ottica di un programma strategico per la nazione e il Sistema Paese, creando un rapporto di fiducia e collaborazione tra Difesa e Industria.
Questo significa che la collaborazione tra Ce. Si.Va. e Industria accellera l'evoluzione dei sistemi complessi riducendo costi e tempi di messa in opera.
All’incontro con la stampa il Capo Ufficio Sperimentazione, colonnello Raffaele Schena e il Capo Sezione Sperimentazione tenente colonnello Roberto Mozzicato.
Schena, per linee generali, ha illustrato il programma Forza NEC, mentre Mozzicato si è soffermato sull’ITB di Forza Armata e sullo sviluppo della 1^ Sessione d’Integrazione Operativa (S.I.O.) del 2019 in corso di svolgimento al Ce.Si.Va..
Ce.Si.Va. mette a disposizione i suoi migliori uomini e donne: personale in servizio, tecnici, ingegneri specializzati, ricercatori, analisti, creando così un basket di rapporti e opportunità uniche nel suo genere.
E' nata con il nome di Scuola di Guerra, ma oggi è un protagonista per un futuro di Scuola di pace e cooperazione.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia