20:44 domenica 24.11.2024
''Aquila Blu 2019'' verifica addestrativa di alto livello
L'esercitazione sulle nevi della val Pusteria ha dato un’ulteriore prova della capacità operativa delle truppe alpine ai CaSTA 2019
fotografie di: Daniel Papagni e Fabio Orsini

28-02-2019 - "Autorità, gentili ospiti, tra qualche istante avrà inizio l’esercitazione "AQUILA BLU 2019”, caratterizzata dall’impiego di forze ed assetti ad elevata connotazione operativa nella condotta di un atto tattico in ambiente invernale caratterizzato da climi rigidi su terreno impervio".
Così ha preso il via, il 22 febbraio scorso a Misurina, intorno alle rive del lago ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio e neve, l’esercitazione ove gli alpini hanno mostrato la loro peculiarità, quella di muovere, operare e combattere in montagna.
E proprio le capacità di combattimento in ambiente montano invernale sono state lo scenario di “Aquila Blu”, nel corso dei CaSTA 2019.
Ad operare, in difesa sul terreno innevato, tanti reparti, uomini dell’8° alpini, del 3° artiglieria, del Piemonte Cavalleria (2°) della task force Altair dell’aviazione dell’Esercito, del 41°di Cordenons e le forze speciali del 4° reggimento alpini paracadutisti.
Gli alpini sono intervenuti, nell’operazione simulata, per neutralizzare il nemico intenzionato a sabotare un acquedotto. Lo scontro a fuoco, l’intervento degli elicotteri, la gestione dei feriti sul campo hanno mostrato ai vertici dell’Esercito e agli amministratori locali giunti a Misurina, le capacità degli alpini nel terzo millennio.
Uomini forgiati dall’addestramento e dalla fatica (hanno dormito per oltre 30 giorni in tenda in quota per prepararsi all’attività) che ancora oggi come i loro Padri e i loro nonni hanno nella montagna e nelle sue regole il principale campo di addestramento tattico e morale.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale di corpo d’ Armata Salvatore Farina si è complimentato per la preparazione dimostrata sul campo dal suo personale.
Ad osservare la guerra, per quanto simulata, sul suo territorio anche il sindaco di Auronzo Tatiana Pais Becher.
L’esercitazione del mattino è stata preludio alla gemella “Lupo Bianco”.
Come la prima ha dimostrato la capacità operativa dei militari ad operare in montagna, la seconda ha verificato la loro integrazione nel sistema di soccorso, sfide, purtroppo, molto frequenti da affrontare.
Approfondimenti
In particolare, sono stati oggetto di verifica le capacità esprimibili da un complesso minore alpino, con connotazione pluriarma, nel difendere posizioni in dominio di quota e nello sfruttamento del terreno per manovrare ed incanalare le forze nemiche, insieme alla capacità di impiegare in maniera coordinata gli assetti in concorso, tra i quali unità delle Forze Speciali, aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, assetti per la sorveglianza strumentale del campo di battaglia come RAVEN e RADAR e unità esploranti di cavalleria di linea
L’8° reggimento alpini è stato incaricato di condurre, nell’ambito della Brigata alpina “Julia”, la sperimentazione dei nuovi organici della compagnia alpini che prevede, quale primo plotone, una minore unità alpieri con capacità esplorante e di soccorso alpino militare. Il primo plotone di ogni compagnia alpini sarà quindi composto da personale in possesso delle capacità sciistiche, alpinistiche e di Mountain Warfare (estivo ed invernale) acquisite al termine dei corsi specialistici effettuati presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta].
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia