22:54 domenica 24.11.2024
Centralità valoriale della persona
Inaugurato l’anno accademico 2018/2019 della Scuola ufficiali dell’Arma dei carabinieri, alla presenza della ministra Elisabetta Trenta e del ministro Matteo Salvini
fotografie di: Cybernaua

22-01-2019 - Con le parole di saluto alle autorità presenti, il generale Riccardo Galletta, comandante della scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ha introdotto la cerimonia di apertura dell’Anno accademico 2018-2019, alla presenza della ministra della difesa Elisabetta Trenta, del ministro degli Interni Matteo Salvini e del comandante generale dell’Arma, generale Giovanni Nistri.
Dopo un saluto ai giovani ufficiali che intraprendono i corsi di studio e a 52 ufficiali che, dopo 15 anni dal termine dei propri studi, hanno ora intrapreso corsi di aggiornamento, il comandante ha sottolineato come ogni anno la scuola prepari cori sempre più moderni ed aggiornati.
L’aggiornamento è una parola chiave per le attività degli ‘’studenti’’: sono aggiornati regolarmente i corsi, adattandosi alle esigenze che di mano in mano si presentano, sui temi dell’immigrazione, della sicurezza cibernetica, sui metodi antimafia per adottare quelli sempre più adeguati a prevenire e contrastare le associazioni a delinquere.
Anche forze di polizia straniere fanno parte degli ufficiali allievi impegnati nei corsi, quali Afghani, Albanesi, Somali, Cileni, che pure si addestrano con i carabinieri.
Educare è come seminare, ha concluso Galletta, citando monsignor Carlo Maria Martini il frutto non è garantito, ma se non si semina è certo che non si avrà raccolto".
Nell’intervento del comandante Nistri, l’incipit è dedicato ai giovani studenti: “Questo per ribadire la centralità valoriale della persona, in termini di responsabilità, coscienza, coerenza. E’ un tema decisivo, cari ufficiali allievi, dacché, a conti fatti, voi siete coloro che, nel progredire della carriera, assumerete l’onere di guidare l’Istituzione alla soglia dei suoi 250 anni di vita”.
Responsabilità, coscienza, coerenza, parole chiave delle caratteristiche di chi indossa l’uniforme e che rappresentano le fondamenta; responsabilità del ruolo, coscienza dell’autorità rivestita, coerenza dell’esempio.
Un lungo applauso ha concluso l’intervento di Nistri, che ha passato la parola alla ministra Trenta, la quale, dopo parole di ammirazione per l’Arma dei Carabinieri e per i compiti che svolge a favore sella sicurezza del territorio e della popolazione, facendo cenno alla sua ultima visita in Sicilia, ove l’Arma con la sua autorevole presenza, rappresenta un forte presidio contro criminalità e terrorismo, ha dichiarato:
Grazie a tutti i carabinieri in servizio, che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere la nostra. Ed ora, ho il piacere di dichiarare aperto l’anno accademico 2018-2019, della Scuola ufficiale dell’Arma dei carabinieri”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia