Avvicendamento al vertice dell'Aeronautica Militare
Il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli ha passato il testimone al generale di squadra aerea Alberto Rosso alla guida dell’Arma Azzurra
fotografie di: Cybernaua
01-11-2018 - Nella mattina del 31 ottobre scorso, nell’Aeroporto di Ciampino, alla presenza della ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, si è svolta la cerimonia per il cambio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli ha passato il testimone al generale di squadra aerea Alberto Rosso alla guida dell’Arma Azzurra.
Ad accompagnare la ministra Trenta, i sottosegretari di Stato Raffaele Volpi e Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, autorità civili, militari e religiose.
Dopo il passaggio della bandiera, il generale Vecciarelli, che il 5 novembre prossimo sarà nominato Capo di Stato maggiore della Difesa, ha preso la parola per ringraziare tutto il personale, e illustrare alcuni importanti passaggi che si sono realizzati nell’ambito dell’Aeronautica Militare:
“…quasi tre anni fa, in questo stesso hangar, nell'atto di assumere l'incarico che oggi termino, facevo appello ad uno sforzo corale di coesione interna per essere sempre più all'altezza delle aspettative degli italiani e sempre più utili al Paese!.
Quell'appello è stato compreso e raccolto dalla stragrande maggioranza del mio personale, soprattutto dai più giovani e da coloro che hanno saputo mettere da parte gli egoismi personali e le rendite di posizione per dedicarsi con entusiasmo e condivisione d'intenti alla costruzione dell'Aeronautica 4.0. Un'Aeronautica ancor più avanzata, tecnologicamente e concettualmente proiettata all'internet delle cose, al mondo cyber e dei megabyte. Un'Aeronautica che al contempo pone al centro della propria ragione sociale l'operatività dei propri Stormi ma soprattutto la riscoperta dei valori dell'uomo, la soddisfazione dei suoi bisogni, la coesione tra tutto il personale attraverso la considerazione di ognuno per il rispetto e la dignità di tutti gli altri”.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6700
Dopo la lettura dell'Ordine del Giorno ed il passaggio della Bandiera di Guerra dell'Aeronautica Militare dal Capo di SMA uscente al subentrante, il generale Rosso ha espresso, con il saluto ed il ringraziamento alla ministra Trenta, la sua determinazione nel seguire il tracciato indicato dal predecessore:
“seguirò con tenacia e convinzione il solco chiaro, diritto e lungimirante in nome delle continuità, nello spirito interforze, irrinunciabile, in quello vero, che non è appiattimento e cosmetica omogeneizzazione ma piuttosto valorizzazione armonica ed equilibrata delle singole Forze Armate, nel rispetto delle specifiche competenze e peculiarità, per offrire al Paese uno strumento di difesa e sicurezza quanto più coeso, funzionale e coerente possibile, integrato con gli altri dicasteri, a disposizione ed utile alla comunità, a casa come nei contesti internazionali.
Nel rivolgersi al personale schierato nell’hangar: ”dobbiamo garantire la massima capacità, prontezza operativa e utilità al Paese in sicurezza, con efficacia, con efficienza, soddisfacendo, allo stesso tempo, le legittime aspettative del personale, con risorse fortemente limitate e sempre nel pieno rispetto delle leggi e delle norme. Questa la sintesi del lavoro che ci attende”.
Non sono mancate parole di ammirazione da parte del generale Graziano, verso l’Aeronautica, mestiere pericoloso che richiede coraggio e gratitudine per i lavoro svolto da Vecciarelli:
“L’Aeronautica che oggi consegni nelle mani del tuo successore è una Forza Armata pronta ad agire con tempestività e successo nel più ampio spettro di compiti e missioni assegnate”
E rivolto al generale Rosso:
“Sono certo che non ti mancherà determinazione e coraggio per affrontare e superare le difficoltà, intelligenza e lungimiranza per illuminare il futuro dell’Aeronautica, sensibilità per ascoltare il cuore pulsante del suo meraviglioso personale”.
Anche la ministra Trenta ha evidenziato che “l’Aeronautica è una componente essenziale dello strumento militare, della quale il nostro Sistema-Paese non potrebbe fare a meno, soprattutto in situazioni geo-politiche caratterizzate da tale incertezza, turbolenza e imprevedibilità come quelle odierne.
Ci sarà sempre più bisogno di una cultura strategica, capace di mettere a sistema le nostre risorse per la progettazione della difesa di Domani.
Oggi l’Aeronautica militare è un’organizzazione sempre più efficiente ed efficace, in grado di garantire una sempre maggiore utilità complessiva al Sistema Paese, anzi è un punto di riferimento del Paese.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6579
Apprezzata nel contesto degli impegni internazionali assunti in questi anni dall’Italia insieme a Paesi alleati ed amici per contrastare la minaccia del terrorismo internazionale, ma anche capace di essere presente ovunque ci sia bisogno del suo intervento al servizio dei cittadini”.
Nell'incontro con la stampa, tra i vari argomenti cui hanno fatto cenno i giornalisti, a Rosso è stato chiesto quali tipi di velivoli saranno scelti per il futuro tra i programmi in competizione attualmente in Europa, tra il Tempest inglese e Airbus:
" In questa fase si tratta di scaramucce tra equilibri industriali di un insieme di capacità nell’Unione Europea che non potranno che essere uniche e uniformi, per non disperdere risorse. Il mio personale parere è che si troverà una coesione…Ci sarà sicuramente bisogno di un velivolo nuovo, di una generazione successiva all’Eurofighter.
Questo aeroplano non sostituirà gli F35, che sono per noi fondamentali; sostituirà gli Eurofighter; e cio' avverrà tra 20-30 anni; siamo ancora nella fase iniziale di questo progetto, ma è un tema che sarà sicuramente affrontato. Il futuro si pianifica adesso: l'Eurofighter è stato progettato negli anni '80 ed è pienamente operativo solo ora, quindi è giusto cominciare a pensare oggi a quello che ci sarà tra 20-30 anni”-
Maria Clara Mussa
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia