01:33 lunedì 25.11.2024
Spending review, innovare per risparmiare
L'Aeronautica militare ha intrapreso la strada dell'innovazione, seguendo le indicazioni del Libro Bianco della Difesa
fotografie di: Cybernaua

19-09-2018 - Nell’aula magna di Palazzo Aeronautica, il 18 settembre scorso, sono state illustrate nuove metodologie e strumenti di project, quality e knowledge management, messi a punto in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze coadiuvati da alcune Università internazionali (Montreal, Brusselles, Valencia e Bordeaux) che hanno condotto rilevazioni e studi specifici per alcuni mesi sulle relazioni umane all’interno dell'organizzazione della Difesa e sui processi lavorativi.
Aperto dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e presieduto dal capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Enzo Vecciarelli, l’incontro è avvenuto in occasione della presentazione dell'evento “Aeronautica Militare 4.0: innovazione a 360°” e ha visto come relatori il generale Settimo Caputo, sottocapo di S.M.A. ed il professor Carlo Odoardi dell’Ateneo di Firenze.
Un programma organizzativo avviato da tempo dalla Forza Armata, che rientra nell'ambito della trasformazione e revisione della governance in atto nel Ministero della Difesa e di cui abbiamo già anticipato alcuni programmi.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6579
Militari e professori, dunque, insieme hanno presentato gli esiti di uno studio innovativo che vede protagonista l’Aeronautica Militare, questa volta non su aerei di ultima generazione o su particolari strategie, ma sulle persone.
Tofalo, nel saluto all’assemblea, ha espresso il piacere a partecipare al convegno: ’’… che si inquadra tra le iniziative orientate all’innovazione che l’Aeronautica e l’intero comparto Difesa pongono alla base delle proprie politiche di riorganizzazione…
Vecciarelli ha definito il frameword in cui le forze armate si muovono come rappresentativo della responsabilità di chi deve rispondere al Paese: … esse lavorano con materiali intangibili, che sono spirito di corpo e senso del dovere; lo stereotipo della difesa è rivolto a scenari di battaglie che è tempo di abbandonare, perché ora si tratta di affrontare situazioni che appartengono a domini multidimensionali…
Il bisogno di sviluppare la capacità di comando in contesti multidimensionali è ora la vera sfida (e lo ha anche detto in Commissione Difesa), così come il bisogno di ottenere massima operatività e massima sicurezza del personale, capacità di comando e di interagire col personale, con una visione strategica più che tattica.
E tutto questo con la diminuita disponibilità finanziaria.
Caputo e Odoardi hanno poi descritto lo studio effettuato ed i risultati ottenuti, attraverso l’esposizione supportata da slide, in cui si è evidenziato come le risorse umane e le risorse finanziarie limitate necessitino di strutture pianificate che non siano occasionali.
Nel confronto con altri Paesi europei, ha fatto notare Odoardi, l’Italia è “arrancante”. La Svezia dal 2010 è la più performata, è “in fuga”, situazione alla cui guida risulta essere la Germania.
L’Italia invece “arranca”, perché è in deficit di innovazione.
L’Aeronautica Militare ha intrapreso tale strada verso l’innovazione, seguendo le indicazioni del ‘’Libro Bianco’’.
E l’obiettivo è di portare il Sistema Paese ad essere competitivo, abbandonando la filosofia dello “Status quo”, che impone di lasciar le cose come stanno perché “abbiamo sempre fatto così…” competitivo dunque e innovativo a 360 gradi.
Concludendo, Vecciarelli ha espresso il desiderio che l’Italia riprenda la sua leadership: Ai risultati di questo studio ero già arrivato in maniera empirica. Lo studio ha confermato che occorre innovare, riportando il Paese, che ha dato al mondo valori e cultura, ad avere di nuovo seguaci; trovo inaccettabile che si debba arrancare.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia