04:05 lunedì 25.11.2024
 Festa della Repubblica Italiana, Festa degli italiani uniti per il Paese
Un'attenzione particolare alla tribuna d'onore, in cui tutti i rappresentanti del governo appena insediato hanno applaudito le forze armate
fotografie di: Giuseppe Lami

05-06-2018 - Dopo l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha passato in in rassegna i reparti, lungo viale delle Terme di Caracalla, in mezzo ad una folla sventolante bandierine tricolori.
Aperta da 400 sindaci italiani, al pubblico raccolto ai Fori imperiali a Roma la sfilata del 2 Giugno 2018 ha offerto una emozione in più, con la discesa dal cielo della bandiera di 400metri portata dal paracadutista della Folgore, tenente colonnello Giuseppe Tresoldi.
L’Italia ha celebrato quest’anno il 72° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana con una manifestazione a cui hanno partecipato tutte le componenti dello Stato, all’insegna del senso di appartenenza e dell’orgoglio nazionale, offrendo agli Italiani l'immagine del governo appena insediato, con i suoi rappresentanti in tribuna ad appalaudire la sfilata.
Al termine della manifestazione, il presidente dell’ANCI Antonio De Caro e il sindaco più giovane d’Italia, Valentina Pontremoli, in rappresentanza degli oltre 8.000 sindaci italiani, hanno consegnato al Presidente della Repubblica un Tricolore, simbolo dell’unità nazionale.
Sui Fori Imperiali hanno sfilato 5mila persone appartenenti ai corpi militari e civili, 260 Bandiere e Stendardi, 14 Bande e Fanfare militari, 58 cavalli, 11 unità cinofile e 70 veicoli.
Sul Colosseo un Tricolore di 1600metri quadrati dei Vigili del Fuoco ha creato una suggestiva scenografia, mentre le Frecce Tricolori hanno chiuso la cerimonia dipingendo il cielo di Roma con i colori italiani.
Nota
Il 2 giugno 1946 gli Italiani sceglievano la Repubblica. Il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò il ritorno della libertà e della democrazia e l’inizio dell’Italia Repubblicana.
Si affermò la volontà di un’Italia unica ed indivisibile con i suoi 8000 comuni così diversi. Storie nazionali e storie locali si incontrarono, si influenzarono a vicenda nel connotare peculiarità identitarie di una Italia plurale ma sempre unita. Una storia della quale le Forze armate e i Corpi armati dello Stato, sono state protagoniste, erigendosi a presidio e garanzia dell’indipendenza e della sicurezza del nostro Paese, spesso al prezzo dell’estremo sacrificio.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia