03:50 lunedì 25.11.2024
Opportunità e sinergie tra Difesa e impresa
Una giornata dedicata alla sinergia tra industria e Difesa, a sottolineare l'importanza dl Sistema Paese
fotografie di: Cybernaua

31-05-2018 - Sistema Italia è la parola chiave della giornata svolta nella sede dalla R.I. S.p.A . a Trepuzzi (Lecce), il 17 maggio scorso, con la partecipazione di Leonardo S.p.A., divisione Elettronica per la difesa terrestre e navale e con il patrocinio della DAT, Direzione degli Armamenti terrestri del ministero della Difesa.
Il Focus dell’incontro è stato “Opportunità e sinergie tra Difesa e impresa”, tema trattato nel corso della giornata alla presenza dei vertici della Forza Armata, il ten. gen. ing. Francesco Castrataro Direttore degli Armamenti Terrestri e Capo del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito il gen.b. Angelo Minelli comandante della Scuola di Cavalleria di Lecce il dott. Giovanni Violante Direttore della Divisione Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale Leonardo S.p.A., il dott. Lorenzo Tafuro Amministratore Delegato di R.I. S.p.A., e il gen. C.A. Pietro Serino comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.
L’occasione è stata data dallo svolgimento a Lecce del seminario sulla Cavalleria.
A ricevere gli ospiti, nello stabilimento della R.I.S.p.A. a Trepuzzi, il presidente Salvatore Tauro insieme ai quattro figli Cosimo, Lorenzo, Antonio, Emanuele e con i loro collaboratori.
Durante la visita allo stabilimento, Tafuro ha narrato l’evoluzione dell’azienda, dal lontano 1973 ad oggi, dalla sua prima sfida imprenditoriale sino a divenire uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di strutture modulari e shelter tecnologici: investimento, ricerca e innovazione sono i cardini di R.I.S.p.A.
Tafuro, entrando nel vivo della giornata, ha sottolineato l’importanza di essere partner strategico di Leonardo S.p.A., obiettivo raggiunto grazie alla elevata capacità tecnologica e imprenditoriale, che ha tenuto a battesimo l’ultimo gioiello del gruppo: la Contower, la torre telescopica mobile, autoscarrante, autolivellante e autofunzionante, utilizzabile in ambito militare e civile.
Un sistema di difesa che ha superato in efficienza, approntamento e dispiegamento, quello israeliano, considerato sino ad oggi ottima soluzione.
Leonardo e R.I. forniranno alle Forze Armate i primi esemplari customizzati per varie soluzioni di impiego e destinati in prima battuta a protezione delle FOB (Forward operation Base) nei teatri operativi internazionali.
Numerosa la partecipazione dei militari specializzati nel settore industriale, che hanno anche potuto assistere alla presentazione di altri tre prestigiosi prodotti: Scanner rx per veicoli shelterizzato; Shooting range, laboratorio balistico shelterizzato ad uso poligono di tiro; Smart operating shelter, struttura ospedaliera chirurgica ibrida mobile, progetto coordinato insieme ad ENEA-CETMA.
Nello spirito di R.I., l’orgoglio di essere Italiani, Italiani del Sud, capaci di offrire soluzioni nelle emergenze e in territori disagiati e ridistribuire forza lavoro, crescita alle economie locali interpretando così il vero sentimento dell’unità di un Paese.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia