05:28 lunedì 25.11.2024
Mira al tuo futuro
Al Centro commerciale ‘’Porta di Roma’’ l’Esercito coinvolge la società civile dimostrando le proprie capacità operative: ospite d'onore il colonnello M.O.V.M Gianfranco Paglia
fotografie di: Cybernaua

24-04-2018 - Sono stati giorni intensi, dal 16 al 22 aprile scorsi, quelli trascorsi nel Centro commerciale Porta di Roma, a Roma, presidiato per l’occasione dagli stand e dalle performances dell’Esercito Italiano.
Un reparto elicotteri dell’Aviazione Leggera dell’Esercito(Aves), i Paracadutisti della Brigata Folgore, gli Alpini, il Genio, le Trasmissioni, i trainer, l’Accademia militare, il K9 (Gruppo veterinario cinofilo), i Lancieri di Montebello, si sono avvicendati nel rappresentare al pubblico le proprie caratteristiche.
Scopo della manifestazione, coordinata dallo Stato maggiore dell’Esercito, uffici marketing e Roma Capitale, quello di informare e avvicinare la società civile alla Forza Armata, sempre più proiettata ed inserita nel tessuto sociale con componenti “dual use” secondo le direttive emanate dal “Libro Bianco” della Difesa e dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti.
Uomini e mezzi destinati non soltanto al fine prettamente militare, ma a supporto delle necessità e delle emergenze nazionali.
Un successo, anche anche per il Centro commerciale, che da anni supporta tali iniziative favorendo un’apertura al dialogo, favorendo una maggiore apertura e informazione su temi di grande importanza, come il rapporto Difesa-Sistema Paese.
Oggi la nostra Forza Armata, attraverso un percorso guidato per l’arruolamento, intende offrire varia soluzioni idonee alle esigenze dei vari candidati.
Ed è per questo che il titolo dall’evento è stato: “Mira al tuo futuro”.
Con grande entusiasmo, numerose le scolaresche e i bambini si sono cimentati in prove di abilità seguiti dagli esperti trainer in divisa, dal free climbing al combattimento individuale per difesa, all’impiego dei simulatori elettronici, alle prove di sminamento.
Un momento significativo è stata la presenza del colonnello Gianfranco Paglia, M.O.V.M. che ha assistito a tutte le attività in corso, in particolar modo salutando i ‘’suoi’’ paracadutisti, che gli hanno reso onore addestrandosi davanti al suo autorevole sguardo. Momenti di grande partecipazione, quando Paglia è stato più volte fermato dal pubblico che ha rivolto a lui parole di riconoscenza, di affetto e vicinanza agli uomini e alle donne della forza Armata e a coloro che verranno e che vorranno, con il proprio sacrificio, contribuire al mantenimento della pace .
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia