08:22 lunedì 25.11.2024
''Gelone, la Spada e la Gloria''
Docu-film storico di Giovanni Virgadaula proiettato alla Casa del Cinema, racconto della storia, ma anche della bellezza del nostro territorio
fotografie di: Cybernaua

19-02-2018 - Venerdì 9 Febbraio scorso, a Roma, presso la Casa del Cinema, è stato presentato in prima nazionale il docufilm storico "Gelone, la spada e la Gloria" di Giovanni Virgadaula, con le musiche di Marco Werba, Cristina Saraceno e Maurizio Albano.
Seppure la Storia racconti Gelone, tiranno di Gela dal 490 a.C. e di Siracusa dal 485 a.C., la rappresentazione realizzata da Virgadaula restituisce al tiranno amato dai suoi concittadini la figura del “re” che agisce per il bene della sua terra.
"Gelone, la spada e la gloria", ha richiesto tre anni di lavoro, girato in due tronconi, il primo nel 2016, il secondo nel 2017, ha visto la partecipazione di un cast formato da circa 500 persone.
Ed è dedicato a Giuliano Gemma, che fu amico di Gianni Virgadaula e a Khaled al Asaad.
Non solo è ben raccontato, con riferimenti storico culturali grazie alle inserzioni di immagini di antichi beni archeologici della Sicilia e, in particolare di Gela, fuori ancora dai circuiti turistici. Ma è anche ben interpretato.
Per il tiranno, Davide Geluardi, attore siciliano diplomato alla Inda, che rappresenta la figura imponente ed autorevole.
Paola Sini interpreta Demarete, la moglie-regina di Gelone, importante figura a fianco del tiranno, sempre pronta a mitigare le discordie e a indirizzare verso la pace; l'attrice era presente alla Casa del cinema, assieme a Marco Werba, compositore delle musiche del film.
Interessante l'introduzione all'avvenimento da parte della professoressa Monica Bevelacqua, siciliana, docente di lettere in un liceo linguistico di Roma:
«Il docu-film è il racconto della storia, ma anche della bellezza del nostro territorio; è stato emozionante portare ad un pubblico non siciliano la nostra cultura» ha detto Bevelacqua.
Parole condivise dal sindaco di Gela, presente alla proiezione ed intevenuto per porgere il proprio apprezzamento al regista, il quale ha sottolineato come il docufilm sia stato realizzato anche grazie al contributo del comune di Gela.
La sala ha applaudito, sia per aver gradito il film, sia per aver apprezzato la determinazione e la costanza del regista Virgadaula nel perseguire e realizzare il proprio obiettivo.
L'augurio di tutti è stato che il docu-film sia proiettato in canali televisivi, per poter diffondere un messaggio degno di restare nella storia delle ricerche culturali del nostro Paese.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia