08:32 lunedì 25.11.2024
Libano, caschi blu italiani in cooperazione con le forze locali
Corsi di addestramento con le forze di sicurezza, incontri con le autorita’ del territorio, attivita’ di supporto per la popolazione
fotografie di: SME

15-02-2018 - Nei primi tre mesi della missione, sono circa 6mila le attivita’ svolte dai peacekeepers della Brigata Paracadutisti Folgore, inquadrati in ITALBATT.
Oltre 500 di queste attivita’ operative sono state svolte per la maggior parte lungo la linea di demarcazione denominata Blue Line, dai militari italiani di "Savoia Cavalleria" e del 183” Reggimento Paracadutisti “Nembo" che hanno operato in stretto coordinamento anche con le Forze Armate libanesi.
Le attività, che vanno dai corsi di addestramento con le forze di sicurezza locali, agli incontri con le autorita’ del territorio, alle attivita’ di supporto per la popolazione, hanno garantito in questi mesi un deciso incremento della stabilita’ dell’area, favorendo una maggiore sensazione di sicurezza e di miglioramento delle condizioni di vita  per i cittadini, nonché una accresciuta libertà e sicurezza di movimento in tutta l’area di operazione.
In questi giorni è in atto il secondo corso in favore degli sharpshooters della General State Security; a breve, inizierà un addestramento mirato al perfezionamento dell'uso dell'armamento individuale in dotazione.
Sono circa 70 gli incontri avvenuti nelle trenta scuole che insistono sul territorio, con oltre 15 donazioni di materiale didattico; mentre 800 i pazienti che hanno ricevuto assistenza, nel corso delle attività di Medical Care portate avanti dai medici del battaglione italiano.
Nel corso di uno degli ultimi incontri, il colonnello Cristian Margheriti, comandante di ITALBATT, ha sottolineato le ottime relazioni esistenti con gli abitanti ed i leaders locali. Il sindaco, Bahji Husseini, sempre vicino ad UNIFIL, ha ringraziato commentando: “Il battaglione italiano è il polmone attraverso il quale respiriamo”.
I militari italiani di "Leonte XXIII", hanno organizzato una serie di donazioni a favore di alcune scuole, nelle aree dove attualmente operano, nel sud del Libano.
Di pari passo alle molte attività operative, i caschi blu di ITALBATT, grazie alla generosità di alcune associazioni italiane, hanno potuto donare ai giovani studenti libanesi diversi materiali e supporti didattici utili a poter svolgere al meglio le lezioni nei loro primi anni di studio.
Il direttore della scuola del paese di Al Naqoura ed il colonnello Margheriti hanno evidenziato come il sostegno allo sviluppo dei piccoli studenti di oggi sia un passo concreto verso un futuro migliore per la nazione, in qualunque parte del mondo si trovi.
Le attività di supporto alla popolazione locale ed il contatto con gli istituti scolastici locali ed i loro dirigenti costituiscono un aspetto essenziale per la missione degli italiani di UNIFIL, sia perché garantiscono la massima aderenza alle esigenze della popolazione ma anche perché rappresentano un indubbio supporto alla manovra delle unità operative.
Capacità operativa, presenza costante in tutta l'area, cooperazione con le forze di sicurezza libanesi e supporto alla popolazione sono i punti di forza su cui ruota giornalmente l'impegno del caschi blu della Brigata paracadutisti Folgore nel Sud del Libano.
 
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France
A Valmontone arrestato dai carabinieri un 36enne romeno gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia