10:48 lunedì 25.11.2024
Gli allievi dell’Accademia Navale di Livorno hanno giurato
Alla cerimonia erano presenti la ministra della Difesa Pinotti, il capo di stato maggiore della Difesa generale Graziano e il capo di stato maggiore della Marina ammiraglio Girardelli
fotografie di: Giuseppe Lami

02-12-2017 - Il 2 dicembre 2017 resterà nella memoria degli ufficiali della Marina Militare che hanno gridato "Lo giuro".
Il Giuramento alla Patria contrassegna in modo significativo il percorso compiuto nell’Accademia Navale di Livorno per raggiungere la preparazione professionale che li vedrà operativi nella Forza Armata.
I percorsi di selezione e di formazione sono impegnativi ed estremamente selettivi; i giovani devono possedere qualità come motivazione, dedizione, spirito di sacrificio, capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale.
Nell’occasione del Giuramento, li abbiamo seguiti sin dalle prime ore della giornata, nei frenetici preparativi non privi di sensazioni emotive significanti.
Dalla camerata, in cui si aiutavano a vicenda ad indossare la divisa per l’importante cerimonia, alla corsa nel piazzale dell’edificio storico che dal 1881 forma gli ufficiali marinai italiani, all foto ricordo a termine della cerimonia.
Seri, professionali, consapevoli dell’importanza del momento che per loro rappresenta un traguardo da cui proseguire in una carriera dedicata alla Difesa del Paese.
 “Il Giuramento che oggi prestate, in questo prestigioso Istituto che assolve le sue funzioni da più di 130 anni, è la promessa solenne di impegnare tutte le vostre capacità per proseguire lungo la strada del dovere tracciata da generazioni di ufficiali che, prima di voi, hanno avuto l’onore e la responsabilità di servire la Patria nei ranghi della Marina Militare e nella grande famiglia delle Forze Armate”.
Queste le parole rivolte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ai 203 allievi dell’Accademia Navale di Livorno che oggi hanno prestato solenne Giuramento di fedeltà alla Repubblica, alla presenza della ministra della Difesa, Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli.
“Negli attuali scenari internazionali, che si presentano estremamente dinamici, complessi ed in continua evoluzione”, ha continuato Graziano,  “il nostro strumento militare si caratterizza per la capacità di operare, trasformandosi al fine di rispondere in maniera adeguata ed efficace alle sfide che minacciano la nostra sicurezza. La vostra generazione avrà l’onere di continuare a portare avanti questo cambiamento, in una dimensione sempre più marcatamente interforze, internazionale e anche interagenzia.
Fate tesoro degli insegnamenti che riceverete qui in Accademia, poiché vi saranno forniti gli strumenti, culturali e professionali, per operare nel dominio marittimo e per portare avanti le tradizioni di Forza Armata. Per questo, vi esorto già da ora a guardare più in alto, ad una dimensione più ampia, quella interforze e internazionale, che sarà la costante dei vostri impieghi operativi futuri, al fianco dei colleghi di altre Forze Armate e di altri Paesi, nell’ambito delle principali Organizzazioni Internazionali”.
In particolare, tra le più recenti iniziative, Graziano ha ricordato l’accordo siglato da 23 Paesi dell’UE sulla Cooperazione Strutturata Permanenti (Pesco), il cui avvio consentirà una graduale transizione militare in ambito europeo da mere cooperazione a concrete integrazioni capacitive.
Ha poi così concluso il suo discorso “Voi siete il nostro futuro! Il Giuramento è il solenne momento che accomuna gli Allievi di tutte le Accademie e di tutti i tempi, siate orgogliosi di essere la parte migliore della nostra società e di camminare con affianco tutte le altre Forze Armate”.
Al termine della cerimonia, per la prima volta, il defilamento degli allievi lungo il Viale Italia, per un abbraccio simbolico a tutta la cittadinanza livornese fortemente colpita dall’alluvione del 10 settembre scorso, quando, per il soccorso alla popolazione, anche gli Allievi che oggi hanno giurato, erano intervenuti fianco a fianco con i paracadutisti della Brigata Folgore e con gli operatori delle altre Istituzioni e della Protezione Civile e dei volontari. 
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France