15:48 lunedì 25.11.2024
Tutti uniti nello sport, senza limiti
A Bracciano (Roma), il 12 maggio scorso, si è svolta la quarta edizione del ''Folgore No Limits''
fotografie di: Daniel Papagni e brig. Folgore

20-05-2017 - La manifestazione ha avuto inizio con l’aviolancio di 5 paracadutisti militari con la tecnica della caduta libera, atterrati sul campo sportivo comunale, tra i quali il generale di Brigata Roberto Vannacci, comandante della Brigata Paracadutisti Folgore ed il vice comandante colonnello Ettore Gagliardi.
Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, il vice sindaco del Comune di Bracciano ha colto l'occasione per concedere la cittadinanza onoraria al 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti, che all’interno della caserma Romano, ha ospitato parte della manifestazione, a cui hanno partecipato circa 1000 alunni provenienti dalle scuole limitrofe e circa 100 ragazzi appartenenti a diverse associazioni pro disabili.
Un grande successo di pubblico, accolto dai militari che con professionalità hanno illustrato le varie caratteristiche dell’attività che vengono svolte dai soldati.
Le associazioni sportive del territorio attive nello “sport per disabili” hanno condotto varie discipline sportive tra le quali Pallavolo, canoa, canottaggio, dragonboat, badminton, basket, rugby, atletica leggera, equitazione.
I militari della Folgore hanno proposto il Tactical Functional Training Army (programma di allenamento che ha come obiettivo la preparazione fisica e operativa dei paracadutisti) e allestito stand tematici sul paracadutismo.
Ospite d’eccezione Santo Pelliccia, reduce della battaglia di El Alamein, a cui molti hanno voluto rendere omaggio, ascoltando i suoi racconti.
Tutti uniti nello sport, senza limiti.
Militari, civili, associazioni sportive, scuole, disabili e famiglie si sono riuniti per condividere i valori esaltati nella pratica sportiva come, disciplina, generosità, costanza, spirito di sacrificio, forza di volontà e spirito di gruppo.
Nel pomeriggio infine, si è svolto un aviolancio di paracadutisti da elicottero CH-47 sul lago di Bracciano che abbiamo potuto seguire a bordo di un battello, insieme al generale Carlo Lamanna, comandante della Divisione Friuli.
I paracadutisti della Folgore si sono lanciati da un Ch47, insieme al loro comandante Vannacci: lancio operativo a bassa quota, nelle acque del lago; quindi recupero dei parà mediante barche adibite all’uopo.
Lo spettacolo, per coloro che hanno assistito dal battello su cui anche un folto gruppo di giovani stranieri del progetto Erasmus, è stato entusiasmante anche per i passaggi di saluto dell’elicottero, che non ha mancato di sollevare spruzzi dal lago sui “naviganti”
La giornata dedicata agli amici "No Limits", ormai divenuta un appuntamento fisso per la Brigata Paracadutisti e per l'Esercito Italiano, è stata vissuta come un momento di condivisione di valori e solidarietà.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France