16:20 lunedì 25.11.2024
''1917-2017: la Sanità Militare dalla Grande Guerra ai giorni nostri. Le ferite da guerra''
Convegno organizzato presso l'Università di Roma ''Tor Vergata'', nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra
fotografie di: Daniel Papagni

12-04-2017 - Il 3 aprile scorso, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è tenuto il convegno storico-scientifico “1917-2017: la Sanità Militare dalla Grande Guerra ai giorni nostri. Le ferite da guerra”, organizzato dal Comando Sanità e Veterinaria del Comando Logistico dell’Esercito in collaborazione con l’Ateneo romano, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra.
Il convegno ha rappresentato la dimostrazione della collaborazione ormai consolidata tra la sanità militare e quella civile.
Nel corso dell'assemblea a cui hanno partecipato autorevoli personaggi del settore, sono state illustrare le metodiche diagnostiche e terapeutiche medico–chirurgiche in uso al tempo della Grande Guerra, raffrontandole a quelle attualmente praticate nei moderni contesti operativi, con particolare riferimento alle esigenze che incorrono nelle missioni internazionali attuali.
Il tema principale è stato dunque il ruolo della Sanità Militare nel Primo Conflitto Mondiale e la sinergia con l’Università Castrense, appositamente costituita nel periodo bellico per sopperire alle grandi esigenze di giovani medici al fronte.
Interessante l’illustrazione dell’evoluzione del supporto sanitario fino alle attuali operazioni di pace ed il focus sulle tipologie di trattamento di traumi e ferite negli ospedali da campo e in patria.
Non è mancata una mostra statica con uniformi, mezzi ed equipaggiamenti della Sanità Militare dal Primo Conflitto Mondiale ad oggi.
Anche la Banda Militare del Comando Supporti Logistici di Roma è stata impegnata, per l’esecuzione di brani della Grande Guerra a conclusione dell’evento.
Il convegno è stato introdotto dal comandante di Sanità e Veterinaria, generale Mario Alberto Germani, dopo il
saluto di benvenuto del professor Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università “Tor Vergata” ed infine, dopo le relazioni di illustri esperti, chiuso dal comandante logistico dell’Esercito generale Leonardo di Marco.
Nota
Il Comando logistico dell'Esercito, costituito il 12 Aprile 2006 in Roma, presso la Caserma ''E.Bianchi'' è dedicato all'attività gestionale e sviluppa armonica attività di comando, coordinamento e controllo nei confronti di tutte le formazioni logistiche delle Forze armate.
Assicura il supporto logistico dei comandi e delle unità dell'esercito in Patria e all'Estero ed è l'organo di vertice responsabile della cura del personale e delle attività logistiche relative ai materiali ed ai mezzi in uso nella Forza armata nonché dell'impiego delle risorse finanziarie assegnate al settore logistico
Il Comando Sanità e Veterinaria è erede del corpo di Sanità dell'Esercito, istituito nel 1833 e del Corpo Veterinario istituito nel 1861.
E' oggi articolato nel reparto Sanità e nel reparto Veterinaria con alle dipendenze cinque dipartimenti militari di Medicina Legale (Roma, Milano, Messina, Padova e Cagliari), la Commissione medica interforze di seconda istanza, il Centro militare veterinario di Grosseto e l'ospedale veterinario militare di Montelibretti, (RM).
Il Comandante di Sanità e Veterinaria è anche vice comandante logistico e fornisce al Comandante logistico consulenza sui problemi di carattere sanitario e, nel ruolo di Capo del Corpo sanitario, ha in consegna la Bandiera di Guerra del Corpo sanitario dell'esercito
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata
MBDA e Matra Électronique creano un nuovo stabilimento 4.0 nel cuore della regione industriale Hauts-de-France