17:42 lunedì 25.11.2024
Iraq: dopo l'Italia ora la Germania addestra le forze curde
Il semestre italiano terminato a dicembre, con il cambio di comando al Centro di Addestramento Multinazionale ad Erbil
fotografie di: Daniel Papagni

08-02-2017 - Il 15 dicembre scorso, ad Erbil (Iraq) ha avuto luogo la cerimonia di cambio del comandante del Kurdistan Training Coordination Center (KTCC), polo di addestramento per le forze di sicurezza curde, al quale contribuiscono le Forze Armate italiane nel contesto della missione internazionale a guida statunitense per il contrasto al sedicente Stato Islamico denominata “Inherent Resolve”.
Dopo 6 mesi di intensa attività, il colonnello Stefano Di Sarra ha lasciato il comando al parigrado tedesco Georg Oel.
Le due Nazioni, infatti, si danno il cambio ogni sei mesi.
Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità politiche e militari curde e gli alti rappresentanti della Comunità internazionale.
Durante il rituale passaggio della bandiera del KTCC che segna la conclusione del mandato italiano, Di Sarra ha espresso la sua stima e gratitudine allo staff ed agli addestratori delle 8 nazioni che compongono il KTCC: “Vado via fiero di essere stato il vostro comandante e vi sono riconoscente per l’impegno profuso a favore del KTCC e delle Forze di Sicurezza Curde, che grazie a voi hanno strumenti  efficaci per poter sconfiggere il Da’esh”.
E’ stato un semestre impegnativo, durante il quale il KTCC ha formato oltre 5000 Peshmerga, dando un contributo fondamentale alle Forze di Sicurezza Curde impegnate nelle fasi finali della battaglia contro il Da’esh.
E durante il semestre italiano, abbiamo potuto testimoniare alcune fasi di addestramento nella località adibita appositamente a tali compiti, in cui è stato costruito un edificio, di alto livello strutturale e unico nel suo genere, che viene utilizzato per addestrare i Peshmerga ad irrompere in luoghi chiusi ed abitati.
La struttura riproduce tutte le possibili varianti in cui i soldati potrebbero venirsi a trovare in caso di intervento, sia di attività di bonifica dei luoghi, sia in quelle di irruzione in edifici di agibilità molto complicata.
Le forze impegnate nelle simulazioni sono dotate di armi leggere, compreso il cannone senza rinculo ‘’Folgore’’, fornito dall’Italia.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=5409
I nostri militari che hanno addestrato i soldati curdi, ne hanno seguito le evoluzioni nelle fasi di addestramento previste al combattimento, all’infiltrazione in centri urbani, medianti corsi sull’impatto degli aggressivi chimici, biologici e nucleari (NBC), corsi sul riconoscimento degli ordigni esplosivi improvvisati (IED) e sugli ordigni esplosivi da bonificare con le attrezzature preposte (EOD)
NOTA
Il KTCC nasce nel gennaio 2015 e coordina le attività dei trainers delle 8 nazioni che lo compongono, creando la migliore sinergia possibile per fornire un addestramento completo a favore dei “Coraggiosi Peshmerga”.
In tale sinergia si inseriscono gli assetti specialistici italiani con l’addestramento nel Counter- IED (riconoscimento e disinnesco ordigni esplosivi improvvisati), nell’anticecchinaggio tramite tiratori di precisione, nell’artiglieria come supporto alla manovra di compagnie di fanteria in operazioni offensive e nel combattimento in centri abitati.
Ad oggi i soldati curdi addestrati da gennaio 2015 sono ben 15000, di cui 6800 formati dai trainers italiani. Il semestre appena concluso ha visto inoltre l’apertura di un nuovo centro addestrativo a Sulemanya, nel sud del Kurdistan
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’
‘’Si disquisisce solo per dire che il governo dovrebbe proteggere ogni controllore’’… sottolinea Burgio nelle proprie considerazioni
Grazie a OTB foundation e NOVE caring humans. E per sostenere il progetto sarà in vendita una t-shirt in edizione limitata