18:26 lunedì 25.11.2024
Scuola di tiro mortai diurna e notturna
Addestramento sull'uso del mortaio pesante e delle metodologie di calcolo dei dati di tiro
fotografie di: Daniel Papagni

16-01-2017 - Partecipare ad esercitazioni al tiro è sempre un’esperienza interessante.
Tempo fa, insieme ad ufficiali di Fanteria del 194° Corso della Scuola di Applicazione, con sede a Cesano di Roma, è stato possibile assistere all’addestramento al tiro, con l’uso del Mortaio pesante Thomson 120 RT F1 e del Mortaio medio 81mm Expal, che hanno lanciato Bombe Preclair (Illuminante) 120mm – Bombe PR 14 HE 120 mm (alto esplosivo) – bombe da 81 mm HE.
L’addestramento si è concentrato sull’utilizzo del mortaio pesante da 120 mm e medio Expal da 81mm, sull’uso della carta topografica, sulla metodologia per il calcolo dei dati di tiro, sull’osservazione del tiro e sulla valutazione degli effetti del fuoco sugli obiettivi designati.
Il tutto si è svolto sotto la guida degli istruttori del Dipartimento di Armi e Tiro della Scuola di Fanteria.
Durante l’attività diurna, sono stati effettuati esercizi di aggiustamento del tiro e controllo del fuoco di efficacia su obiettivi noti e presunti.
Mentre nell’attività notturna sono stati effettuati esercizi di illuminamento del simulato campo di battagli, effettuando delle figure geometriche (tipo quadrato illuminante di lato 400 m circa).
Illuminamento continuo, con l’utilizzo di un’arma dello schieramento d'intervento su obiettivi con bombe HE, su obiettivi noti, utilizzando le restanti armi.
Inoltre, sono stati effettuati più esercizi sul settore di osservazione, al fine di testare le conoscenze acquisite dai sottotenenti durante la fase teorica svoltasi presso la Scuola di Fanteria.
All’esercitazione finale hanno partecipato il comandante del Comando per Formazione Dottrina e Specializzazione dell’Esercito, generale Claudio Berto e il comandante della Scuola di Fanteria, generale Massimo Mingiardi.
Al termine dell’attività, Berto si è complimentato per l’alto livello addestrativo raggiunto durante questa fase del Corso Tecnico Applicativo.
L’addestramento ai mortai rientra nell'attività formativa che vede i sottotenenti, frequentatori dell’ultimo anno di corso, impegnati presso la Scuola di Fanteria in un ciclo addestrativo di tre mesi, prima di poter raggiungere i Reparti operativi.
Nota
La Scuola di fanteria dell'Esercito Italiano si trova a Cesano di Roma. La scuola è l'istituto per la formazione e la specializzazione degli ufficiali, sottufficiali e volontari dell'Arma di fanteria dell'Esercito Italiano.
La scuola è comandata da un generale di divisione, che assume anche il titolo di ispettore dell'Arma di fanteria; la scuola custodisce la bandiera di guerra dell'Arma di fanteria decorata di due ordini militari d’Italia (per i meriti acquisiti nella prima guerra mondiale e nella guerra d'Etiopia 1935—1936), di una medaglia d'oro al valore dell'Esercito (per le missioni all'estero) e di una medaglia d'oro al valor civile (concessa per l'intervento a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione del Piemonte del 1994).
La Scuola di fanteria venne costituita in Torino nel 1849 con il nome di Scuola normale di fanteria; successivamente viene trasferita ad Ivrea, poi a Colorno (PR) e a Parma. Dopo la seconda guerra mondiale, la scuola viene ricostituita il 1º marzo 1945 in Cesano di Roma; nel 1984 assume il nome di Scuola di fanteria e cavalleria. Nel 1993, con la ricostituzione della Scuola di cavalleria in Montelibretti (RM), riassume la sua tradizionale denominazione di Scuola di Fanteria.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’