Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti
L’obiettivo del ''Mangusta 2016'': addestramento e conferma della brigata Folgore quale “Initial Entry Force” in operazioni di intervento
fotografie di: Daniel Papagni e Luca Coculo
05-12-2016 - Il 21 novembre ha preso il via la più grande esercitazione della Brigata Paracadutisti “Folgore”, ora inquadrata all’interno della Divisione “Friuli”
Attività iniziata presso l’aeroporto di Ampugnano (SI) riaperto dopo 12 anni per questa grande operazione, proseguita presso il grande poligono di Monteromano (VT), dove si è sviluppata la proiezione di forze in ambiente non permissivo.
Sono state due settimane intense che hanno visto una meteo mutevole, dai primi giorni con pioggia (un classico x la Mangusta) al freddo intenso di Monteromano.
Ammirevole una lunga pianificazione con poche risorse, dal briefing del generale Roberto Vannacci al “Visitors day” del 28 novembre di fronte al comandante delle Forze Operative Nord generale Bruno Stano ed al comandante della “Friuli” generale Carlo Lamanna.
La Mangusta dell’interdizione/controinterdizione d’area di un tempo, quando altri erano gli scenari geopolitici, oggi si è sicuramente aggiornata, all’interno del grande scacchiere internazionale.
Inserita a pieno titolo nel (MTEP) Military Training Exercise Program ha visto per questa edizione, sul campo oltre Italia schierata con Esercito, Aeronautica e Carabinieri, la presenza di personale USA, Francia ed Olanda. (A riprova, lo scorso settembre la grande esercitazione Franco/Tedesca “COLIBRI” che ha visto la presenza di personale USA, Spagna, Gran Bretagna).
La chiave in tutte queste esercitazioni congiunte di varie nazioni è:
Interoperabilità a tutti i livelli, dai sistemi comando controllo alla cooperazione fattiva sul campo vero: “addestrarsi per imparare” dalle parole del generale Roberto Vannacci.
L’attività, improntata al massimo realismo e condotta senza soluzione di continuità, è iniziata con l’aviolancio dei plotoni esploratori che hanno individuato, ricognito e marcato le zone di lancio per la forza d’assalto e acquisito gli obiettivi sensibili e le informazioni sul nemico attestato presso l’aereoporto di Ampugnano (SI).
Successivamente hanno avuto luogo gli aviolanci degli scaglioni assalto, da una formazione composta da un C130 H statunitense e un C130 J Italiano della 46^ Aereobrigata di stanza a Pisa.
L’aviolancio in formazione mista è un’attività che non veniva realizzata da molti anni ed è stata nuovamente posta in essere grazie alla fattiva collaborazione tra Esercito e Aereonautica. Dopo la presa dell’aereoporto da parte dei paracadutisti della Task Force Alcione, composta da Paracadutisti del 186° Reggimento, del 183° Reggimento, 8° Reggimento Guastatori Paracadutisti e paracadutisti Statunitensi, sono stati aviolanciati dei rifornimenti da un Dornier del 1° reggimento Aves Antares.
Infine, un velivono C27J Spartan della 46^ Aereobrigata, dopo una fase di volo tattico, è atterrato in sicurezza presso l’aereoporto di Ampugnano scaricando un veicolo da trasporto tattico, essenziale per lo sviluppo della manovra. Tra le varie attività, che si sono succedute nell’arco di due intense settimane presso il poligono di Monteromano, assume notevole importanza anche l’elisbarco del Posto Comando Avanzato che ha coordinato gli assalti direttamente sul terreno; e l’elitrasporto, condotto da un CH 47F, di un container e di un VTLM Lince. Altri importanti risultati sono stati raggiunti nell’ambito dell’impiego dei sistemi di comando e controllo, nell’implementazione del ciclo di targeting e nel battle & air space management.
A Conferma dell’ottimo lavoro svolto e dell’incremento dell’interoperabilità tra Eserciti alleati all’esercitazione Mangusta 16 sono intervenuti il comandante delle Forze Operative Nord, generale Bruno Stano, il comandante della Divisione Friuli, generale Carlo Lamanna ed un rappresentante del comandante della 11aBrigata paracadutisti Francese .
Durante l’esercitazione nell’area posto comando anche lo stand dell’Aviorifornimenti della Brigata, presieduta dal cap. Cacioli, con alle spalle anni di attività nei teatri operativi, che ha presentato alle forze di coalizione la capacità di intervento
Erano presenti tutta la linea di paracadute ''uso umano'' MC11C ,T10C e la linea di paracadute da aviolancio mediocarico G12, prodotti dalla società AeroSekur di Aprilia, che si è adoperata con lo Stato Maggiore Difesa (Armaereo-Costarmareo) mettendo a disposizione la documentazione necessaria e collaborando per l’obiettivo comune di rendere, in tempi brevi, interoperabile l’attività lancistica tra USA e Alleati.
La Forza Armata italiana, in particolar modo la Brigata Folgore, è così riuscita a svolgere attività in cooperazione tra i C130H statunitensi e i nostri C130J.
Un risultato che ha dimostrato quanto ormai sia importante l’impiego congiunto di uomini mezzi e tecnologie.
Il comandante Vannacci ha coniugato un nuovo modo di essere Brigata, dicendo che: “…attualmente la Folgore è nella terza dimensione”.
NOTA
1341 personale coinvolto di 3 Forze Armate e 4 Nazioni
386 lanci di personale effettuati
3 Lanci di Carichi effettuati (1 CDS / 6 A7)
4 Assetti aerei FW impiegati per un totale di 10 ore di volo
4 assetti RW per un totale di 36 ore di volo
12 mezzi pesanti (Centauro)
90.000 5,56 a salve, 120 c.c. 105 TPT, 50 bomba da 81mm
3 Can. SAT su SICRAL1 +1 Can. SAT D.A.M.A. su SICRAL2
53 Km2 di area interessata all’esercitazione
12 infortunati durante l’esercitazione
Fabio Orsini
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’