Non siamo ciò che la vita ci ha fatto, siamo quello che faremo della nostra vita
Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa parte per Orlando, per partecipare alla seconda edizione dei giochi militari ‘’Invictus Games’’, dall’8 al 12 maggio prossimo
fotografie di: Daniel Papagni
28-04-2016 - Il binomio sport e disabilità è un tema su cui la Difesa italiana da tempo pone attenzione. Ad ispirare l’interesse della Difesa, la certezza che la disabilità trova un alleato irrinunciabile nello sport.
“Noi siamo l'unico Paese che dà ai militari questa possibilità perché profondamente convinti che lo sport rappresenti un elemento fondamentale anche per uscire da una condizione difficile”, ha detto la ministra della Difesa Roberta Pinotti, nell’incontro con i diciassette atleti che dall’8 al 12 maggio prossimo parteciperanno ai giochi internazionali paralimpici ‘’Invictus Games” ad Orlando.
Erano presenti, insieme al capo di di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, tutti i vertici delle forze armate, a salutare i loro campioni: militari con disabilità permanenti per cause di servizio, appartenenti a Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
A Londra 2014, prima edizione degli Invictus Games, il Gruppo, fondato proprio in quell’anno grazie ad un protocollo fra Difesa e Cip, ha conquistato 5 medaglie (2 oro, 1 argento, 1 bronzo).
Lo sport aiuta non solo al recupero fisico, ma anche contro i disturbi correlati, compresi quelli di carattere psicologico. Oltre all’aspetto prettamente sportivo, è fondamentale valorizzare l’aspetto inclusivo e “riabilitante” anche a livello sociale: lo sport paralimpico ha infatti un’irrinunciabile importanza nel recupero dei militari disabili anche sotto quel punto di vista.
E’ quanto emerso dagli interventi che si sono susseguiti, durante l’incontro della ministra della Difesa Roberta Pinotti, visibilmente emozionata, con “quei 17 dell’Invictus Games”, nella biblioteca di Palazzo Esercito.
Diciassette atleti, soldati che hanno subito ferite gravi nel corso delle missioni in teatri operativi internazionali, ma che non solo non hanno ceduto a debolezze comprensibili, bensì hanno cambiato la propria vita con forza e coraggio “mettendocela tutta”, dimostrando soprattutto a se stessi che la determinazione con cui lavoravano nelle missioni di pace è la stessa con cui ora portano in alto il nome dell’Italia in competizioni sportive internazionali.
‘’Combattono ancora, con impegno”, ha detto il generale Graziano.
“Sono un orgoglio nazionale, esempio da portare nelle scuole”, ha confermato l’avvocato Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico Italiano.
Il capitano della squadra, tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha detto: “non importano i risultati, per me la squadra ha già vinto”, mentre Roberta Pinotti gli consegnava la bandiera tricolore.
La ministra, mentre riceveva la maglia degli Invictus, ha posto l’accento sullo spirito e sull’entusiasmo che caratterizzano il gruppo:
«Con la vostra grinta sportiva date un messaggio importante alla Patria. Siete straordinari, avete superato un trauma e avete raggiunto risultati importanti. Siete un grande esempio per tutti quelli che rischiano di perdere la fiducia.
Gli impegni di Governo non mi consentono di accompagnarvi - ha concluso - però sappiate che è come se ci fossi, quindi un grandissimo in bocca al lupo”
Dieci le discipline nelle quali si cimenteranno gli atleti del GSPD: tre di squadra (basket e rugby in carrozzina e sitting volley) e sette individuali, tra cui nuoto, tiro con l’arco e atletica.
Complessivamente ad Orlando saranno circa 600 gli atleti in gara in rappresentanza di 15 diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Afghanistan, Estonia, Canada e Australia.
Quasi a ripetere le combinazioni che si ritrovano nelle missioni internazionali.
Là, nei Paesi ove si va per aiutare le popolazioni a riacquistare sicurezza, si lavora spalla a spalla in cooperazione; ora andranno a “lavorare in competizione”, per portare a casa la medaglia nel nome della propria Nazione.
La presentazione della seconda edizione degli Invictus Games, condotta dalla presentatrice televisiva Benedetta Rinaldi, ha visto come ospiti anche la conduttrice televisiva Cristina Chiabotto, l’attore Ciro Esposito, Maurizio Piccirilli, autore del libro "Ferita Afghana" e diversi campioni olimpici provenienti dai gruppi sportivi militari.
Tra loro il caporale Sara Cardin, campionessa del mondo di karate; il sergente Ilaria Blanchi, campionessa del Mondo Ginnastica Ritmica; il sottocapo 1^ Classe Alessandro Torre, campione Italiano nuoto per salvamento; l’appuntato Carlo Molfetta, Medaglia d’oro Olimpica di Taekwondoo ai giochi di Londra e il campione olimpico di judo delle Fiamme Oro, Giuseppe Maddaloni.
Siamo stati contagiati dall’entusiasmo di Monica Contrafatto, che ora appartiene al Ruolo d’Onore e presta servizio a Roma, presso il Dipartimento Impiego Personale dell’Esercito dello Stato Maggiore.
Caporal maggiore scelto dell’Esercito, Monica contrasse la disabilità nel 2012, in Afghanistan, a seguito di un attacco terroristico.
“Perdere una gamba è stata una vera tragedia, ci racconta Monica.
“Ricoverata in ospedale, ho sempre cercato di mantener il mio ottimismo, anche se era dura; ma lo Sport mi ha dato la possibilità di vivere la mia seconda vita; allenamento e allenamento, ogni giorno, con forza e con spirito positivo”.
Avviata all’attività sportiva nel 2014, praticando l’atletica su pista. Finora ha partecipato ad Invictus Games Londra, ai Giochi dello sport d’Impresa di Riccione nel 2015, dove si è classificata prima nei 100 mt. Piani. Nella stessa disciplina, si è poi classificata seconda ai Campionati italiani di atletica leggera di Grosseto nel 2015, nonché quinta ai Mondiali di Atletica Leggera di DOHA (Qatar) .
Ed ora partecipa alla seconda edizione degli Invictus Games, insieme alla caporal maggiore Pellegrina Caputo ed ai colleghi:
maresciallo “A.” s UPS (CC) Buonaventura Bove, colonnello (EI) Carlo Calcagni, 1° maresciallo (EI) Simone Careddu, maresciallo (CC) Giovanni Dati, maresciallo “A” s UPS (CC) Loreto Di Loreto, tenente colonnello (AM) Armando Marco Iannuzzi, caporalmaggiore capo (EI) Domenico La Manna, caporalmaggiore capo scelto (EI) Moreno Marchetti, maresciallo capo (CC) Fabio Marsiliani, tenente colonnello (EI) Roberto Punzi, 1° caporalmaggiore (EI) Domenico Russo, tenente colonnello (AM) Fabio Tomasuolo, sergente (EI) Andrea Adorno, tenente colonnello (EI) Pasquale Barriera, accompagnati anche dall'hashtag #IoNonMiArrendo.
E poi, a seconda dei risultati, li rivedremo alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Nota
Dati Riassuntivi
Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa
Nato nel 2014
Frutto di protocollo d’intesa tra Ministero Difesa e Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
Atleti: 33 totali - 31 uomini e 2 donne.
Risultati e medagliere:
• Invictus Games Londra: 2 Oro, 2 Argento, 1 Bronzo;
• Open di nuoto in Francia: 1 Oro; 1 Bronzo;
• Giochi Mondiali militari Korea: 2 Argento; 1 Bronzo;
• 1 Record Italiano nel getto del peso (Marchetti)
Maria Clara Mussa
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’