00:42 martedì 26.11.2024
Genio ed ingegno
''Smart Sapper'' esercitazione in cui il binomio forze armate e industria dimostra le capacità operative
fotografie di: Daniel Papagni

17-07-2015 - La seconda battaglia del Piave, la battaglia del solstizio, conclusa il 26 giugno 1918 con un nulla di fatto per l'Austria, è stata ricordata nel corso della celebrazione della Festa dell'Arma del Genio, avvenuta alla Cecchignola, Roma, il 25 giugno scorso, nel poligono guastatori "sottotenente Gigli".
Erano presenti il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi ed il capo di stato maggiore dell'Esercito, Danilo Errico.
Occasione per dimostrare le attività del Genio, con una esercitazione nella FOB (Forward Operating Base) "Caccia Dominioni", zona addestrativa realizzata nell'interno del poligono.
Nel corso dell'esercitazione, denominata "Smart Sapper", il generale Pietro Tornabene, comandante del Genio ed il generale Roberto Bernardini, comandante delle Forze Operative Terrestri, hanno illustrato le tecniche e le procedure di impiego e le tecnologie disponibili per la protezione delle forze in teatro operativo (Force Protection) per la bonifica degli itinerari (Route Clearence) e per la bonifica degli ordigni esplosivi a caricamento nucleare, chimico e batteriologico (CBRN-EOD).
Si è così potuto assistere all'azione dei guastatori, in assetto operativo in camouflage, e dei mezzi in dotazione cosiddetti "Orso", VTMM (Veicolo Tattico Medio Multiruolo) che prossimamente saranno impiegati in Afghanistan.
Da parte dei comandanti, è stata sottolineata l'importanza della "military search", cioè della analisi approfondita delle capacità dell'avversario, per poterlo privare delle risorse impedendogli, così, di attaccare.
Nel poligono, gli stands delle imprese che lavorano a fianco delle forze Armate, erano presenti per proporre strutture e tecnologie innovative, adatte alle esigenze in continua evoluzione del mondo militare.
Tra le varie: Selex, OTO Melara, IDS;
Drash, azienda specializzata nella costruzione di tende destinate ai posti comando;
Ascital, Roma, gruppo rappresentato da aziende che operano nel settore della sicurezza, della difesa e delle tecnologie avanzate;
R.I. (Ricopre) di Trepuzzi (Le), azienda tutta italiana salentina, da sempre a fianco dei contingenti italiani impegnati in Libano, Kosovo, Afghanistan, Djbouti, contribuendo a realizzare la logistica delle basi. L'azienda ha fornito supporto all'esercitazione Smart Sapper, con torre fortificata, bagni chimici, shelter, cucina da campo.
Strutture che vengono impiegate attualmente nei teatri operativi, contribuendo così a rafforzare l'immagine nel mondo del "sistema Italia".www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4945
Anche la Aero Sekur, azienda che ha sede ad Aprilia (Roma), era presente.
Da sempre costruttrice e fornitrice di paracadute, sistemi gonfiabili per atterraggi ed ora dedita alle strutture rivolte alla manutenzione del nuovo velivolo F35.
www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4964
Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha ricordato quanto le Forze Armate siano una importante risorsa per il Paese, al di là di ogni polemica; esse rappresentano valori rispettati dai nostri uomini e donne in divisa e ..… "appartenere al Genio è un grande privilegio, il compito è fondamentale x la buona riuscita di qualsiasi attività assegnata alle Forze Armate".
Il Capo di Stato Maggiore Danilo Errico, ricordando quanto il supporto dell'industria sia stato determinante nelle missioni internazionali e quanta strada è stata fatta insieme per garantire i più alti standard di sicurezza, ha posto l’accento sull’importanza delle capacità tecnico-specialistiche dell’Arma del Genio, “nonché sulla sua naturale vocazione a essere un potente strumento di raccordo fra le istituzioni militari e quelle civili. I reggimenti Genio di supporto diretto saranno potenziati nella loro capacità di ricerca degli ordigni improvvisati”, implementando le misure di sicurezza e di protezione dei soldati in operazione.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’