02:55 martedì 26.11.2024
Per mare per terram
Terminata la settimana dedicata alle attività della Brigata Marina san Marco, svolta negli spazi del centro commerciale Porta di Roma
fotografie di: cortesia Luca Coculo

17-06-2015 - Dall'8 al 14 giugno scorso, abbiamo assistito personalmente allo svolgersi di alcune fasi della manifestazione, dedicata alle attività della Brigata Marina san Marco, svolta negli spazi del centro commerciale Porta di Roma, notando l'interesse di chi per la prima volta si trovava di fronte ad una forza armata di cui sapeva solo che "va per mare".
Soddisfatti i vertici della Marina Militare e il personale, che tanto hanno speso in tempo e professionalità per illustrare le attività della forza armata, in terra e per mare, alle persone che frequentano il centro commerciale.
Ed anche un particolare ricordo dedicato ai Leoni del san Marco, Salvatore Girone, ancora "sequestrato" in India e Massimiliano Latorre.
Una settimana sostenuta da alcuni sponsor quali la Aero Sekur SpA, www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4964 che si occupa di Aerospazio e applicazioni della Difesa, e la R.I. SpA, che affianca da sempre la Difesa per la realizzazione di strutture in Patria e in teatri internazionali www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4945
Chi può dare un'ulteriore forte testimonianza del successo ottenuto dalla manifestazione è il direttore di Porta di Roma, Filippo De Ambrogi.
Trentasette anni, proveniente dall'esperienza commerciale all'interno dell'aeroporto di Fiumicino.
Con lui parliamo dell'evento appena concluso e che rappresenta il terzo esperimento realizzato a Porta di Roma in tema di Difesa.
"La prima iniziativa nel 2013 con l'Aeronautica Militare, per il novantesimo anniversario della sua costituzione, con la volontà di instaurare un rapporto tra l'ambiente militare e il cliente che spesso non conosce il mondo militare, né il lavoro che viene svolto".
Questa con la Marina è la seconda manifestazione.
La prima avvenne lo scorso anno con l'Aviazione della Marina Militare. E fu un grande successo.
"Abbiamo scoperto, rivela De Ambrogi, che in tanti non sapevano che la Marina opera anche con forze su terra. La Forza Armata, se si mostra in piazza, è seguita da chi già la conosce; mentre, la sua presenza in un luogo pubblico come un centro commerciale, diventa un'occasione unica di avvicinamento con ogni tipo di persona".
Porta di Roma è il centro commerciale più grande e frequentato d'Italia (130 mila mq e 200 attività commerciali con 18,7 milioni di visitatori nel 2014 e un bacino d’utenza di 2,4 milioni di abitanti in un raggio di 30 minuti dal polo commerciale); dunque, un'occasione davvero speciale per la Marina Militare che, con la settimana dedicata alla Brigata Marina san Marco, ha mostrato le varie attività ai numerosi frequentatori, che hanno seguito con curiosità e interesse ogni specialità, non ultima, nella piazza esterna, le dimostrazioni del “Robot Theodor”, mezzo utilizzato per disinnescare mine e ordigni.
Una settimana con alcune centinaia di migliaia di presenze, secondo i primi calcoli che saranno perfezionati a giorni.
"Un'ottima campagna mediatica, in sinergia con la Marina Militare, che ha dimostrato un affinamento di sistema di comunicazione preciso e puntuale, per far vedere in modo giusto, senza esaltazione, ciò che fanno".
Per Porta di Roma è stato un investimento economico, a disposizione aree e ambienti, ben remunerato dalla soddisfazione di vedere grande presenza di pubblico:
"La cosa soddisfacente, ancora racconta De Ambrogi, vedere dal bimbo di tre anni fino all'ex militare, anche con medaglia al valore; numerosi coloro che si interessavano, anche chiedendo tramite internet le fasi del programma".
Investimento più che doveroso nei confronti della Difesa, sottolinea il direttore, mettendo a disposizione tutti i servizi, come del resto è nella filosofia della conduzione del Centro, nei confronti sia dei clienti sia dei commercianti.
"Vedere i militari nell'approccio col pubblico, con grande professionalità e capacità di comunicazione, con attività di interazione con le persone, è stata un'esperienza toccante".
Sono stati "generatori di emozione", così il direttore di Porta di Roma ha definito i militari che hanno rappresentato, per la settimana dall'8 al 14 giugno scorso, il volto della Difesa, regalando forti emozioni anche con le immagini che hanno avvolto le colonne dell'atrio di Porta di Roma.
"Le immagini che stavano sulle colonne sono bellissime; mi hanno raccontato come sono state fatte, dal vivo… raccontano momenti della giornata della brigata, immagini di alto livello qualitativo..."
Fotografie "operative" sono state definite, che hanno mostrato come si muovono, come agiscono, come si addestrano i Leoni del san Marco, ripresi dal vivo (e non in studio) grazie a Corrado Foffi, Luca Coculo e Daniel Papagni quale photo editor, affiancati dal nostro webmagazine.
E, a chiusura della manifestazione, ulteriore emozione è stata regalata ai clienti di Porta di Roma dal maestro Barbagallo, capitano di fregata che, insieme alla sua Banda, la banda della Marina Militare, ha eseguito un grande concerto apprezzato da un folto pubblico.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’