03:01 martedì 26.11.2024
Viva l'Italia viva le Forze Armate viva la Repubblica...
Messaggio della ministra della Difesa Roberta Pinotti in occasione del 69° anniversario della Festa della Repubblica
fotografie di: cortesia Luca Coculo

04-06-2015 - Il 2 giugno 1946, sessantanove anni fa, gli italiani sceglievano una nuova forma istituzionale, per ricostruire il Paese sulle basi di una rinnovata volontà di cambiamento politico sociale, in ossequio ai valori di libertà, giustizia sociale e solidarietà.
Celebrare questo 69° anniversario della Festa della Repubblica significa, dunque, rinnovare la memoria di quel lungo percorso che ha dato agli italiani una più chiara e matura identità nazionale e al Paese una più forte personalità internazionale.
Oggi è il giorno in cui le Forze Armate, protagoniste di quel passaggio fondamentale della nostra storia, ‘sfilano’ insieme a componenti della Protezione Civile, del Servizio Civile Nazionale, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, non solo per raccontare il passato che ci ha fatto italiani ma anche per testimoniare un presente in continuo rinnovamento. E’ per questo che, per la prima volta, abbiamo inserito nel tradizionale schieramento anche una rappresentativa di atleti militari e di atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, e abbiamo organizzato l’iniziativa, dal titolo ‘Sotto l’ombrello’, che ha visto 50 bambini della scuola media “Elsa Morante” di Roma cimentarsi in un progetto artistico ispirato ai valori rappresentati dal ‘Tricolore’, simbolo di unità, di pace e di speranza.
Iniziativa che si aggiunge a quella che vedrà, nel pomeriggio, tanti giovani militari partecipare all’incontro sul tema ‘Servizio civile, giovani per un’Italia solidale’, presso Palazzo Montecitorio, che testimonia la sempre maggiore apertura delle Forze Armate verso i bisogni della società civile.
Oggi è il giorno in cui tutti noi, liberi cittadini, abbiamo il dovere di esprimere quel sentimento di comunanza patriottica che ci rende fieri di appartenere a questo straordinario Paese, e di contribuire, con fiducia e coraggio, alla sua ripresa, onorando quei valori di solidarietà sociale e responsabilità democratica cui si ispira la nostra Costituzione.
Donne e uomini, militari e civili della Difesa, voi rappresentate un patrimonio unico per l’Italia, perché esprimete con i fatti uno straordinario messaggio di solidarietà e di coraggio.
L’Italia è fiera di poter contare, sempre, sulla vostra presenza, perché da sempre siete garanzia di libertà, giustizia, democrazia.
Siate orgogliosi di appartenere alla grande famiglia della Difesa, così come è orgogliosa di voi tutta l’Italia, per quello che avete fatto, che fate e che farete per il bene del Paese.
Viva le Forze Armate
Viva la Repubblica
Viva l’Italia
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’