01:31 martedì 26.11.2024
Kurdistan Training Coordination Center (KTCC) (Esclusiva)
Ad Erbil, i militari italiani addestrano i soldati curdi a contrastare l'emergenza Daesh
fotografie di: Daniel Papagni

16-03-2015 - Cybernaua ha avuto l'opportunità di incontrare i militari italiani che in Kurdistan esportano il "know how difesa" per addestrare l'esercito dei Pesghmerga.
Si tratta di un contingente di uomini altamente selezionati specificatamente abilitati all'incarico da svolgere.
Uomini in grado di raggiungere qualsiasi destinazione in completa autonomia, organizzarsi e realizzare in breve tempo una struttura adeguata per le operazioni.
Dall'Artico al Deserto, essi sono in grado nell'immediato di installare i sistemi di comunicazione per essere in collegamento istantaneo con i comandi in Patria.
Un mix di: paracadutisti, specialisti delle trasmissioni, supporto logistico, amministrativo, genio, uomini che hanno l'esperienza maturata in anni di missioni e di interventi in emergenza.
Al comando di questo gruppo di uomini, un colonnello paracadutista, di lunga esperienza, in grado di coordinare e gestire ogni tipo di attività.
Quella di Erbil è una "micromissione" con il compito di gettare le basi per una futura e solidale collaborazione tra Italia e Kurdistan, nell'ambito di una coalizione costituita da Italia, Inghilterra, Germania a guida USA.
La missione è strutturata ed operativa.
In questo momento, l'Italia ha consegnato il sistema d'arma "Folgore", oggetto di una parte dell'addestramento, cannone senza rinculo capace di perforare corazze e raggiungere obiettivi di media distanza.
Già in precedenza l'Italia aveva fornito supporto di armi leggere, MG 42, di fabbricazione italiana e "AK 47", precedentemente requisite in Italia, provenienti da Paesi dell'Est.
L'impegno proseguirà con tutte le fasi di addestramento: individuale al combattimento, ricerca e bonifica di IED (Ordigni Improvvisati Esplosivi) e tutte le attività necessarie al consolidamento di una Task Force efficiente, operativa all'altezza della situazione.
Del resto, l'esercito Peshmerga ha necessità di rafforzarsi, per meglio contrastare e tenere saldi i propri confini, contro la minaccia del Daesh.
Essi con orgoglio patriota vogliono essere in prima linea, nonostante il sostegno delle forze di coalizione, come abbiamo avuto modo di constatare, recandoci sul fronte insieme a loro, a soli 30 chilometri da Mosul, città attualmente roccaforte degli Jihadisti.
Insieme agli addestratori, parte fondamentale della missione italiana è rappresentata dalla presenza operativa di un team medico, pronto ad intervenire per ogni situazione di emergenza.
Un medico chirurgo paracadutista, con infermiere specializzato proveniente dall'Ospedale Celio di Roma, che utilizzano per muoversi un'ambulanza della mezzaluna rossa, allestita per ogni evenienza.
L'talia, con i suoi uomini, su mandato del governo, sta svolgendo un'attività delicata, non priva di pericoli, apprezzata e condivisa dagli altri Paesi della coalizione.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’