02:37 martedì 26.11.2024
Fenice, ali rotanti della Resolute Support
In Afghanistan continua la cooperazione tra contingenti militari italiani e forze di sicurezza afghane, con la nuova missione
fotografie di: Daniel Papagni

12-01-2015 - La missione Isaf chiude, si riduce il numero di mezzi operativi e, contemporaneamente, quello del personale impegnato sul territorio afghano.
Ma la cooperazione della comunità internazionale con l'Afghanistan non chiude.
Il Paese, da ora, anno 2015 stabilito come inizio della nuova fase prevista, esprimerà la propria capacità di sicurezza, governance e sviluppo.
Finita, dunque, Isaf, incomincia RS (Resolute Support).
Il supporto risoluto, forte, assicurato dai Paesi dell'alleanza atlantica, che sino ad oggi hanno cooperato, sostenendo attivamente popolazione e forze della sicurezza in addestramento, in ogni fase della trasformazione dell'Afghanistan.
Ora, alle forze di sicurezza afghane che sono in grado di operare autonomamente, offriranno assistenza su richiesta, utilizzando nella nuova missione figure diverse e mezzi con uso differente di impiego.
Non più, dunque, aerei armati, non più predator, non più soldati contro gli insurgents, ora chiamati nemici dell'Afghanistan, non più elicotteri adeguati all'intervento aramato.
Troviamo così negli hangar della task Force "Fenice", al comando del colonnello Giuliano Innecco, nella base di Herat, sede del TAAC (Train, Advise, Assist Command-West) al comando del geneale Scardino, elicotteri NH90, adibiti ora al Medevac (recupero di feriti con medici a bordo) e AW129 D, i Mangusta di ultima generazione, adeguati ad affiancare gli NH90, per la difesa in caso di attacco nel corso dell'azione di Medevac.
Quelle attrezzature, che negli anni passati avevamo visto su ali rotanti diverse (AB205, AB412, CH47), ora sono usate sugli NH90, con le dovute trasformazioni, adattamenti ed ammodernamento. Ce ne parlano i medici che coprono i turni, descrivendo le fasi di intervento allorché siano richiesti dalle forze di sicurezza afghane.
Saliamo sull'NH90 per assistere, almeno in parte, alle attività in volo.
Sorvoliamo la città di Herat, di cui riconosciamo, visti dall'alto, i luoghi già visitati camminando per le vie della città, nel corso delle nostre "missioni giornalistiche".
La moschea blu, il minareto, il museo della Jihad, il mausoleo della Begum, il grande spazio ove si disputa ogni anno il buskascì, gioco della tradizione afghana.
www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=89
E, poi, il deserto.
Le montagne all'orizzonte rendono lo spettacolo ancor più affascinante, mentre sperimentiamo le capacità operative, l'abilità dei piloti e la potenza tecnica del Mangusta che, all'improvviso, lancia i "flares" che illuminano e spezzano la continuità del cielo azzurro.
www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=88
E nel rientrare alla base, sotto di noi le estese colture agricole che stanno crescendo a favore delle esigenze alimentari locali e in previsione di mercato estero.
E la zona industriale, che ha compiuto negli anni grandi progressi e una notevole estensione.
Ed anche di questo la cooperazione italiana può andare fiera.
Prima di affrontare il volo, ci erano state descritte, in modo chiaro e preciso, le caratteristiche dei mezzi che offrono supporto in caso di necessità alle forze armate afghane.
Il capitano, comandante del gruppo di volo, ci ha descritto le capacità operative e l'uso adeguato degli elicotteri, illustrando la storia della "Fenice" e delle ali rotanti che hanno rappresentato la missione della Task force dal 2009 ad oggi, inglobata nel 5° reggimento aviazione dell'esercito, "Rigel".
Un gruppo coeso, organizzato nei minimi particolari, rappresentativo di un'Italia che funziona.
Funziona bene, perché bene programmato e bene guidato.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’