04:35 martedì 26.11.2024
Shindand, conclusa l'attività degli advisors dell'Aeronautica militare
Missione importante per la crescita dell'economia afghana, in una cornice di sicurezza e di sviluppo della governance del Paese
fotografie di: Cybernaua

27-11-2014 - Il capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, ha incontrato, a Palazzo Aeronautica (Roma), il personale dell'Aeronautica Militare che ha partecipato alla missione Airbase Support Air Advisory Team a Shindand, in Afghanistan.
Rivolgendo loro parole di apprezzamento per il lavoro svolto, Preziosa ha ancora una volta sottolineato come la missione addestrativa dell'Aeronautica Militare, conclusasi ufficialmente il 3 ottobre 2014 con l'ultimo Ammainabandiera, sia stata importante per la crescita dell'economia afghana, in una cornice di sicurezza e di sviluppo della governance del Paese.
La missione di addestramento eseguito nell’area ovest del Paese, iniziata nel novembre 2010, ha impegnato gli advisors italiani con il personale della neonata forza aerea afghana, per supportare la costituzione di una forza armata professionale, autonoma e sostenibile nel tempo.
"Siete tornati, ha detto Preziosa, avendo completato il lavoro che vi era stato affidato con le professionalità che caratterizza l'aeronautica Militare".
Il colonnello Francesco Grasso, che ha chiuso la missione con il suo personale, da perte sua, ha espresso i propri sentimenti a nome del personale schierato:
"Il mio pensiero va a coloro che hanno dato la vita, per consentire alla nazione afghana di essere indipendente e sicura".
www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4057
Attività degli Advisors
Gli advisors dell’Aeronautica Militare, in particolare, unitamente ai partner americani ed ungheresi presenti a Shindand, hanno avuto il compito di sviluppare e consolidare la locale leadership afghana per gestire in autonomia lo Shindand Air Wing, l’unità dell’Afghan Air Force designata quale polo addestrativo di spicco dell’intera aeronautica afghana.
Il personale italiano, proveniente da diversi reparti dell’Aeronautica Militare, ha svolto attività di advising in vari settori: operazioni aeree, logistica, gestione amministrativa e finanziaria, gestione delle infrastrutture, telecomunicazioni ed informatica, previsioni metereologiche, firefighting, force protection, maintenance, food service, billeting, medical clinic.
Di seguito alcuni dei numeri più significativi relativi alla missione: otto diversi teams di istruttori, ognuno composto da circa trenta fra ufficiali, sottufficiali e graduati, 68 piloti e istruttori formati sull'elicottero MI 17, 59 crewchief e 38 flight engineers qualificati, 37 persone indottrinate in personnel management, 150 soldati abilitati alla patente di guida militare, circa 1000 persone informatizzate, 50 militari abilitati per il soccorso e il trasporto di personale ferito, circa 200 soldati addestrati in materia di protezione e gestione della sicurezza aeoportuale.    
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’