09:57 martedì 26.11.2024
Buon Natale ai nostri soldati
In videoconferenza con il presidente della Repubblica e con il ministro Mauro
fotografie di: Daniel Papagni

25-12-2013 - Consuetudine vuole che in occasione delle festività natalizie, il Presidente della Repubblica porga i suoi auguri ai contingenti militari in teatri operativi internazionali.
Anche quest'anno, Giorgio Napolitano, in qualità di Capo delle Forze Armate, tramite videoconferenza organizzata presso il Coi (Comando Operativo Interforze) a Roma, ha ascoltato i messaggi provenienti dai vari siti esteri in cui prestano la propria opera di controllo e sicurezza i nostri soldati.
Da Kabul il generale Giorgio Battisti, da Herat il generale Michele Pellegrino, hanno sinteticamente esposto la situazione e le attività svolte in collaborazione con le istituzioni afghane, sottolineando come nel 2014, pur essendo la data di cessazione della missione Isaf, si continuerà ad aiutare la popolazione afghana, anche in vista delle prossime elezioni.
Dal Libano, il generale Paolo Serra e il generale Maurizio Riccò hanno descritto un breve quadro della situazione, confermando la volontà del Libano e di Israele di mantenere l'equilibrio, necessario per evitare che la situazione, attualmente fragile, possa precipitare.
Dal Kosovo, il generale Salvatore Farina e il colonnello dei Carabinieri Gregorio De Marco hanno confermato la stabilità della situazione, e l'importanza della missione KFOR come unico attore imparziale tra le parti serbe ed albanesi.
Per il personale impegnato nella missione "mare Nostrum" sulla nave san Marco, gli auguri son stati scambiati con il contrammiraglio Mario Culcasi, mentre per il contingente sulla nave Libeccio, in attività di antipirateria, con il capitano di fregata Stefano Calvetti.
Da Al Bateen, aeroporto strategico negli Emirati Arabi, il comandante colonnello Antonino Monaco ha illustrato le attività di supporto per le missioni nei teatri operativi.
Con il contingente italiano impegnato in Somalia non è stato possibile il collegamento, mentre forte emozione ha creato il colloquio, seppur stringato e chiaramente nel rispetto delle regole diplomatiche, con i due fucilieri del san Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ospiti del'ambasciata italiana a New Delhi e tuttora trattenuti dalle autorità indiane.
Il Presidente ha espresso parole affettuose: "Tutto il Paese è vicino a voi; il governo e l'ambasciatore de Mistura seguono il vostro difficile impegno, in cui dimostrate pazienza e resistenza".
Sicuramente la vicinanza dei parenti dei due leoni che per le festività saranno con loro in India, porterà un po'
conforto in questa drammatica avventura.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’