14:39 martedì 26.11.2024
Perché Isaf non ha eliminato i Talebani?
Domanda rivolta al mondo, da parte dell'Elder di un villaggio in provincia di Shindand
fotografie di: Daniel Papagni

13-04-2013 - Saliamo sul "Freccia", per una visita al villaggio Morgholan Kohnah, con il cui Elder (capo del villaggio) il tenente Mattia Nerighi, responsabile del CIMIC, (Civil-Military Cooperation), ha fissato un appuntamento per discutere la realizzazione di un pozzo.
Accompagnati dal capitano Karim Bensellam, del 7° alpini che attualmente opera a Shindand, al comando del colonnello Stefano Mega, usciamo dalla base con la speranza di poter conversare con l'Elder.
E' un signore anziano, si chiama Haji Kaber, con barba fluente, modi gentili e grande senso dell'ospitalità.
Ci accoglie sorridendo, circondato da numerosi bambini, interessati alla nostra presenza, a cui a poco a poco si aggiungono uomini desiderosi di conoscerci.
Solo uomini, come è usanza e tradizione nei villaggi afghani. Le donne?
"Sono in casa, a cucinare per gli uomini, che si accollano ogni compito da svolgere fuori casa, anche quello delle compere; è la nostra cultura" ci dice Mike, giovane del luogo, che parla un fluente inglese, laureato e desideroso di andare a lavorare in Canada.
Con l'interprete Mammud, riusciamo a conversare amabilmente con Haji Kaber, mentre ci viene offerto un ottimo té bollente.
Dalla conversazione emerge la forza del popolo afghano e la sincera gratitudine verso il contingente italiano e verso l'Italia tutta, per il contributo, fattivo e di consulenza, che permette loro di realizzare nel Paese quanto serve per riuscire ad acquisire la propria autonomia e la capacità di gestire le proprie attività.
Nel giardino dell'abitazione in cui siamo ospiti, ci mostrano orgogliosi come funziona, con motore alimentato a gasolio, una potente pompa per irrigare il terreno coltivato.
Ma al villaggio servono ancora molte cose, non solo un pozzo.
"Lontano dalla città, ci dice Haji, il villaggio non possiede scuola per i bambini, non ha una clinica medica per le donne, soprattutto bisognose di aiuto nel momento del parto; e manca l'elettricità".
Haji ricorda l'epoca in cui Mujaheddin e Russi si combatterono all'ultimo sangue; distruzione ovunque e tragedie umane, brutti ricordi; ma ora, nei contatti con gli Italiani, sentono il calore dell'amicizia e della solidarietà.
Chiediamo al saggio Haji cosa pensa del futuro, cosa avverrà, secondo lui, dopo che nel 2014 Isaf lascerà il Paese, pur senza abbandonarlo, ma comunque riducendo fortemente la sua presenza; e che accadrà tra il popolo afghano e gli insurgents?…
"Noi speriamo che possiate ancora sostenere la nostra situazione, che vogliate ancora contribuire con la vostra assistenza e la vostra presenza alla crescita dell'autonomia del nostro Paese. In quanto ai talebani, essi non hanno nulla a che fare con l'Afghanistan. Vengono dl Pakistan.
E noi chiediamo: perché Isaf, in questi anni in cui è stata attiva in Afghanistan, non li ha del tutto eliminati? Noi lanciamo questo messaggio a tutto il mondo…..fatelo sapere".
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’