13:47 martedì 26.11.2024
Massimiliano e Salvatore, onore e dignità
I due fucilieri del San Marco arrivati dall'India all'aeroporto di Ciampino con l’Airbus A319, accolti dai famigliari e dalle autorità
fotografie di: Daniel Papagni

23-12-2012 - E' sabato, 22 dicembre 2012. Ad attenderli con i famigliari erano il ministro della Difesa, Gianpaolo Di Paola, il ministro degli esteri GiulioTerzi , monsignor Vincenzo Pelvi e il capo di stato maggiore dalla Marina, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.
Il ritardo dell’arrivo, previsto per le ore 12.00, annunciato poi per le 12. 50, dà ancor più spazio ai minuti che segnano, con il tempo, il desiderio di tutti di vedere i fucilieri del San Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, finalmente su territorio italiano.
Un desiderio che supera l’attività mediatica e che accompagna l’emozione dei famigliari giunti ad accoglierli e che rilasciano stringate dichiarazioni alla stampa.
“Sono Franca Latorre, sorella di Massimiliano, piccola rappresentanza di tutta la famiglia che vuole condividere con l’Italia questo momento di felicità; momento che speriamo di vivere serenamente; grazie al popolo italiano che ci sempre stato vicino…”
“Sono Michele, il papà di Salvatore Girone e con me è Michele mio nipote: siamo felici e diciamo un grande grazie al governo italiano per il lavoro svolto e un grazie al governo indiano per averlo concesso”.
E poi l’atterraggio dell’A319, il corteo dei famigliari, che salgono a bordo, portando ai marò la divisa che indosseranno per scendere, al passo, con l’ammiraglio Binelli Mantelli, che li accompagna sino ai microfoni.
Con voce rotta per l’emozione, l’ammiraglio esprime la gioia per l’arrivo dei suoi ragazzi: “E’ il più bel Natale che la Marina Militare potesse avere; non dico altro, lascio la parola a loro”.
E le parole dei fucilieri commuovono tutti; parole di gratitudine per la vicinanza che il popolo italiano ha mostrato loro in questi dieci mesi di lontananza, parole spezzate dall’emozione che i due marò provano, ancora increduli di essere in Italia: “Grazie al governo italiano, grazie al presidente della repubblica, dice Massimiliano, che pochi giorni fa ha accolto le nostre famiglie non sapendo del nostro arrivo, per dar loro forza e coraggio; la loro forza e il loro coraggio son stati la nostra forza per andare avanti…grazie e…scusate è l’emozione”.
“Buon pomeriggio e ben ritrovati” dice Salvatore al microfono. “Come vedete, continua con vigore, l’abbiamo sempre detto , siamo fiduciosi! Lo siamo stati e lo siamo ancora oggi, perché il governo italiano, le istituzioni italiane e il governo indiano ci hanno concesso questo grande permesso, questa grande fiducia per farci passare il Natale con i nostri cari…grazie a tutto il popolo italiano”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’