15:20 martedì 26.11.2024
Give me more carabinieri...
Questa la richiesta del generale Allen al ministro Giampaolo Di Paola; lo ha raccontato alla festa dell'arma dei carabinieri a Roma
fotografie di: Daniel Papagni e Fabio Orsini

02-08-2012 - Per l'Afghanistan si avvicina il momento più difficile, l'ora della verità.
L'Afghanistan dovrà diventare indipendente sotto tutti i profili ed è proprio ora che le forze alleate che da anni assistono il paese nel processo di ricostruzione devono perfezionare, verificare, ascoltare tutte le realtà che insieme condurranno il Paese verso democrazia, pace e libertà.
Al piano terminale di stabilizzazione partecipano tutte le forze strategico–politico-militare mirate e specializzate a questa delicata fase della missione ISAF; e proprio durante un incontro tra il nostro ministro della difesa Di Paola e il generale John r. Allen si è capito che, con il ritiro progressivo dei reparti dalle regioni presidiate per anni dalle nostre truppe in occasione della exit strategy del 2014, sul campo resteranno quelle realtà super specializzate con capacità di gestione per interloquire in maniera dinamica e diplomatica.
I nostri carabinieri sono stati apprezzati per il loro particolare impiego e la loro capacità operativa.
Sul campo alla base di Herat, operano i carabinieri e al loro interno un'aliquota del 1° rgt paracadutisti Tuscania, al comando del tenente colonnello Guido Caponetto.
Il loro impiego, fondamentale al successo della missione, va dalla capacita di intervento rapido a quella di creare un rapporto sinergico tra le varie realtà militari e le autorità Afgane.
Insieme a loro, abbiamo potuto incontrare il comandante della A.N.P. (Afgan National Policy) Toryali Abdiani, dell'intera provincia di Herat, che alla domanda se in questa fase di transizione si sentono pronti e autonomi all'impiego sulla regione ci dice: “…dopo 11 anni di presenza ISAF, siamo riusciti a completare le forze di impiego A.N.P., di Border Policy nonché la struttura delle force speciali dell'A.N.C.O.P. (Afgan National Civil Order Policy…Finalmente queste forze hanno la possibilità di camminare con le proprie gambe; il periodo di transizione ha già consegnato il distretto del Ghor e quello di Herat e prossimamente quelle di Farah”.
A questo punto il comandante Abdiani rileva una serie di urgenze al completamento della sua forza operativa, perché non vuole trovarsi impreparato sotto l'aspetto logistico operativo quando dovrà da solo affrontare gli insurgents.
All'interno della A.N.P. vengono reclutate anche le donne, che al momento sono 25, tra i distretti di Gor e Farah e altre 11, facenti parte degli addestratori della Training Company. E’ previsto un aumento del 5% sul totale della forza.
Si passa poi per le specializzazioni del personale femminile direttamente nella capitale Kabul, dove esiste la volontà operativa di distribuire il personale femminile su tutto il territorio nazionale, tentando di impiegarle nei distretti vicini alle loro famiglie.
Incontriamo anche il comandante dell'A.N.C.O.P. Wloa, che esprime tutta la sua gratitudine al supporto italiano.
Wloa ha recentemente perso uno dei suoi migliori uomini, per lui come un fratello, sequestrato e ucciso dai Talebani.
Guido Caponetto lo ascolta in silenzio: guardandosi, capiscono che la strada da percorrere è ancora lunga, ma insieme sarà sicuramente più facile accorciarne il tragitto.
Daniel Papagni


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’