17:36 martedì 26.11.2024
KC-767A, test passed
A Pratica di Mare, una dimostrazione di rifornimento in volo di alcuni aerei militari
fotografie di: Mauro Masini e A.M.

16-03-2012 - Roma. Si è tenuta presso l’aeroporto militare Mario de Bernardi a Pratica di mare la presentazione, a terra e in volo, delle capacità operative del KC-767A, il velivolo commerciale Boeing 767-200 Extended Range.
Un evento presenziato dal generale di squadra aerea Tiziano Tosi, a cui hanno partecipato numerosi giornalisti e rappresentanti dell’Aeronautica militare.
L’attività prevedeva una dimostrazione di rifornimento in volo di alcuni aerei militari. Il 767 è infatti il fiore all’occhiello dell’AM italiana e garantisce, grazie alle sue elevatissime capacità e all’eccellente tecnologia, nonostante una piattaforma un po’ datata, un’elevata autonomia di volo e di carico unita alla capacità di receiver o tanker. Il KC-767A può rifornire usando un sistema boom oppure i pod alari e centrale a tubi e cestelli. I sistemi di rifornimento sono compatibili con i velivoli italiani e alleati. Inoltre il Boeing è in grado di essere rifornito a sua volta estendendo così il proprio raggio d’azione.
"Questo aereo – ha spiegato il generale Tosi – è stato utilizzato durante le operazioni in Libia e nel teatro afghano. Ha una tecnologia molto avanzata e viene utilizzato da AM per il rifornimento di tutti gli aerei, compresi quelli dei Paesi alleati".
Le capacità del sistema di rifornimento in volo sono: un rifornimento “boom” ad asta rigida con capacità di flussaggio fino a 4.091 litri al minuto, un punto centrale a tubo e cestello con capacità fino a 2.727 litri al minuto, punti di estremità alare a tubi e cestelli con capacità fino a 1.818 litri al minuto, un ricettacolo universale con capacità di imbarcare fino a 4.091 litri al minuto. Il velivolo può inoltre essere allestito in tre diverse configurazioni (Combi, Cargo e Full Pax) con un carico utile fino a 25mila chili. Nella configurazione cargo si possono imbarcare 19 pallets militari Nato standard.
Nella configurazione passeggeri (Full Pax) si possono imbarcare fino a 200 passeggeri con relativi bagagli.
Nella configurazione Combi, infine, si possono imbarcare fino a 100 passeggeri e 10 pallets militari standard Nato. Nel corso della dimostrazione sono stati riforniti a turno due Amx, due Tornado e due Efa2000 (Eurofighter). Al termine dell’attività, dopo circa 2 ore di volo con rifornimento sopra i cieli di Ponza, i presenti hanno potuto partecipare a un’attività di carico/scarico merci.
La velocità di navigazione del 767 era di circa 250 nodi, mentre quella in fase di avvicinamento degli aerei riforniti, di circa 3 nodi. A partire dall’inizio dell’anno il Boeing ha operato per circa 2.050 ore di volo.
''Il 767A – ha concluso Tosi – è l’unico in grado di fare tre attività in contemporanea: quella di trasporto passeggeri, quella commerciale e quella di rifornimento in volo. E’ un velivolo che ha un utilizzo elevato e su cui stiamo puntando molto''.
Il comandante, colonnello Andrea Viperini, che ha condotto le operazioni di rifornimento in volo, ha chiarito come ''ci siano già contatti con alcuni Paesi alleati che sono interessati proprio all’elevata capacità del 767''.
Chiara Giannini


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri