19:18 martedì 26.11.2024
Campioni in corsa nel Salento
Campionato regionale pugliese di corsa e orientamento
fotografie di: Daniel Papagni

01-02-2012 - Domenica 29 gennaio, presso Masseria Provenzani (della Dolmen Resort Hotels di Casalabate – Lecce) si è disputata la prima tappa del Campionato regionale di Corsa Orientamento, organizzato dall’Asd C.A. Sportleader di Squinzano, in collaborazione con la Delegazione regionale e l’Asd Estrema Outdoor di Lecce.
A due passi dal mare, tra i monumentali, secolari ulivi che circondano la splendida masseria Provenzani di Casalabate, si è svolto il primo, importante appuntamento agonistico, a cui hanno preso parte circa ottanta concorrenti, di varie età.
In un'atmosfera da grande competizione, con intervalli di tempo di tre minuti l'uno dall'altro, i concorrenti chiamati alla partenza, scattati al via, correvano per affrontare il percorso tracciato, attraverso i punti obbligati dove lasciavano testimonianza del loro passaggio mediante la "punzonatura" alle lanterne.
Hanno dato il meglio di sé, nell'affrontare quello che doveva essere la messa in pratica dei principi acquisiti nelle lezioni tenute nei giorni precedenti.
Mamme con i bambini, gruppi di ragazze e di ragazzi, signori di età certa, coppie di marito e moglie e atleti noti: li abbiamo visti arrivare sudati, affannati, ma diritti alla meta, soddisfatti per la prova sostenuta.
Nomi conosciuti sia tra i concorrenti, sia tra gli organizzatori.
Questi ultimi ben rappresentati dal due volte campione italiano per la categoria Elite, con al suo attivo cinque campionati del mondo e dieci anni in Squadra azzurra, Tiziano Zanetello, di Vicenza, che ora dedica la sua esperienza, la sua pazienza e la sua passione ad allenare ragazzi e ad organizzare e promuovere la disciplina.
"Il Salento ben si presta ad ospitare le gare di Orientamento, con i suoi secolari ulivi a formare boschi adatti ad imparare a non perdersi, a districarsi e a tenere la direzione. Anche il centro storico di Lecce ha una mappatura che lo rende adatto ad effettuare esercitazioni di questa disciplina, che andrebbe insegnata nelle scuole. E' stata una bella gara in un percorso interessante, con grande partecipazione, propedeutica alla gara che si svolgerà nel prossimo Aprile, sempre qui, nella Masseria Provenzali".
Ed ancora, il professor Luigi Laricchia, delegato regionale della Puglia; il professor Fulvio Lenarduzzi, maestro FISO; Armando Nuzzone, istruttore ed organizzatore della competizione, Valerio Pfisfer, addetto all'elaborazione dati e di Giaime Origi, consigliere federale, cartografo e atleta di livello internazionale di MtbO (Mountain bike Orienteering), che hanno edotto gli iscritti al campionato fornendo loro le nozioni indispensabili, durante il corso durato sei giorni.
Tra concorrenti esperti, lo squadrone del Gruppo Sportivo Forestale, di stanza in Veneto e composto da atleti della nazionale azzurra, guidati da una stella dell’Orienteering, Laura Scaravonati, medaglia di bronzo ai mondiali di MtbO (Mountain Bike orienteering) disputati in Italia la scorsa estate.
Arrivata prima nella categoria donne dai 19 ai 34 anni, Laura, atletica, sempre sorridente, ha corso tra gli ulivi con grande entusiasmo:
"E' stato un ritorno al mio primo amore, perché prima della Mountain Bike, dall'età di sedici anni nel Gruppo sportivo forestale, praticavo la corsa.
La medaglia di bronzo è arrivata dopo vari infortuni. Ho tenuto duro e l'anno scorso, il 23 agosto, ai mondiali svolti tra Marostica e Bassano del Grappa, è arrivato il bronzo. La federazione ha investito molto su di me. Il mondiale in casa ha attirato l'attenzione e la curiosità, stimolando molti giovani a tesserarsi; e questa è una gran cosa, perché è uno sport non pericoloso, all'aria aperta e molto formativo per i ragazzi".
Altro atleta,Telemaco Murgia, da poco rientrato dalla Tasmania, dove ha rappresentato l’Italia in una gara organizzata dal pilota di F1 Mark Webber.
Telemaco Murgia, vive e lavora in Sardegna, è esperto di avventura e sport estremi; ha preso parte alle più importanti e massacranti Adventure Races internazionali e si sta preparando per affrontare le asperità dell'Everest, la cui ascensione avverrà insieme a Vittorio Brumotti, il reporter di Striscia la Notizia, di cui è allenatore atletico.
“Essere stati invitati e prendere parte ad un evento importante come il Campionato Regionale di Corsa Orientamento è un ottima occasione per testare le capacità fisico-atletiche di atleti di ogni livello. Il luogo è perfetto, la Masseria Provenzani offre tutte le caratteristiche utili alla pratica di questa disciplina, per l'ambiente naturale che la circonda, dove chi si cimenta deve avere ben chiare le nozioni di orientamento. Interessanti sono state le lezioni tenute nei giorni scorsi, con princìpi di matematica, topografia, educazione civica. E' uno sport che allena a pensare in situazioni di stress.”
Telemaco sarebbe giunto secondo nella sua categoria, M 35/49, se si fosse ricordato di punzonare all'ultima lanterna, quella posta nel cortile della Masseria. Distrazione che gli servirà come esperienza ulteriore.
Soddisfatto comunque per la gara svolta, nonostante fuori classifica:
“Ringrazio Dolmen Resort Hotels e cybernaua.it per l’opportunità data e per l’invito ad un evento importante e anche per gli intenti educativi e di incentivazione alla salvaguardia ambientale e la Federazione Italiana Sport Orientamento per l’organizzazione di un evento complesso e articolato che si preannuncia come appuntamento di primo piano nel panorama della Federazione Orienteering Internazionale”.
Soddisfatto anche il generale Sandro Passante, vicepresidente nazionale della FISO (Federazione Italiana sport Orientamento).
Nel consegnare le coppe e le medaglie, si è congratulato con i partecipanti, distribuendo complimenti a tutti e sottolineando come tale disciplina sia più che uno sport, ma una forma mentis, sostenuto nella sua affermazione anche dai presidenti provinciali CONI, presenti alla manifestazione, Nicola Cinazzo, di Brindisi e Vincenzo Cinieri, di Lecce.
E nel ringraziare la Masseria Provenzani, per la disponibilità e l'ospitalità, ha dato l'appuntamento dal 28 aprile al 1 maggio nello stesso luogo per la realizzazione del progetto “Salento & Orienteering,
che vedrà il Salento al centro dell’attenzione del mondo orientistico e non.
"La Masseria Provenzani si può ritenere ormai un punto di riferimento per questa disciplina sportiva" ha sottolineato Passante "e si candida a diventare un Centro Tecnico della stessa Federazione: chiara dimostrazione di interesse nei confronti di un territorio ricco di attrattive culturali ed ambientali, oltreché di una consolidata tradizione sportiva"
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione