21:27 martedì 26.11.2024
Tutte belle da vedere
Il concorso internazionale Miss fotomodella d'Italia è incominciato a Marina di Casalabate, piccolo paese del Salento
fotografie di: Daniel Papagni

01-07-2011 - Marina di Casalabate, spalmato sulla costa adriatica del Salento, non lontano da Lecce, è un un vecchio borgo di pescatori, che ancora vive in modo semplice: mercato la domenica, con banchi colorati, ricchi di cose varie, frutta e verdura fresca; qualche pizzeria e ristorante, un solo albergo.
E' una meta per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal rumore, godendo di mare pulito in cui tuffarsi dagli scogli.
Un paese, però, ricco di sorprese.
Nessuno mai avrebbe immaginato di trovare a Marina di Casalabate l'avvio al concorso internazionale di Miss fotomodella d'Italia, organizzato dall'agenzia "Fotomodella d'Italia", il cui manager Antonio Panico, insieme al fotografo Nicola Buscemi, è stato instancabile animatore.
Nell'albergo che si affaccia sul mare e che non può che chiamarsi "Perla Hotel", il 25 giugno scorso, si è svolta la kermesse che ha visto circa 45 ragazze, tutte belle, contendersi il titolo.
La mattina, sottoposte al giudizio di una giuria presieduta da Antonio Zequila, insieme al tronista Giovanni Conversano e al giornalista di Tele Norba Bruno Conte; la sera, quindi, in una spumeggiante coreografia degna di uno spettacolo hollywoodiano, sul palcoscenico prospiciente la piscina illuminata, le ragazze hanno sfilato davanti al pubblico, composto soprattutto di mamme con gli occhi lucidi dall'emozione, che applaudivano le proprie figliole, sognando per loro momenti di successo nel mondo della moda.
A contorno dello spettacolo, ma protagonisti essi stessi, tre giovani cantanti salentini hanno riscosso ampio consenso, così come Francesco, artista leccese, perfetto imitatore di Michael Jackson.
Abbiamo così trascorso alcune ore immersi nel mondo dei sogni di fanciulle che aspirano a ricoprire ruoli da palcoscenico, nel mondo della moda, dell'arte, della fotografia; speranze e sogni più che legittimi, di ragazze laureate in chimica piuttosto che in matematica; di dodicenni o quattordicenni, che aspirano a diventare fotomodelle con il permesso dei genitori; di bellezze straniere residenti in Italia, chi dalla Romania, chi dalla Nigeria o dalla Ucraina; di chi, addirittura, proviene con piglio deciso dal mondo delle macchine sportive, come Mara Alno, pilota di "Formula uno 1000", che a Roma gareggia, unica donna contro uomini e che per una sera ha voluto provare a confrontarsi con altre donne, belle come lei.
E' un sentimento legittimo, che una donna desideri essere apprezzata anche per le sue qualità estetiche.
E tutte le ragazze, in abito elegante, la sera sul palco a bordo della piscina, introdotte dal giornalista Bruno Conte, insieme agli applausi hanno ricevuto gli auguri da parte di Gianni Marra, sindaco di Squinzano, paese limitrofo e del proprietario del Perla Hotel, Salvatore Tafuro, insieme alla madrina della manifestazione, Ludmilla Radchenko.
Il Perla Hotel, che ha ospitato la prima selezione delle bellezze in gara, sarà anche il luogo della finale, che si disputerà nei giorni 8, 9, 10 settembre prossimi e che porterà a Marina di Casalabate le vincitrici delle varie selezioni, per contendersi la corona, nell'ultima sfida.
Nel frattempo, a bordo della piscina del Perla Hotel, al sole o al chiaro di luna, ci gustiamo una pizza veramente speciale.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione