23:37 martedì 26.11.2024
DAMA nello spazio (Esclusiva)
Stazione Spaziale al servizio del Sistema Paese, Italia sempre più protagonista dello spazio
fotografie di: Daniel Papagni

16-05-2011 - Dal centro dell'ESA/ESRIN di Frascati, in collegamento con la base spaziale del "Kennedy space Center"in Florida, assistiamo tramite mega schermo al count down per il lancio dello shuttle "Endeavour" che intraprenderà il suo ultimo viaggio verso la ISS (Stazione spaziale internazionale).
Le immagini ingrandite dello shuttle, dentro cui il nostro astronauta Roberto Vittori è in attesa di "partire" per raggiungere Paolo Nespoli, nell'ISS da dicembre dello scorso anno, appaiono sullo schermo coinvolgendo tutti noi in un sentimento di grande emozione.
La voce dello speaker americano continua a descrivere cosa sta avvenendo, mentre nella sala oscurano le finestre, per permetterci di assistere al meglio allo "spettacolo"
E' davvero emozione pura quella che scorre sottile nell'aria: si avvicina il momento, sventola la bandiera degli Stati Uniti, mentre i secondi scanditi dal computer si avvicinano allo zero.
Si solleva l'enorme "cappello" che protegge l'appuntita prua dello shuttle, i secondi finiscono e…. accensione, partito.
Cresce l'emozione al momento dell'allontanamento da terra, al distacco dei razzi, al distacco finale dal modulo madre: Roberto Vittori, insieme ai suoi compagni di "avventura spaziale" Mark Kelly, Gregory Johnson, Michael Fincke, Anfrew Feustel e Gregory Chamitoff è partito, in una missione quasi totalmente italiana.
Applausi e brindisi, con espressioni di gioia e soddisfazione sui volti dei capi ricerca e responsabili delle istituzioni spaziali, ESA (Agenzia spaziale europea), ASI (Agenzia spaziale italiana) AM (Aeronautica Militare) e INFN (Istituto nazionale di Fisica nucleare).
Perché non è una missione qualsiasi.
E' una DAMA www.esa.int/dama, acronimo che sta per DArk MAtter, ovvero "materia oscura".
Un mondo a noi sconosciuto pieno di fantastiche teorie potrebbe essere svelato, o forse potrebbe alimentare ancor di più i nostri interrogativi, proprio da questa missione.
Sull'Endeavour, infatti, ci sono progetti di scienza e tecnologia italiana messi in campo con il contributo di ASI, rappresentati da sei payload scientifici e da un "cacciatore " di antimateria, AMS (Alpha Magnetic Spectrometer), grande motivo d'orgoglio per la ricerca italiana.
Ce ne ha parlato Benedetto D'Ettorre Piazzoli, ricercatore del gruppo particelle astrofisiche dell'INFN, raccontandoci la storia affascinante della materia e dell'antimateria, senza la quale non potremmo esistere.
Ed anche le relazioni di Thomas Reiter, direttore del centro volo umano nello spazio dell'ESA, di Mario Cosmo, direttore tecnico dell'ASI, del colonnello pilota Enrico Pederzolli, vice capo delle politiche spaziali dell'Aeronautica Militare, hanno tenuto desta l'attenzione sulle attività svolte in tale ambito di ricerche.
Christer Fuglesang, poi, capo della divisione Scienza ed Applicazione e del dipartimento ISS ed astronauti, mediante immagini e sue descrizioni, ha reso maggiormente chiara la situazione della vita nello shuttle, evidenziando in modo spiritoso come, per la mancanza di peso, alcune azioni degli astronauti possano risultare particolarmente "divertenti".
L'incontro con gli scienziati, introdotto da Simonetta Cheli, capo dell'ufficio di coordinamento del centro programmi osservazione della Terra dell'ESA e moderato dal giornalista Stefano Sandrelli, è stato utile alla comprensione del significato della missione DAMA, che oltre alla ricerca, è anche strumento di diffusione dei colori italiani.
Infatti, allorché Endeavour aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale il 18 prossimo maggio, il colonnello Vittori esporrà sulla stazione la bandiera tricolore che il presidente Giorgio Napolitano gli ha affidato per celebrare i 150 anni dell'Unione d'Italia anche nello Spazio.
Una curiosità: DAMA, l'acronimo che definisce la missione Dark Matter, è stato ideato da una bambina di undici anni, di Modena, che ha disegnato il logo che Vittori indossa sulla sua tuta, una particella di antimateria che spunta sulla scia dello shuttle con la bandiera italiana sullo sfondo.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione