05:51 mercoledì 27.11.2024
Estote parati
Con i Granatieri di Sardegna in esercitazione al poligono di Monte Romano
fotografie di: Daniel Papagni

02-08-2010 - Nel tardo autunno, il 1° reggimento della Brigata meccanizzata "Granatieri di Sardegna", al comando del colonnello Carlo Emiliani, sarà impegnato in Kosovo, nell’operazione “Joint Entreprise; la compagnia “Dardo” in teatro libanese nell’operazione Leonte con la Brigata Pozzuolo del Friuli e, nel 2011, un affiancamento all’attività dell’OMLT, in Afghanistan, per l’addestramento delle forze armate afgane.
Mentre, l’8°reggimento a cavallo, Lancieri di Montebello, sarà occupato in Strade sicure, a Roma e il 33° reggimento artiglieria, di stanza a l’Aquila, continuerà l’operazione “Gran Sasso” e strade sicure in Abruzzo.
Per dimostrare di essere in grado di affrontare tali compiti, per i quali il personale militare è comunque sempre pronto, si è svolta a Monte Romano l’esercitazione denominata “Lost Holiday 2010, dal 26 al 31 luglio scorso.
Monte Romano è il poligono di tiro, di 4600 ettari demaniali, situato nei pressi di Viterbo, in cui si sono svolte le varie attività operative, ad alcuna delle quali abbiamo potuto assistere, ospiti del comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”, generale Filippo Ferrandu.
L’esercitazione, spiegata nel briefing dal maggiore Galletta e dal capitano De Lucia, prevedeva alcune simulazioni di interventi a fuoco e di attività antisommossa, in cui i militari hanno dato prova della loro efficienza, ambientate in teatri internazionali quali Kosovo e Libano, che saranno, appunto i luoghi di intervento in cui i Granatieri in autunno si recheranno.
Nella simulazione di operazione di scorta ad un personaggio importante in visita ad un monastero, contro il quale si è sviluppata una sommossa sedata dal plotone CRC (Crow Ryot Control) e, in seguito, un attacco a fuoco, mentre il personaggio era in viaggio verso il monastero sui mezzi militari, abbiamo potuto constatare l’alto grado di preparazione del plotone, condotto dal maresciallo Giorgio Marini, del 2° Battaglione Cengio, al comando del tenente colonnello Angelo Del Lungo.
Cosi come la preparazione del gruppo di “finti facinorosi”, capitanati dal maresciallo Andrea Tiberi, fisico da atleta in attività quotidiana, che hanno dato filo da torcere al plotone CRC.
Simulazioni che danno ai militari in addestramento la facoltà di sperimentare ciò che in realtà potrebbe accadere in Kosvo, la cui indipendenza è stata proclamata il 17 febbraio 2008, ma che giorno per giorno sperimenta la propria governance, mentre poco per volta la Nato allenta i propri interventi di affiancamento.
La preparazione dei soldati a cavallo, infine, è considerata di grande valenza soprattutto nelle attività di Strade sicure, come ha spiegato il tenente colonnello Babbo, dell’8° Lancieri di Montebello, perché a breve saranno utilizzati quali agenti di sicurezza.
E l’addestramento prevede non solo la capacità dei cavalieri di centrare i bersagli, ma anche la “sopportazione” dei cavalli al frastuono dei colpi sparati. Un binomio importante, cavaliere e cavallo, che ancora dimostra la propria valenza in attività operative.
Alla fine della dimostrazione, i militari hanno ricevuto le congratulazioni e gli auguri da parte del generale Corrado, già comandante della Brigata che, visibilmente emozionato, aveva seguito l’esercitazione con grande attenzione, a fianco del generale Ferrandu
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione