06:46 martedì 26.11.2024
Carcere modello in Afghanistan (Esclusiva)
Ad Herat, abbiamo avuto la possibilità di visitare il carcere femminile. una struttura moderna ed esemplare
fotografie di: Daniel Papagni

12-07-2010 - Ci accompagnano gli Alpini del 1° reggimento artiglieria di montagna, che fanno parte del contingente italiano attualmente impegnato in Afghanistan, a base Brigata Taurinense, al comando del generale Claudio Berto.
Racchiuso nel comprensorio comune anche al carcere maschile, è una struttura moderna, con ampi spazi, corridoi e stanze, in cui le donne possono svolgere varie attività.
Dopo averci dato il benvenuto, il comandante della struttura carceraria, generale Abdul Majid Sadeq, con l'aiuto dell’interprete Aref, ci illustra la situazione e l’organizzazione della struttura, in grado di ospitare duemila persone, tra cui anche pericolosi rappresentanti di Al Qaeda e talebani, che riescono a tenere impegnati mediante attività di apprendimento, con corsi di tecniche varie e lavori manuali.
“Per quanto riguarda il carcere femminile, ci dice il comandante, la struttura si giova di un'organizzazione in cui le madri possono accudire i propri figli grazie all’esistenza di kinder garden in cui i piccoli giocano nelle ore della mattina ed un’ampia aula di studio, in cui la maestra insegna a leggere e a scrivere, il pomeriggio, mentre le madri si dedicano ad attività di telaio, di cucito o di apprendimento in corsi di informatica”.
Sono ottantotto bambini, dai quattro ai sette anni, che vivono con le madri carcerate e che ai nostri occhi appaiono sereni e allegri, ben vestiti e nutriti.
Ci accolgono con grandi sorrisi, vogliono essere fotografati, vogliono essere presi in braccio, corrono per i corridoi sotto gli occhi sorridenti del comandante, che li tratta come un padre.
La tenente Silvia Guberti, che per il Provincial Reconstruction Team tiene i rapporti con le donne afghane, riportandone esigenze e problemi, accoglie tra le sue braccia una piccola e, accarezzandola, con gli occhi lucidi, sicuramente pensa alla sua bimba di cinque mesi, che in Italia, accudita dal papà, attende il suo ritorno.
Chiediamo ad una giovane detenuta il motivo della sua pena in carcere.
Attraverso la traduzione di Aref, apprendiamo che deve scontare dodici anni, accusata dalla prima moglie di suo marito, perito tra le fiamme di casa sua, di averne provocato la morte. Due mogli, due rivali. La prima ha accusato la seconda e la condanna è stata definitiva. Ha scontato già quattro anni e mezzo, ci dice con occhi rassegnati, che ci seguono mentre continuiamo la visita dell’ampia mensa e delle stanze attrezzate con telai e macchine da cucire, accompagnati dalle carceriere.
Sono rinchiuse, ma gli spazi sono ampi e luminosi, le porte aperte e possono ricevere le visite dei famigliari ogni giovedì.
Il comandante Sadeq, che ci accompagna, ha parole di profonda gratitudine per il sostegno italiano.
“Grazie al contributo del PRT, abbiamo potuto costruire strutture abitative per gli ufficiali che lavorano nel carcere, scuole per i loro figli, sistemi di sicurezza, esaudendo al massimo le nostre esigenze”.
Anche questo è aiutare l’Afghanistan nella sua ricerca di stabilità e tranquillità.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione
''Non merita soverchia considerazione per un atteggiamento settario e filosoficamente e storicamente errato''... scrive il generale Burgio
La base di Shama nel sud del Libano colpita da due razzi da 122 millimetri
Alla presenza della sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti: ‘’la logistica è assetto fondamentale dell’Esercito’’