08:33 mercoledì 27.11.2024
Decolla GATE XXI all'Aeroporto Roma Urbe
Innovazione tecnologica, soluzioni avanzate nel mondo del volo, dall'ultraleggero allo spazio
fotografie di: D.Papagni e C.Minichiello

05-02-2010 - Grande afflusso di gente al primo incontro internazionale dedicato all'aviazione, ospitato nell'aeroporto di Roma Urbe, grazie all'iniziativa di organizzazioni fatte di gente che ama il volo, quali Eventsgroup, il cui amministratore è Daniele Cordova e il Centro Studi Demetra, il cui presidente è Pierluigi Di Palma.
Da tempo ci si augurava che l'Aeroporto di Roma Urbe ritornasse a fare l'aeroporto; la cosa si sta verificando, grazie alla ristrutturazione di edifici e hangar, con l'inaugurazione della nuova aerostazione per l'Aviazione civile, avvenuta pochi giorni prima della kermesse, GATE XXI, in cui molte son state le novità presentate.
A cominciare dallo stand dell'Aeronautica Militare con lo schieramento delle ultime novità, tra cui lo Strix UAV, velivolo senza pilota prodotto da Alpi Aviation, azienda della provincia di Pordenone. Un velivolo in grado di riportare informazioni dettagliate con le riprese del territorio che sorvola, restituendo le immagini e i dati informatici in tempo reale.
Tra le novità anche lo Skycar, della OMAsud, azienda di Capua, che ha presentato il velivolo multiruolo, utile dalla sorveglianza marittima all'evacuazione medica, dal controllo del territorio alla sicurezza, capace di intervenire nei nuovi scenari operativi.
Interessante, lo stand della ASM Europe Ltd, con una flotta di elicotteri UAV, con i quali ha dato dimostrazione delle capacità operative durante i giorni della manifestazione, tenendo con il naso all'insu appassionati ed esperti.
La Bioecolimp, invece, ha presentato una gamma ecologica di prodotti che rivoluzionano il sistema di pulizia e protezione dei velivoli, senza deteriorare le superfici di plastica, gomma e vetro.
L'Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, ha colto l'occasione della manifestazione per distribuire la "carta dei diritti del passeggero" in caso di disservizi del trasporto aereo, dal danneggiamento allo smarrimento dei bagagli.
Non poteva mancare una rappresentanza dell'organizzazione per i rifugiati, la UNHCR, delle Nazioni Unite, per sensibilizzare il pubblico ai problemi di chi vive emarginato e senza patria.
Così come non potevano mancare visitatori quali Lino Della Corte, dell'A.S. Lazio Paracadutismo, la contessa Maria Fede Caproni, Fiorenza de Bernardi, Marco Cimaglia, direttore dell'Aeroporto di Roma Urbe, il colonnello Massimo Morico, volto noto della Meteorologia, il giovane Concato, figlio di Leone, indimenticabile grande pilota e reporter, che ha aperto la via italiana agli elicotteri di Agusta.
Anche la nipote dell'attore Fabio Testi, Eleonora Grifoni, ha visitato gli stand del Gate XXI e la pittrice "aerea" Marcella Mencherini.
La manifestazione ha chiuso con l'auspicio di riprendere il discorso l'anno prossimo, con il GATE 2011.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione