10:50 mercoledì 27.11.2024
Snapshot e impegno per la pace
Al Centro Studi Americani conferenza sul rapporto tra Media e Forze Armate
fotografie di: Cristiano Minichiello

15-10-2009 - Un pubblico attento ha seguito, al Centro Studi Americani a Roma, il 14 ottobre scorso, l’incontro sul tema “"Peacekeeping e Impegno per la Pace", introdotto dal Direttore del Centro, Nicola Pedde e moderato dal generale Massimo Fogari, responsabile della Pubblica Informazione dello Stato Maggiore Difesa.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, ha ribadito, nel suo intervento, quanto sia importante l’azione congiunta di Forze Armate e Media:
“Dopo il 1989, la Storia ha proseguito, ma ha preso un’altra direzione. Ed il cambiamento ha coinvolto anche il rapporto tra Forza Armata e Media.. ormai si riconosce che ciò che serve alla nostra società per plasmare il futuro, avviene con lo sforzo convergente”.
Parole che hanno trovato consenso anche da parte della responsabile Esteri del TG1, Monica Maggioni, che ha sottolineato come le scelte politiche siano legate al mondo dell’informazione, per l’influenza che quest’ultima può avere sull’opinione pubblica e che è meglio rivelare una realtà, anche se non sempre piacevole, piuttosto che lasciare spazio al dubbio o alla “passione” della dietrologia
Anche il professor Giuliano Amato, presidente del Centro Studi, ha parlato di come sia importante che quanto accade nei teatri operativi sia portato a conoscenza dell’opinione pubblica.
A seguire, la cerimonia di consegna del premio Ficuciello al “migliore ufficiale addetto all’informazione”.
Quest’anno attribuito al maggiore Marco Amoriello, paracadutista attualmente operativo ad Herat, in Afghanistan e ritirato dal suo collega, tenente colonnello Massimo De Chigi, dalle mani del generale Alberto Ficuciello, padre di Massimo, caduto in un attentato in Libano.
A conclusione della cerimonia, grande successo per l’inaugurazione della Mostra fotografica di Daniel Papagni, SNAPSHOT, attraverso le cui immagini si è potuto ripercorrere le esperienze del reporter nelle sue missioni compiute in teatri operativi, quali Libano, Kosovo, Afghanistan; o in luoghi in cui i nostri soldati compiono attività addestrative o di soccorso alle popolazioni in emergenza.
Molto ammirata, la mostra si è svolta lungo le stanze del Centro Studi americani, sino a concludere nella sala multimediale, in cui sullo schermo scorrevano numerose immagini accompagnate da una suggestiva colonna sonora, ad opera del regista Antonello Tiracchia.
Daniel Papagni, che da anni contribuisce al successo del nostro giornale, con le sue fotografie di grande impatto, ha ricevuto i complimenti dall’onorevole medaglia d’oro Gianfranco Paglia, dal Capo di Stato maggiore della Difesa e dagli ospiti intervenuti alla cerimonia, tra cui Toni Capuozzo (Tg5) ed Enrica Toninelli, (Rainews 24).
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 16 ottobre. Quindi, sarà “itinerante”, partecipando ad incontri e convegni improntati sul tema delle attività svolte dai nostri soldati all’estero, in cui essi operano per difendere i valori della democrazia.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

‘’Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’’
Celebrata a Segredifesa alla presenza del Segretario Generale della Difesa/DNA...
Presentato il Piper M350 nella continuità di William Piper
Personalizzabile, dal colore dei pellami e dei tessuti interni alla livrea esterna,...
Un’avventura umana, parabola per i giovani
Padre Paolo Dall’Oglio, dedicato alla fede, al dialogo interreligioso, all’accoglienza...
1°forum nazionale della formazione interforze-le competenze come dominio strategico
‘’Nella formazione e’ necessario creare un modello e una dottrina interforze…’’...
Primo raduno ‘’Samba’’ al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare
In un suggestivo Elephant Walk, 12 elicotteri TH-500B hanno “rullato” contemporaneamente...
Giuramento solenne degli Allievi del 237° Corso
Avvenuto a Napoli di fronte alla Bandiera d’Istituto e suggellato con la lettura...
Kurdistan iracheno (Iraq)
Superato il migliaio di militari curdi addestrati dall’inizio dell’anno dai...
‘’Nel Cielo e oltre - Storia e futuro del pionierismo aerospaziale Italiano’’
A tutti i Pionieri che non potranno leggere questo libro ma che l’hanno scritto...
In attesa della ''Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate''
''Siamo l'Italia'', Villaggio Difesa al Circo Massimo (Roma) inaugurato dal ministro...
In Germania, partecipa all’esercitazione internazionale “Dynamic Front 25”
Le controversie tra Stati devono essere regolate dalla politica e dalla diplomazia
Il sottosegretario alla Difesa Perego era presente anche al ’’Partnership summit 2024’’
''Momento di grande importanza per le relazioni tra Italia e Giappone, un legame fondato su valori comuni'' ha detto Crosetto
Giuffrè (AW Italia), ‘’le donne disabili tagliate fuori dalla campagne online di sensibilizzazione che sono inaccessibili’’ 
‘’Governo della complessità non può prescindere da formazione, la preparazione alla vita operativa è un compito difficile’’
La ‘’Benemerita’’ è un pilastro per la sicurezza nazionale, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Entra in funzione a Roma ''mobile angel’’, uno smartwatch collegato ai carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione